Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
jonziepoo

Fermentis S33, Attenuazione E Torbidita'.

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Ho qualche dubbio sulla mia ultima cotta. Fino ad oggi ho fatto solo Ale usando Safale s-04 e US-05. In questa ultima cotta (la mia sesta) ho provato a cambiare lievito e ho usato un s33. La prima cosa che ho notato al travaso e' che la birra in fermentazione era molto piu' torbida, anche oggi, alla prima misurazione a 10gg dalla cotta il liquido rimane molto torbido. E' tutto normale? Mi sembra di capire che questo e' un lievito a scarsa flocculazione ma vorrei conferma da voi...

Un'altra cosa che ho notato e' un odore dolciastro e soprattutto ancora molta CO2 a questo stadio mentre con i safeale s04 e us05 non ne avevo.

Negli ultimi giorni c'e' poca attivita' di fermentazione, la lettura di oggi e' di 1.014, secondo voi scende ancora?

6th batch (Scottish Light 80/-)

Original Gravity (OG): 1.051  (°P): 12.6
Final Gravity (FG):    1.010  (°P): 2.6
Alcohol (ABV):         5.32 %
Colour (SRM):          4.3   (EBC): 8.5
Bitterness (IBU):      33.1   (Average)

87.34% Pale Ale Malt
8.73% Cane Sugar
3.93% Honey

1.1 g/L Brewers Gold (4.7% Alpha) @ 60 Minutes (Boil)
1.1 g/L East Kent Golding (5% Alpha) @ 60 Minutes (Boil)
1.1 g/L East Kent Golding (5% Alpha) @ 15 Minutes (Boil)
1.1 g/L East Kent Golding (5% Alpha) @ 0 Minutes (Boil)

Single step Infusion at 65°C for 90 Minutes. Boil for 60 Minutes

Fermented at 18°C with Ale yeast

Recipe Generated with BrewMate

Ok, mi pare non scendere, e' ancora ferma a 1.014, probabilmente anche un po' piu' alta con la correzione adeguata. Ora il mio cruccio e' che fare? Come calcolo il priming con questi zuccheri residui? Non sono riuscito a trovare le formule necessarie o una calcolatrice che mi potesse aiutare... Help!

L'S-33 attenua poco, visto il mash a 65° puà³ darsi che abbia già  finito di fermentare. Cerca nel forum e vedrai che la tua attenuazione è buona. Io aspetterei 3-4 giorni e se la gravità  é ferma imbottiglierei, pare una birra inglese,quindi puoi stare basso col priming ed evitare problemi di sovracarbonazione

S-33 è famoso per piantarsi.e dopo un po' ripartire. Ti consiglio.di.aspettare.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Ciao aumenta un Po la T stai su 22 24 per qualche giorni qualcosina dovrebbe scendere

s33 fs tutto in un paio di giorni poi se la prende con comodo

Grazie a tutti per i consigli. In verita' devo dire che la tumultuosa e' durata almeno 4gg, poi ha rallentato ma non si e' mai piantato. Negli ultimi 2gg si e' fermata e anche le misurazioni son rimaste ferme. Ho deciso che stasera va in cold crash e domani imbottiglio. Vediamo che esce :)

Ma proprio non ti.va.di aspettare? Con la fretta non.si.va da nessuna parte. Consiglio spassionato

• Like 2

KABOOM!
Spero vivamente che quelle bottiglie non finiscano mai in mano di amici o parenti..

1.014 con l'S33 è già  una buona attenuazione, se nn vuoi aspettare ancora qualche giorno, che sarebbe meglio, imbottiglia pure che nn ti scoppia niente

• Like 1

L'S-33 attenua poco, visto il mash a 65° puà³ darsi che abbia già  finito di fermentare. Cerca nel forum e vedrai che la tua attenuazione è buona. Io aspetterei 3-4 giorni e se la gravità  é ferma imbottiglierei, pare una birra inglese,quindi puoi stare basso col priming ed evitare problemi di sovracarbonazione

Ciao, se non ti rompo troppo... potresti spiegarmi meglio cosa intendi per  "visto il mash a 65"? Grazie in anticipo.

KABOOM!

Spero vivamente che quelle bottiglie non finiscano mai in mano di amici o parenti..

Speriamo di no :) al limite le diamo ai parenti serpenti ;)

Ma proprio non ti.va.di aspettare? Con la fretta non.si.va da nessuna parte. Consiglio spassionato

Guarda alla fine ho aspettato, un po' per mancanza di tempo e un po' per curiosita'. Ho imbottigliato oggie la FG era scesa di un paio di punti a 1.012. Grazie per il suggerimento. La prossima volta che uso l's33 calcolero' meglio la tempistica e magari lo uso quando fa un po' piu' caldo :(

1.014 con l'S33 è già  una buona attenuazione, se nn vuoi aspettare ancora qualche giorno, che sarebbe meglio, imbottiglia pure che nn ti scoppia niente

Quindi con l'1.012 che ho raggiunto mi ritengo fortunato :)

E scesa....e tu imbottigli?

Beh...insomma, non la scelta migliore eh.

Spero che hai tanti parenti serpenti!

Perché se va male.... =@

• Like 1

E scesa....e tu imbottigli?

Beh...insomma, non la scelta migliore eh.

Spero che hai tanti parenti serpenti!

Perché se va male.... =@

Mi spieghi meglio? Non pensavo che uno 0.002 di differenza in gravita' finale potesse fare tutta questa differenza.

Invece la fa eccome!

Ma poi non e detto che siano 2 pt.

Potrebbero essere zero....o due....o quattro.

Dipende a quanto si assestava la fg (reale) finale.

Se tua fg reale era 1010....sei ok.

Se era 1008 molto meno ok.

Se era 1006 so cazzi.

Tutto sta a vedere quanto fosse realmente sta benedetta fg.

Tieni conto che se fossero 2 pt e come se avessi in bottiglia circa 2 vol. di CO2, che si andranno ad aggiungere al vol. creato dallo zucchero del priming.

Se fossero 4 pt sarebbe il doppio....e così via.

Scusa ma essendo un neofita ancora mi sfugge qualcosa, in che senso "non e' detto che siano 2 pt."?, perche' nel mio semplice cervello se la FG da ottenere era 1010 e sono a 1012 per me sono 2 punti :(

Per quanto riguarda i volumi di Co2 ho fatto invece un priming che considerasse almeno empiricamente la CO2 gia' in bottiglia.

Non è che sulla ricetta hai 1010 e sia la verità 

può essere che si ferma 1008 e già  dono 4 punti

il calcolo del fg è una stima ,T mash attenuazione lievito grani usati esperienza e stimi la fg

ciao un

• Like 2

La FG finale è come una roccia che precipita dalla collina. Si può stimare più o meno a che altezza si fermerà , ma finchè rotola giù, c'è poco da fare, vedi che si è fermata, solo quando misuri che si è fermata, cioè quando al densimetro la misura è costante per almeno tre giorni di fila. E' meglio aspettare una settimana in più, che imbottigliare due giorni prima.

La fg finale che leggi sulle ricette pubblicate, può servire solo per dare un'idea del profilo di mash da seguire nella cotta, ma le variabili fino a fine fermentazione sono talmente tante, che quella fg che leggi in ricetta ha lo stesso valore che potresti dare al meteo.

Edited by Thor
  • Like 2

La FG finale è come una roccia che precipita dalla collina. Si può stimare più o meno a che altezza si fermerà , ma finchè rotola giù, c'è poco da fare, vedi che si è fermata, solo quando misuri che si è fermata, cioè quando al densimetro la misura è costante per almeno tre giorni di fila. E' meglio aspettare una settimana in più, che imbottigliare due giorni prima.

La fg finale che leggi sulle ricette pubblicate, può servire solo per dare un'idea del profilo di mash da seguire nella cotta, ma le variabili fino a fine fermentazione sono talmente tante, che quella fg che leggi in ricetta ha lo stesso valore che potresti dare al meteo.

Grazie mille per la spiegazione, ad ogni cotta si impara. Mi piace la metafora della roccia che rotola e del meto (oltretutto vivo in Irlanda, qui il meteo e' una cosa seria!) :) Suppongo che il problema fino ad ora non mi si era mai posto visto che i lieviti che avevo usato fino ad ora avevano attenuazione alta ed erano molto piu' veloci. Dovro' essere piu' paziente con l'S33.

• Like 1

Grazie mille per la spiegazione, ad ogni cotta si impara. Mi piace la metafora della roccia che rotola e del meto (oltretutto vivo in Irlanda, qui il meteo e' una cosa seria!) :) Suppongo che il problema fino ad ora non mi si era mai posto visto che i lieviti che avevo usato fino ad ora avevano attenuazione alta ed erano molto piu' veloci. Dovro' essere piu' paziente con l'S33.

Ti è andata decisamente bene allora!

Ti fossi preso uno di quei lieviti fetenti che si mangiano il 90%in due giorni e il resto mooooooooolto lentamente, avresti avuto grossi problemi..

Ma l'importante è che tu ora l'abbia imparato.. :)