Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
druido

Xmas2014 - Lurago Marinone - Birrificio Italiano

Recommended Posts

Visto che l'anno scorso scrivere un post per questo concorso ha portato fortuna (in estremis il concorso e' stato fatto), provo anche quest'anno a scriverne uno.

Purtroppo siamo in ritardo per qualsiasi iniziativa che possa rendere l'evento simile alle edizioni passare, con ricetta comune e piu' limitazioni che mettevano alla prova le nostre capacita'.

Vorrei comunque spezzare una lancia a nostro favore , visto che ho provato a scrivere due volte al Birri proponendo una tipologia di concorso un po' alternativo, ma mi rendo conto che i numerosi impegni della squadra di Agostino possano effettivamente non aver avuto modo di considerare la proposta.

Comunque detto questo anche nel 2014 ci riprovo.

Birri ci ospiti anche quest'anno per l'XMAS2014?

Se magari qualcuno e' intenzionato a partecipare (so che non c'e' una data), magari si faccia sentire che convinciamo Agostino :clapping:;)

Edited by druido

Ciao Druido!

è uscita la data : 21/12  :-)

Stile ammesso:
Al concorso sono ammesse birre autoprodotte che ricadano nello stile BJCP: Saison (16C).

Per i dettegli dello stile consultare:
http://www.bjcp.org/2008styles/style16.php#1c
(reperibile in Italiano su http://www.hobbybirra.info/)

Data di preparazione delle birre:
Qualsiasi.

Numero birre iscritte:
Sino al raggiungimento del numero di 30 iscritti, ogni concorrente potrà  iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 30, sarà  accettata UNA sola birra per concorrente....

I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni in stile Saison il giorno dell’evento per realizzare scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti. (I concorrenti sono liberi di portare anche birre in altri stili qualora lo desiderino)

Quantità 
I concorrenti devono presentare birra in bottiglia nei seguenti formati: 33cc, 50cc, 66cc, 75cc.
La quantità  minima di birra da presentare al concorso è fissato in litri 2 (DUE) ed in ogni caso bisogna presentare un minimo di 4 (QUATTRO) bottiglie.
La stessa birra, qualora selezionata per il round finale, verrà  infatti assaggiata da due giurie diverse. Inoltre, in caso di cattiva tenuta dei tappi o altre evenienze, è di vitale importanza avere due campioni di scorta.

Tipo delle bottiglie
Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà  inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI; dovrà  essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà  essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS

Iscrizione
Mediante e-mail a giacomo@birrificio.it , con oggetto “XMAS2014†entro e non oltre Venerdì 12 Dicembre.

Dovranno essere indicati i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity.
E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA. Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Una volta chiuse le iscrizioni (Ven 12 Dicembre) verrà  inviata via email ai partecipanti l'etichetta identificativa numerata da apporre sulle proprie bottiglie previa la loro consegna.

Consegna bottiglie
Entro e non oltre Venerdì 19/12/2014 presso il Birrificio Italiano, al seguente indirizzo:

XMAS2014
c/o Birrificio Italiano
Via Castello, 51
22070 Lurago Marinone (CO)
dal Lunedì al Venerdì dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 20:00.

Quota d'iscrizione
10€, da allegare alle birre in consegna in una busta chiusa riportante nome, cognome e numero identificativo del partecipante (il numero identificativo verrà  inviato Venerdì 12 Dicembre).

Giuria
8 Unionbirrai Tasters (lista a seguire). Valutazione delle birre mediante utilizzo della scheda di degustazione Unionbirrai. L’ordine di degustazione sarà  lasciato alla scelta della giuria. I vincitori verranno designati in base ai punteggi ottenuti.

Svolgimento della manifestazione
• Dalle 15:00 alle 17:00 di Domenica 21 Dicembre la sala principale del Birrificio Italiano di Lurago Marinone sarà  a disposizione degli homebrewers, i quali sono invitati a portare le loro birre (non solo quelle utilizzate in concorso) da far degustare (per le quali saranno messi a disposizione bicchieri in plastica da 0,1lt.) e per scambiarsi opinioni e consigli.
Saranno presenti i giurati UBT.
• Alle ore 16:30 avverrà  la premiazione.
• Alle ore 17:00 - si terrà  una visita guidata dell’Officina Alchemica del Birrificio Italiano a Limido Comasco (Via Marconi 27a) riservata agli homebrewers che hanno partecipato al concorso. Gli homebrewers che intendono partecipare alla visita sono pregati di specificarlo nella mail d’iscrizione al concorso.
Attenzione: coloro i quali non intendono partecipare saranno comunque invitati a lasciare libera la sala principale del Birri per permettere l’allestimento dei tavoli da parte del personale del locale. Dalle ore 17:30 sarà  possibile godere del consueto aperitivo domenicale del Birri.

Premi
1o classificato – 2x Scires Riserva 2009 del Birrificio Italiano (0,375l.) + 2x BRQ SP#4 (0,375l.) del Birrificio Italiano + 2x Sparrow Pit (0,75l.) + possibilità  di trascorrere una giornata ad assistere una cotta presso l'impianto del Birrificio Italiano all'Officina Alchemica di Limido Comasco (in data da concordare).
2o classificato – 2x Sparrow Pit (0,75l.)
3o classificato – 2x Amber Shock (0,75l.)

Wow!! E' uscito davvero :D

Mai fatta una saison, ma quale migliore occasione??

Mi metto all'opera :)

Grazie Sara x l'aggiornamento!

• Like 1

arg... saison... mi piace pochetto come stile...

vediamo se riesco a inventarmi qualcosa in tempo...

Edited by T.Rex

Se andate ditelo! io un saltino lo faccio volentieri! :-)

Beh Druido...se usi il liquido famigerato temo che la porterai al concorso ancora dentro il fermentatore!!! :rofl:

Chiedi a Italo! ;)

Poi dico...ma anche loro....uscire con così poco preavviso...e da geni.

Non fossero birrai!

Va buò.

Va di culo a Murdok che l'ha già  in bottiglia! ;)

quasi quasi tengo da parte un paio di Lilliput....azz...ormai mi sta finendo..... mi sa che la rifaccio però!

Beh Druido...se usi il liquido famigerato temo che la porterai al concorso ancora dentro il fermentatore!!! :rofl:

Chiedi a Italo! ;)

Poi dico...ma anche loro....uscire con così poco preavviso...e da geni.

Non fossero birrai!

Va buò.

Va di culo a Murdok che l'ha già  in bottiglia! ;)

hai perfettamente ragione Conco mi sa che la porto pronta per il travaso :( Pero' ci provo lo stesso e vediamo a dicembre come si mette, male che vada sara' pronta per con il nuovo anno e ce la beviamo al Vicolo :)

quasi quasi tengo da parte un paio di Lilliput....azz...ormai mi sta finendo..... mi sa che la rifaccio però!

Se la rifai prenoto un paio di bocce! :)

riccioli d'orzo non è propriamente in stile... ibu troppo alto, ma se è in forma magari un giro lo si fa, più che altro per rivedere un pò di gentaglia! vediamo tra un mesetto come si presenta!

ci sta! non è nemmeno così lontano dopotutto! Se piove passo sicuramente anche senza concorso, altrimenti devo valutare un pò di cosette! :good:

Ciao!

Alla fine chi ci andrà  di voi?

Io un giro ce lo faccio sicuramente .

Sara

bene come pensavo la birra è troppo  lontana dallo stile per presentarla in concorso, se però quel giorno piove son certamente dei vostri! Inizio le danze! :rofl:

• Like 1

complimenti al nostro ... druido! avrà  da spegnere la sete per un po' ;-)

:good:

complimenti al nostro ... druido! avrà  da spegnere la sete per un po' ;-)

:good:

Ahahahah....minchia ha vinto Peppe?

Beh...se si...grandissimo!!!! :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:

La cena al Vicolo ha portato bene eh....ahahahahah

Grandissimo!! ;)

Un doveroso ringraziamento deve andare ad UB e al Birrificio Italiano per non aver saltato la tappa di quest'anno!