Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
arak

Attenuazione E Priming

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, nel senso che è la prima volta che scrivo ma vi leggo da ormai da tempo..

Vorrei chiedere una vostra opinione in merito ad una golden ale di 12,3 gradi plato iniziali, per la quale ho utilizzato il safbrew s-33.

Il problema è dopo circa 2 settimane di fermentazione l'attenuazione si è piantata ad un valore pari a circa il 68% (3.8 gradi plato circa)

Ho deciso quindi di mettere il tutto in frigo per chiarificare; adesso vorrei imbottigliare ma ho dei seri dubbi sul tipo di priming da utilizzare visto e considerato che mi aspettavo un attenuazione del 70-75%.

Pensavo di utilizzare pochissimo zucchero rispetto a quello preventivato (4,5 gr/lt).

Potete suggerirmi qualcosa?

Maledetto S-33! ha fatto lo stesso scherzo anche a me. Se ho capito bene dovresti cercare di calcolarti quanti zuccheri residui hai nel prodotto a partire dalla OG-FG o dai gradi di plato. Se non sbaglio 1 plato = 10g in un Kg di mosto. Poi fai priming sottraendo gli zuccheri residui allo zucchero che dovresti usare per raggiungere in volumi CO2 desiderati. La megafaq di hobbybirra dovrebbe aiutarti.

Ma la fermentazione era ferma per i famosi 3 gg? perche' da quello che ho capito l'S33 sembra piantarsi per continuare molto lentamente.

Ma anzichè fare mille casini, attendere e lasciare al lievito di fare il suo dovere?

Io ho imparato la mia lezione, prometto! :D  ;)

Comunque arak ha gia' messo in frigo.dici che riparte se la riporta a temperatura di fermentazione?

Edited by jonziepoo

Anche io ho imparato la lezione!

Adesso però devo decidere cosa fare; alzare la temperatura direi proprio di no.

Considerato che mi mancano circa 0,4-0,5 plato per l'attenuazione che  mi aspettavo e considerato che il priming previsto era di 4,5 gr/lt, potrei usare dell'F2 prima di imbottigliare evitando di utilizzare lo zucchero.

Anche io ho imparato la lezione!

Adesso però devo decidere cosa fare; alzare la temperatura direi proprio di no.

Considerato che mi mancano circa 0,4-0,5 plato per l'attenuazione che  mi aspettavo e considerato che il priming previsto era di 4,5 gr/lt, potrei usare dell'F2 prima di imbottigliare evitando di utilizzare lo zucchero.

Sarebbe interessante se postassi il risultato. Io ho fatto un priming piu' basso di circa la meta' del solito.

Quelle son considerazioni che hanno il valore di carta straccia.

L'attenuazione non la decidi tu....l'avrò detto 1000 volte!

Tu ti puoi aspettare ciò che vuoi....ma avrai quello che vorrà  lui....non tu!

Tu (e noi) siamo solo dei suoi sguatteri....non metterti in testa di essere colui che decide....sei un semplice servo....stop.

Colui e il lievito ovviamente.

Se aggiungi un altro ceppo, poi se avrà  caratteristiche diverse ed più attenuante e f2 credo proprio lo sia....poi ti ritrovi con delle belle bombe in cantina.

Mettetevi in testa una volta per tutte che siete schiavi! 

• Like 1

E come è Andata?

Ci vorranno almeno altre 2 settimane solo per capire se ho le bombe o no. Non ho usato un altro lievito quindi e' probabile che ci metteranno anche di piu'.

Quelle son considerazioni che hanno il valore di carta straccia.

L'attenuazione non la decidi tu....l'avrò detto 1000 volte!

Tu ti puoi aspettare ciò che vuoi....ma avrai quello che vorrà  lui....non tu!

Tu (e noi) siamo solo dei suoi sguatteri....non metterti in testa di essere colui che decide....sei un semplice servo....stop.

Colui e il lievito ovviamente.

Se aggiungi un altro ceppo, poi se avrà  caratteristiche diverse ed più attenuante e f2 credo proprio lo sia....poi ti ritrovi con delle belle bombe in cantina.

Mettetevi in testa una volta per tutte che siete schiavi! 

Conco tu l'avrai detto anche un milione di volte ma non e' che siamo qui tutti dalla notte dei tempi, porta pazienza, e' sbagliando che si impara! :)

Oltretutto ho fatto molta fatica a trovare discussioni su questo argomento perche' il forum non ti fa cercare per parole minori di 3 lettere (FG!). Per ora posso solo incrociare le dita e sperare che Colui non si incazzi.

Se tu porti da bere...io porto pazienza. ;)  :rofl:

Ci mancherebbe!

Poi non e detto che nel vostro caso si crei per forza gushing o bombe....se ha finito ha finito!

Però l'importante e che sappiate che il rischio esiste e vi comportiate di conseguenza.

La pazienza e la virtù dei forti....e gli hb devono essere molto forti! ;)

Buona birra confratelli schiavi! :rofl:

Mettiamola così: le ipotesi son due, o che colui ha fatto tutto quello che doveva fare, fermandosi a 68 aa, o che colui, per pigrizia o per mi impazienza, ha deciso di non portare a termine il suo compitino.

Solo se portassi una bottiglia ad un laboratorio potrei sapere se è quanti zuccheri fermentescibili sono rimasti.

E allora, nel dubbio, non userò il lievito f2 ma farò un priming 'leggero', diciamo di compromesso.

Ma le temperature di mash? Se nell'ammostamento hai ottenuto parecchi zuccheri complessi è possibile che il lievito abbia finito cosà­.

Mettiamola così: le ipotesi son due, 

No no no Arak latte di leone, anche se io avrei preferito dire figlio di kdorr, nipote di akmar e padre di krabar! :lol: 

Mettiamola così, l'ipotesi e solo una....non hai capito nulla! :unknw:

L'ipotesi due non esiste, o meglio se  esiste....ok ce riprovo....poi basta però...

o che colui, per pigrizia o per mi impazienza, ha deciso di non portare a termine il suo compitino.

Colui non ha pigrizia....colui non ha impazienza!

Non ci siamo!

Tu ragioni da padrone.

Chi ha pigrizia, chi ha impazienza sei solo TU!

Colui se messo nelle condizioni ideali e se gli dai il tempo che la natura decide che necessita il compi(tone)ino lo porta SEMPRE a termine.

Se non lo fa e per TUA (o nostra) pigrizia, impazienza e incompetenza!

Te l'ho già  detto....ragiona da schiavo, non da padrone! :D

E allora, nel dubbio, non userò il lievito f2 ma farò un priming 'leggero', diciamo di compromesso.

I compromessi non servono a nulla.

Piuttosto allora fai come dice Insubre....metti del lievito PRIMA e non ci pensi più. :unknw:

• Like 1

Che bello non dover più rifermentare in bottiglia, quanti mal di testa risparmiati...

:P :P :P :P

Vale

P.S. Uffa, voglio la linguaccia animata, statica non è altrettanto carina.

Edited by Vale

Che bello non dover più rifermentare in bottiglia, quanti mal di testa risparmiati...

:P :P :P :P

Vale

P.S. Uffa, voglio la linguaccia animata, statica non è altrettanto carina.

Trovala in rete, e inseriscila come immagine.

Freghiamo il sistema 079.gif

Contento tu!

Per me che faccio birra con un mestolo di legno, qualche caraffa e qualche pentolone solo pensare a tutta la roba che serve per imbottigliare in contropressione...mi viene il mal di testa! :crazy:

• Like 2

Trovala in rete, e inseriscila come immagine.

Freghiamo il sistema 079.gif

Occupy area birra!  :rofl: :rofl:

ok conco, chiaro il concetto; ho deciso di aspettare perima di imbottigliare ma non alzerò la temperatura e non userò altro lievito. Ho riempito e tappato tre bottiglie, una senza priming e le altre due con due diverse quantità  di zucchero. Le ho messe a temperatura di 25°; aspetto una settimana, le stappo e vediamo che succede; dopodichè mi regolo per imbottigliare tutto il resto.

ok conco, chiaro il concetto; ho deciso di aspettare perima di imbottigliare ma non alzerò la temperatura e non userò altro lievito. Ho riempito e tappato tre bottiglie, una senza priming e le altre due con due diverse quantità  di zucchero. Le ho messe a temperatura di 25°; aspetto una settimana, le stappo e vediamo che succede; dopodichè mi regolo per imbottigliare tutto il resto.

arak, come e' andata? Il priming sulle mie sembra buono, e anche la birra! :P

arak, come e' andata? Il priming sulle mie sembra buono, e anche la birra! :P

Ho imbottigliato senza priming in quanto la bottiglia senza zucchero si era ben carbonata, mentre le altre due erano destinate, credo, ad esplodere...