Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
jack_loren

Diabolo... Indiavolata! Help!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho appena avviato una mostificazione di due Brewferm Diabolo e ho messo l'acqua e lo zucchero (di canna) per raggiungere i 18 litri canonici.

Poi... Avendo due latte... Ho messo tutte e due le bustine di lievito.

Diamine... Ho venti gradi in cantina dove c'e' il fermentatore... Lui gorgoglia come un matto ma ci saran trenta gradi dentro!

La mano "scotta" se gliela appoggio... Di solito ho due gradi in piu' rispetto all'ambiente...

Che succedera'?

Ho sbagliato a mettere due bustine?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

hai fatto bene.

se la temperatura sale aumenteranno i sentori di banana, ma non sono un problema per il tipo di birra.

Fiuuuh, ora posso andare a letto tranquillo.

Anche se ho una polveriera in cantina :D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

30 sono decisamente troppi...se non hai modi più veloci per abbassare la temperatura, avvolgi un panno bagnato intorno al fermentatore.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Alura... Ieri pomeriggio ho travasato. La tempo era calata, l'attivita' pure... Poi ho dato una vigorosa mescolata e... Mi son messo ad aspettare...

Ora vedo... Tramite il barilotto, una zona chiara di sotto, una "media" nel 80% ma a pelo della superficie vedo che e' molto scura.

Non vorrei farmi le paranoie... Che ne pensi Mick?

Poi ho dato una vigorosa mescolata e... 

E hai fatto un'enorme c....ta!!! Il mosto si mescola PRIMA dell'inoculo(o subito dopo aver inoculato) e basta, poi si cerca di fargli prendere meno ossigeno possibile!

Senza contare il rischio di infezioni a causa del mestolo..

Asp, forse mi sono espresso male. Ho travasato, ho chiuso, poi ho mescolato (senza mestolo, solo scuotendo il barilotto) e dopo un paio d'ore ho visto la stratificazione.

Così hai ossigenato per bene tutto, ossidando tutta la tua birra..

Ti auguro che la birra venga buona lo stesso, se sarà  una gran schifezza, saprai il perchè!

Oggi ho imbottigliato, l'energica mescolata post travaso la faccio sempre (consiglio appreso dalle varie FAQ lette in giro). Ho assaggiato il campione e credo sia la miglior birra che abbia mai fatto (e che mi ha portato sopra i 500lt).

Quindi... grazie dei consigli Tyron e buona brassatura!

Oggi ho imbottigliato, l'energica mescolata post travaso la faccio sempre (consiglio appreso dalle varie FAQ lette in giro). 

Ma dove sta scritta sta roba???

Mi posti indirizzo di sta FAQ per favore?

Ognuno e libero di fare ciò che crede con proprie creature, ci mancherebbe!

Ma quoto Tyrion, e risaputo che ossigenare in quel momento non va assolutamente bene, anzi e deleterio...lo trovi scritto ovunque. ;)

Per quello ti chiedo dove l'hai letto. ;)

Ho assaggiato il campione e credo sia la miglior birra che abbia mai fatto (e che mi ha portato sopra i 500lt).

Ottimo!

Ma perdona la mia pignoleria....avresti dovuto dire "e la miglior birra che abbia mai fermentato", non "fatto"....fatta l'ha fatta la brewferm....non tu. :pardon:

Edited by conco

@conco ma quando si metts lo zucchero per il priming non va mescolato un po? Senza esagerare ovviamente..

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

@conco ma quando si metts lo zucchero per il priming non va mescolato un po? Senza esagerare ovviamente..

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Si, ok, ma "delicatamente"cercando di ossigenare il meno possibile.

C'e chi lo immette prima di travasare e poi non mescola nemmeno.

In ogni caso anche quando si travasa in fondo inevitabilmente si ossigena!

Ma si cerca SEMPRE dopo il post inoculo di farlo il MENO possibile. ;)

Edited by conco
  • Like 2

Quindi... grazie dei consigli Tyron e buona brassatura!

comunque......se uno viene qua per chiedere consigli e poi fa del sarcasmo....perchè hai chiesto consigli?tanto vale che lo facevi,non dicevi niente a nessuno e ti bevevi la tua miglior birra su 500 litri...boh

Pian pian, io ho chiesto sì consigli (potevo mettere due bustine? Era normale la stratificazione?) e ho ricevuto delle risposte ma anche toni piuttosto aspri su una cosa che temo sia stata poco compresa.

Vorrei provare a spiegarmi meglio: se si travasa il mosto (ovviamente con i coperchi appoggiati per far passare il minor quantitativo di aria (ossigeno/batteri)) e poi dopo aver chiuso il barilotto si da' una "agitata" allo stesso... la quantità  di ossigeno con cui il mosto viene a contatto è la stessa con cui poi se ne sta per i giorni successivi. Questa "tecnica" la si usa anche quando la fermentazione sembra si sia addormentata e la si cerca di risvegliare. I lieviti che si sono assopiti riprendono ad operare e danno gli ultimi colpetti. Io il primo travaso lo faccio quando il gorgogliatore smette di borbottare e poi do sempre quella "vigorosa mescolata", tutto qui.

Errore...l'ossigeno è a contatto con il mosto in quiete solo sulla superficie di quest'ultimo. Se agiti esponi tutto il mosto al contatto! Se avrai una birra che sa di cartone bagnato, saprai perchè

Edited by mick_giordano

Se fai quel ragionamento allora perché non fai splashare il mosto durante il travaso?faresti la stessa cosa.ripeto:se sei convinto di fare la cosa giusta non chiedere se è giusta o sbagliata..

Porta ossidazione.

I sentori che hanno gia descritto.

Perche alteimenti imbottigliamo o infustiamo ik nostro nettare sfruttando la co2?

Oltre che a proteggerlo da infezioni.

Basterebbe metterla in un contenitore aperto....e via.

P.s ma sta FAQ?

àˆ bello leggere commenti di ingegneri chimici e dottori in biologia (che nemmeno si firmano col proprio nome o con la propria foto) e che non hanno palesemente nessun senso pratico... e che alla fine nemmeno rispondono alle domande iniziali. Facciamo così: porrò le mie domande altrove dove il senso di supponenza farà  spazio ad un po' di razionalità . Arrivederci dottori!

Dai jack loren...bel nome complimenti... caccia sta FAQ!

Non menare il can per l'aia!

Forza.

Io sono l'ignoranza fatta hb!

Lo so benissimo.

Ma parlo di cose che ho testato sulla mia pelle....sulle mie birre.

E tu stai a di baggianate

Quindi posta sta FAQ.

Mi chiamo Conconi Roberto.

• Like 2

Azz, credo sia la discussione in cui sono stato meno acido possibile, e mi ritrovo a leggere di aver usato toni pesanti..
Forse forse l'è meglio quando son acido!

Ma vabbè.. Mescola mescola e continua a "farti" la birra della brewferm! ;)

Bah...ma se hai giࢠla risposta alle tue domande, perchè lo chiedi a noi? Sei diventato mastro birraio già¡ solo con i kit! Buona birra allora!

Ma va la ragazzi...in fondo ha imparato una cosa!

Anche se non lo ammettera' mai!

Ma se lui non ringraziera' lo faranno nel futuro le sue birre!

E cio' per quanto mi riguarda mi ripaga dall'essermi(ci) preso qualche derisione, non sara' certo l'ultima volta che accade, almeno spero...

Se e intelligente oltre che un filo spocchioso vedrete che capira'!

• Like 1