WashMach 3 Posted October 23, 2014 Ciao, volevamo provare una cosa 'invernale' quindi così sulla carta, scura ben corposa, torrefatta e speziata. Con questi ingredientti può venire fuori qualcosa? Pilsner 51 % Crystal 90L 16 % Fiocchi avena 11 % Biscuit 11 % Chocolate 6 % Miele (forse d'arancio?) 6 % e un misto di spezie simile a quello per vinbrulè? (che modereremo nell'uso per evitare effetto tisana come ho letto in giro sul forumLuppolo Chinook (so che non è proprio 'continentale') ma è da finire ehehOG prevista sui 1075 e IBU sui 35Che lievito (possibilmente secco) consigliereste?GRazie e buone bevute autunnali Quote Share this post Link to post Share on other sites
luca333 549 Posted October 23, 2014 Secondo la descrizione di quello che vuoi ottenere, io eliminerei il miele, soprattutto con il grist che vuoi usare. Il chinook se vuoi che si senta con quelle percentuali di chocolate e Biscuit devi usarlo a vagonate. Se li usi solo in amaro allora il discorso cambia. Ciao Davide Quote Share this post Link to post Share on other sites
WashMach 3 Posted October 25, 2014 ciao Luca, grazie delle info..sì, in effetti il miele era in dubbio per me, anche perché dà sostanzialmente grado alcool-secchezza senza corpo, ma magari qualche aroma 'da Natale'. luppolo sostanzialmente in amaro.vediamo un po'. Quote Share this post Link to post Share on other sites
conco 7.967 Posted October 25, 2014 Hai na paccata di caramelli comunque...ad occhio mi puzza di dolcione. Un po' di miele o zucchero candito forse aiuterebbe ad alleggerire un filo. Ma magari l'hai pensata proprio così. Quote Share this post Link to post Share on other sites