Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fight_gravity

Le birre da non perdere!

Recommended Posts

Ogni tanto si riesce a trovare qualcosa di diverso sugli scaffali dei supermercati e così cerco di assaggiare un pò di birre diverse anche per avere un metro di paragone con le mie birre homebrewed. Ho pensato che sarebbe interessante se ognuno di noi proponesse delle birre artigianali o anche commerciali che secondo lui sono assolutamente da non perdere così da poter prendere spunto per qualche ricerca!

tra le commerciali disponibili in Italia

Judas - La mia preferita :)
Antiek Blonde
Grimbergen double
Orval

per quelle prodotte dai microbirrifici
Grado plato
Baladin

Oggi ho provato una birra, se nn erro francese, a 12 °Vol dal nome, tradotto, birra del diavolo... l'ho trovata "dolce" è la gradazione si fa sentire... peccato che la bottiglia sia da 25 cc e che tre bottiglie costino sui 6 euro... e qui la domanda nasce spontanea: è possibile emulare quel tipo di birra partendo da un kit? O, in alternativa, come posso fare per aumentare la gradazione alcolica di una birra da kit senza perdere la sua corposità ???
Grazie

parli della du demon quindi!
nn l'ho mai bevuta, però è una birra che odio abbatanza perchè attira molto l'igoranza, tutti i miei amici sono convinti di bere una grande birra solo perchè è molto alcolica! hai voglia a dirgli che l'acool nn ha importanza! [B)]

[quote]Ebriamen ha scritto:

parli della du demon quindi! [B)]
[/quote]se è quella io la ho sentita e nn mi è piaciuta gran che di sapore ne ha poco eniente a parte molto amaro e tanto alcon che poi una birra che si presenta così DU DEMON LA PLUS FORT DU MOND! quando gia la samichlaus bier 14 o 15 nn ricordo... cmq dello stesso stabilimento(credo) io ho sentito la biere du desert che gia è piu accettabile ma nn mi piace cmq XD ma poi vorrai mettere in confronto ad una buona ale??

Una volta in un noto centro commerciale ho trovato una birra francese al ginepro 6.5° "Abatiale de St. Amand" che mi è piaciuta moltissimo ma purtroppo non son mai piu' riuscito a trovarla.
Dopo molte ricerche l'ho trovata su di un sito francese che purtroppo fa solo spedizioni in Francia.
Altre birre:
Orval
Lambic varie (rare da trovare ...io le acquisto direttamente presso un grande rifornitore del Veneto)
Triple Karmeliet
Birre affumicate tipo la Raucherbier di Bamberga.

Per quanto riguarda i micro birrifici:
Le Baladin
Le varie tipologie delle birre di Sauris

[quote]Ebriamen ha scritto:

parli della du demon quindi!
nn l'ho mai bevuta, però è una birra che odio abbatanza perchè attira molto l'igoranza, tutti i miei amici sono convinti di bere una grande birra solo perchè è molto alcolica! hai voglia a dirgli che l'acool nn ha importanza! [B)]
[/quote]

Si parlo di quella birra. Come gusto nn è granché, però devo dire che il sentore di alcool è piacevole, o almeno per me lo è. Non credo sia una grande birra, devo dire che la peroni mi soddisfa di più :D.
Ora quello che vorrei fare è provare a fare una birra nera tipo, porte o idrish stout, a gradazioni alcoliche più elevate... qualcuno mi può consigliare come fare?
Ho in programma una bitter e, senza che apro una altra discussione, vorrei sapere se mi consigliate l'uso del lievito safale s4 o se devo usare il lievito standardo... il kit è della coopers.

du demon dovrebbe essere una Belgian Golden Strong Ale x tradizione hanno sempre nomi demoniaci (tipo: Lucifer, Duvel)
[url]http://www.bjcp.org/2008styles/style18.php#1d[/url]
brewferm fa la diablo, mi pare.
vista molte volte ma mai bevuta una du demon.
secondo me l'importante è che l'alcool sia bilanciato con tutto il resto.

x le scure non saprei.

proprio oggi sono stato alla Baladin a Piozzo, e ho potuto fare una "panoramica" (slurp :D): sopra tutte ho apprezzato la Nina, una bitter ale entusiasmante... purtroppo è solo alla spina e non è disponibile in bottiglia :(
per il resto, non sono un intenditore, certo è che da quando ho provato le birre "artigianali" le altre mi sembrano birre sbiadite e anonime...

[quote]velleitario ha scritto:

du demon dovrebbe essere una Belgian Golden Strong Ale x tradizione hanno sempre nomi demoniaci (tipo: Lucifer, Duvel)

Ma la Biere Du Demon non è una "volgarissima" strong lager, come riportato anche dalla scheda di Areabirra?

hum! sinceramente non saprei...
ratebeer attualmente è in crisi, quindi lo evito
beeradvocate dice Belgian Strong Pale Ale
[url]http://beeradvocate.com/beer/profile/813/2525/?ba=Thurston03[/url]
[url]http://beeradvocate.com/beer/style/55/?start=0[/url]

Io non la bevo da un po', però l'ho sempre considerata una lager, beeradvocate mi fa venire il dubbio, ratebeer non si apre nemmeno e il sito del produttore non dice nulla in proposito (o magari lo dice ma non lo capisco...)...

[quote]tonyz2qwa ha scritto:

tra le commerciali disponibili in Italia

per quelle prodotte dai microbirrifici
Grado plato
Baladin

[/quote]

mmm da sto grado plato ci devo fare un giro...alcuni amici che ci sono stati mi hanno detto che la birra era piuttosto acquosa...credo volessero dire che ha poco corpo...ma io personalmente nn l'ho mai provata. tutti ne parlano comunque molto bene...vedremo.
E per quel che riguarda quelle del Birrificio torino?..anche li non ho mai assaggiato, qualcuno ha da dire in bene o in male? :)
Ci sta anche

[quote]zell23 ha scritto:
E per quel che riguarda quelle del Birrificio torino?..anche li non ho mai assaggiato, qualcuno ha da dire in bene o in male? :)
Ci sta anche
[/quote]
birrificio torino: ci sono stato alcune settimane or sono, provato la Clara (helles) e la Rufus (rossa doppio malto) e devo dire che non mi hanno entusiasmato + che tanto...
per quanto riguarda Grado Plato ci sono stato quest'estate - l'ultima sera prima della chiusura estiva - vorrei ritornarci per esprimere un giudizio...
hai mai provato il BeFed a Moncalieri?
(invece ho assaggiato le birre del Birrificio Pinerolese e le ho trovate molto buone :D)

No... :(
Ne ho sentito parlare ma non ci sono ancora stato..ma presto si rimedierà !...tu ci sei stato??
Uh, ma leggo che sei vinovese...stiamo ad un tiro di sputo insomma ^^

No... :(
Ne ho sentito parlare ma non ci sono ancora stato..ma presto si rimedierà !...tu ci sei stato??
[/quote]
no, mai stato... so che fa parte di una catena con locali in tutta Italia
Uh, ma leggo che sei vinovese...stiamo ad un tiro di sputo insomma ^^
[/quote]
eh già  :D

Ciao a tutti. Negli scaffali dei supermercati di Biella ho notato la presenza delle birre della Riedenburger, ne ho provate 3 diverse non male direi. Non ricordo di averle viste prima. E' arrivata poi la prima rossa fatta dalla Menabrea. A mio avviso penosa. Da quando il controllo è della Forts sono passati al commerciale e la qualità ...

Ieri sono stato al Befed a Moncalieri (TO), e ho provato una bock (anche perche li di birre artigianali hanno quella e una classicissima lager). La birra di per se non è male anche se me la sarei aspettata un po' piu corposa. La nota negativa consiste nel fatto che servono ogni tipo di birra nei bicchieri di plastica!!!!!! [V]
L'ambiente è mooooolto casinista...si autoproclamano "brew pub", ma in realta sono un disco pub, con un dj che nn sta zitto un secondo, musica tamarra a tutto volume...e spesso (venerdi sera almeno mi dicono) contest sullo stile "chi ha le tette piu grosse"..
Si insomma, non mi ha lasciato un gran ricordo...

Ieri sono stato al Befed a Moncalieri (TO), e ho provato una bock (anche perche li di birre artigianali hanno quella e una classicissima lager). La birra di per se non è male anche se me la sarei aspettata un po' piu corposa. La nota negativa consiste nel fatto che servono ogni tipo di birra nei bicchieri di plastica!!!!!! [V]
L'ambiente è mooooolto casinista...si autoproclamano "brew pub", ma in realta sono un disco pub, con un dj che nn sta zitto un secondo, musica tamarra a tutto volume...e spesso (venerdi sera almeno mi dicono) contest sullo stile "chi ha le tette piu grosse"..
Si insomma, non mi ha lasciato un gran ricordo...
[/quote]
probabilmente dipende dalle serate e dall'orario: ci siamo andati lunedi scorso in prima serata (poca gente), la lager era servita nella pinta e la bock nel boccale.
condivido il giudizio sulla birra e sulla musica, buono comunque il galletto... penso che non ritorneremo...

ciao a tutti,
il titolo del post apre la discussione a vasto raggio, facilitando la confusione.

@zell23: puoi aprire una discussione apposita sul birrificio Torino, cosi da procedere in maniera meglio definita

@il sire: anche io trovo appetibili le birre riedenburger

Personalmente al momento bevo spesso la Weihenstephaner Vitus, trovata in un drink shop vicino a casa, mi ha piacevolmente sorpreso ed ultimamente, tra le weizen bock, la preferisco alla Aventinus (che reputo sempre ottima)

ciao e buona navigazione,
Simone

Qualche tempo fà  ho assaggiato una birra che mi ha davvero colpito..veramente buona..la Hertog Jan Gran Prestige
Una Barley wine olandese di 10%...mmm ottima [:p]

xx bitter, orval,jan de lighte e tutte le birre del birrificio glazen,fantome,birrificio de dolle,(tutte favolose),rocheford 10,
samuel smith tutta la gamma ma troppo care,tutte le birre del birrificio graal,wesmalle dubbel,saison dupont,engel keller lager,imperial stout del birrificio alvinne,tutta la gamma della conserdonk
Qua ci trovi birre favolose e non costano molto [url]http://www.birrerya.com/birrerya/index.php[/url]

nellori è un saggio... ha scritto quanto di meglio possa offrire il mercato belga...

fantome, de dolle, xx bitter, sono fra quano c'è di più sperimentale, malato, pazzo, e buono sulla faccia della terra! grandi scelte!