Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
mastrobirraio

Caccia Al Lievito Selvaggio

7 posts in this topic

Ciao ragazzi

credo di essere riuscito a trovare e moltiplicare un lievito selvaggio (o meglio, un mix di lieviti) per i miei divertimenti brassicoli. Provenienza: un bosco in campagna.

Si, sono pazzo.

Dopo settimane di sperimentazioni e sguardi sempre più preoccupati di mia madre in cucina ("ma cosa...!?"), questo è il risultato nel secondo starter consecutivo.

Da 4 tentativi, uno solo forse si è salvato.

post-8796-0-84421300-1414711099_thumb.jpg

Dalla mia flebile esperienza, io direi che c'è del cerevisiae ma anche brettanomiceti affamati. I sintomi:  pH 4, formazione CO2 ed alcool, formazione di schiuma in superficie, buona attenuazione apparente, al naso fruttato e speziato con una parola, "brettato", che ho pensato dalla prima sniffata. Sapore del primo starter buono con una punta di acidulo e dolce residuo ovviamente molto slegati.

Mi rivolgo a tutti e specialmente ai mostri sacri del forum, che hanno visto brettanomyces e infezioni aggirarsi negli anni nei loro amati fermentatori: riconoscete qualcosa ? E' in arrivo un Lambic, una Orval o una tirata di sciacquone ? Grazie !  :)

post-8796-0-15907800-1414710914_thumb.jpg

fai un paio di starteroni e vedi come si comporta, magari arriva a 5 litri, i bretta comunque sono lenti ed è importante controllare se e quando arriverà  l'acidità .

attenzione a non mischiare le attrezzature x questo esperimento con quelle che usi di solito

E' in arrivo un Lambic, una Orval o una tirata di sciacquone ?

l'importante è che la tirata di sciacquone sia solo la birra, e non dovuta a dissenteria causata da quello che c'è nello starter.

comunque nella foto sembrano brettanomices, con le bolle piene di CO2.

L'ultima a vederla sembra proprio un'infezione della birra, ma non avendo mai fatto Lambic o cmq fermentazioni con lieviti "selvaggi" non mi esmprimo!

l'importante è che la tirata di sciacquone sia solo la birra, e non dovuta a dissenteria causata da quello che c'è nello starter.

comunque nella foto sembrano brettanomices, con le bolle piene di CO2.

Sono partito dal miele, che di per sé è un antisettico naturale, una prima scrematura microbiologica  dovrebbe esserci già  stata. Dovrebbe... :blink: 

il miele è pieno di lieviti.... solo non si attivano perchè la concentrazione zuccherina è troppo alta

1 person likes this