Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dico

Filtro Bazooka Su Pentola Predisposta: Guidatemi!

Recommended Posts

Preso dalla scimmia di farmi un bel pentolone inox mi sono buttato, dopo aver fatto qualche conto, su una pentola da 35 litri Inox Aisi 304 di Mister Moby comprata su ebay.

(non posso linkare niente essendo nuovo utente quindi cercate pure su google)

Premetto che sto per iniziare l'E+G e sto quindi facendomi un setup base, quindi ho scelto quella pentola perchè mi serviva assolutamente il rubinetto e il materiale Inox, mentre cose tipo il termometro integrato le ho evitate per contenere il costo e anche perchè ho già  il mio bel termometro in gabbia protetta...solo che il filtro Bazooka proprio non pensavo servisse nell'E+G. Poco male.

Vi posto le caratteristiche salienti della pentola sul sito del produttore, quelle che ci interessano al fine della discussione:

Materiale Inox Aisi 304

Capacità  35 litri all'orlo

Diametro 365 millimetri per altezza 325 millimetri

Manicotto da 1/2" filettato saldato mediante saldatura al microplasma per attacco rubinetto dove eventualmente è possibile collegare un sistema di filtrazione del tipo a "bazooka"

Rubinetto in acciaio inox con sistema di rotazione a 360° per facilitare le operazioni di montaggio, smontaggio e protezione salvagoccia

Cercando su Google immagini "Mister Moby pentola 35 litri" potrete vedere una foto dove si vede l'interno della pentola, è il modello con il termometro integrato, ed il foro del rubinetto se può servirvi per darmi indicazioni. Sulla pagina dell'articolo su ebay, quella standard che ho preso io, non ci sono foto dell'interno e quindi tocca cercarle.

Date tutte queste informazioni, sareste così gentili da dirmi tutto ciò che mi serve per costruirmi questo filtro Bazooka?

Fate conto che non so nulla di misure, spessori e diametri, quindi ho proprio bisogno della pappa pronta (devo imparare), cioè il link al prodotto esatto oppure descrizione con misure esatte che vadano bene con la pentola.

Se mi fate un elenco preciso poi penserò a reperire le parti, chiaramente se possibile sceglierò inox Aisi >= 304, tipo per le fascette inclusa la vite stessa (so dove comprarle).

Per l'assemblaggio penso che seguirò una delle guide che spuntano su google, non penso che sia difficile...e lo dice uno che con i lavori manuali non è troppo - diciamo - a suo agio.

Vi ringrazio per la disponibilità  in anticipo!

• Like 1

la lista è  corta corta

• Tubo treccia inox AISI nessuno lo sa. (in alcuni brico se ne trovano di lunghi 1,5 metri per pochi euro) .suggerisco sia piu lunga di 7-8 cm delle circonferenza interna. questo da modo di inserirla a incastro comprimendola e la rende meno soggetta allo schicciamento.
  • in alternativa valvola di fondo  1/2 (vedi birramia/ebay) funzionale per pochi euro
  • 1 raccordo a T da 1/2
  • 2 nipples  1/2- 3/8 ( non necessari se usi valvola di fondo)
  • 1 nipples 1/2 - 1/2
  • 1 volvola a sfera 1//2 femmina
  • 2 fascette ( non necessari se usi valvola di fondo)
  • 2 rondelle con foro 21mm
  • 1 rondella teflon e/o silicone (si monta esterna)
  • nastro teflon idraulico
  • opzionalmente un gomito o simili  da attaccare alla valvola per indirizzare il flusso

tutto inox ovviamente

nella sezione risorse utili trovi link dove reperire

o chiedi se non trovi qualcosa

• Like 1

Grazie, risposta molto esaustiva!

Vedrò di reperire tutto ciò che mi serve, sorseggiando una fidata Bloemenbier da "accompagnamento shopping". XD

Faccio senza valola, quindi:

- Tubo inox Aisi penso vada bene anche "solo" 304, 1 metro che poi adatto alla circonferenza interna seguendo tuo consiglio di abbondare un pelo

- Raccordo a T da 1/2

- Numero 2 Nipples 1/2 - 3/8

- Numero 1 Nipples 1/2 - 1/2

- Numero 1 Valvola a sfera 1/2 femmina

- Numero 2 Fascette Inox Aisi 304

- Numero 2 Rondelle con foro da 21mm

- Numero 1 Rondella in teflon

- Nastro in teflon

---

Adesso vedo quella sezione e guardo di comprare il necessaire

Edited by Dico

Si hai ragione, corretto.

Sto guardando il tubo inox flessibile, venditore ebay FORNITUREGENERALI, e già  sono fermo.

Mi serve Femmina - Femmina entrambi da 1/2" giusto?

Diametro pentola 36 cm e mezzo, la misura più vicina è 40 cm...prendo quella?

Edited by Dico

Mica chiaro.

Spero che femmina femmina non sia riferito al flessibile.

Dato che deve essere tagliato.

Ma che conti strani fai.!

Con quel diametro serve un flessibile di almeno 120cm

No dicevo 40 cm lunghezza, mi sono espresso male.

Comunque sto pian piano trovando il resto, sempre su ebay.

La treccia inox, giusto per capire, a cosa va immediatamente attaccata? Così almeno ho un riferimento di "diametro" e nel caso dovessi andare in negozio fisico mi so spiegare.

Una domanda mi sorge spontanea: visto che la pentola ha già  il suo bel rubinetto, mi serve davvero la valvola a sfera e le relative guarnizioni?

Vorrei tenere quello di serie e limitare i costi.

Questo è il rubinetto dall'esterno, per capirci:

3a91_20140_1971.jpg

Qui invece dettaglio vicino del raccordo di serie nella pentola già  dotata di filtro bazooka di fabbrica:

d314_parti_1971.jpg

Edited by Dico

In questo caso cambia tutto.

Non serve la valvola, non servono le rondelle e guarnizioni. Inoltre bisogna verificare se l interno del raccordo in pentola è filettato e che diametro ha.

In questo caso cambia tutto.Non serve la valvola, non servono le rondelle e guarnizioni. Inoltre bisogna verificare se l interno del raccordo in pentola è filettato e che diametro ha.

Tutto 1/2", inclusi i portagomma che si vedono attaccati al raccordo a T.

Fascette, tubo flessibile e nipple da 1/2" (che non ho capito se serva o meno per attaccarci rubinetto) dovrebbero completare l'opera. Hmm

ricapitoliamo:

Il raccordo a T si collega per la parte corta con un nipples di 1/2 -1/2 al raccordo interno della pentola. E' necessario sia filettato. altrimenti deve essere inserito ad incastro e bisogna verificare se le misure lo consentono.  Anche se filettato l'insrerimento è limitato dagli spazi  quindi non potra essere serrato ma solo lascamente avvitato.

il raccordo a T ha nelle altre due estremità   i nipples 1/2 -3/8 alle quali di agganciano le estremità  del flessibile e si fissano con le fascette.

in alternativa ai nipples si possono usare dei portagomma (occhio alla lunghezza che potrebbe cozzare sulla curvatura della pentola). La funzione è la stessa.

il flessibile, piu lungo della circonferenza di modo possa essere inserito a forza,  è tagliato a misura svuotato del tubo in gomma interno e con le estremità  piegate verso l'interno con una pinza per non lasciare liberi filetti acuminati pronti a ferire chi si avvicina.

in alternativa, se si  vuole spendere meno, si vuole una soluzione piu semplice, efficace, non si ha paura della cina ma soprattutto non si ha fretta.

questo:

http://www.aliexpress.com/item/12-L-1-2-MPT-Bazooka-Screen-for-homebrew-keg-Brewing-Kettle-Screen-filter-accessories/1637008988.html

nel tuo caso non serve altro.

(sempre che tu abbia il raccordo pentola internamente filettato ad 1/2)

Si, tutto filettato 1/2" come dice la scheda tecnica del sito web del produttore!

Grazie di nuovo per tutte le indicazioni. ;)

Quello linkato lo avevo visto anche io ma non avevo capito che fosse il mini impianto già  realizzato...lo terrò a mente se devo modificare altre pentole, diciamo che quello "buono" lo tengo per il bollitore.

non so cosa intendi per "buono".

ti segnalo che  il bazooka con treccia tende ad intasarsi con luppoli in pellet liberi o eccesso di farine.

quello linkato meno o affatto. di contro ha una minore capacità  filtrante.

anche questa è una alternativa:

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-IN-ACCIAIO-INOX-PER-VALVOLA-DI-FONDO-/231173297266?pt=Componenti_idraulici&var=&hash=item35d3009472

che può essere a seconda del caso sostituita al flessibile

in ogni caso un filtro fondo standard  o halo ecc sono un altra cosa. ma qui siamo fuori tema.

Se vuoi filtrare luppolo in pellet o farine, parlano bene del "filtro springer"

bisognerebbe sentire qualcuno che lo ha provato.

costa una sassata pero.

Hai ragione, per costare costa...però mi sembra molto robusto e semplice da pulire. Io uso doppio fondo, ora come ora però valuterei anche questo. Parlo sempre di mash perché in boil non vedo la necessità  di usare un filtro

Ho visto, però sicuramente sono soldi benedetti.

Io faccio tutto nel bollitore, quindi mi tornerebbe anche utile, ma per adesso mi accontento del bazooka e inizio a farmi le ossa con e+g, poi si vedrà .

Non vorrei farmi prendere dalla scimmia e dalla fretta, sennò poi sono soldi che partono adesso e più avanti se devo cambiare tutto!

Per rinforzare il bazooka io ho fatto una struttura con filo inox da 1mm da inserire dentro la maglia. 

Preso il filo, arrotolato a un bastone di giusto diametro per farne una molla e inserito nella maglia.

Penso sia essenziale per evitare lo schiacciamento delle trebbie.

Se vuoi filtrare luppolo in pellet o farine, parlano bene del "filtro springer"

è un ottimo prodotto ma per ora con la classica maglia dei flessibili non ho avuto problemi usando pellet e macinature mediamente sfarinanti.

Ho una domanda che non riguarda strettamente baazoka e pentole, ma siccome é una cosa rapida scrivo qui senza aprire thread!

Vorrei realizzare un minibazooka da mettere nel fermentatore in cui farò il dry hopping, siccome preferirei lasciare i fiori liberi in ammostamento anziché usare le hop bags.

Ho il fermentatore classico in plastica del kit mr malt (32 litri mi pare) con il suo bel rubinetto a corredo.

Qualcuno da dirmi che misura ha la filettatura esterna dove si avvita al foro nel fermentatore?

Gviur34.jpg

Procederei con il solito raccordo T tripla femmina alle cui estremità  avviterei un mini filtro. Avvito il rubinetto nel T e per stringere uso il normale "dado esagonale" del rubinetto.

Come lo vedete? In alternativa singolo minibazooka su nipple da (inserire misura)?

Non so la misura dei raccordi, ad occhio mi pare 1/2" ma non posso modificare al momento.