Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
morgantiales

Bollitura E Concentrazione Mosto

Recommended Posts

Vorrei chiedervi un chiarimento per quanto riguarda la bollitura e la conseguente concentrazione del mosto per capire un problema che ho incontrato.

Premetto che per i miei calcoli utilizzo Hobbybrew.

Stile: American Amber Ale 

OG prevista: 1,035

OG preboil: 1,050

Litri previsti in fermentatore: 23

Ricetta:

4400 gr Maris Otter Pale, 1,038;

200 gr Weyermann CaraMunich II, 1,034;

200 gr Crystal 150L, 1,034;

200 gr Caraamber, 1,035;

 

La questione è questa, la cotta è andata bene ed ho ottenuto una OG preboil di 1,035.

Siccome ritenevo di aver problemi di eccessiva evaporazione, ho modificato leggermente la fase di bollitura accorciandola leggermente (50 minuti rispetto ai soliti 60) e tenendola meno vigorosa del solito.

Il problema è che ho ottenuto una OG di soli 1,038. Tanto più che i litri ottenuti sono 21,5 contro i 23 previsti.

 Impostando l'efficienza con Hobbybrew per ottenere una OG preboil di 1,035, la OG sarebbe dovuta essere 1,050. 

E' possibile che tutto sia dovuto alla bollitura poco vigorosa e che il mosto si sia concentrato meno? E' possibile uno scarto così ampio? Quanti punti di OG perde di norma il mosto in un'ora di bollitura in una pentola da 50 l?

m.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai misurato la quantità  di mosto prima della bollitura? Da come descrivi la cosa direi che prima della bollitura dovevi avere la OG giusta ma una quantità  inferiore a quella calcolata (e quindi efficienza minore). L'obiettivo dovrebbe essere attorno al 6-8% all'ora (max 10%) quindi dai 3 ai 4 litri/ora per 50 litri iniziali.

 

Ciao,

 

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

li ha invertiti, errore di battitura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non ho la possibilità  di misurare la quantita di mosto prima e durante la bollitura, mi devo fidare dei calcoli di hobbybrew.

Ho fatto un paio di errori nella presentazione ma credo si sia capito, il sunto è che con una OG preboil di 1,035 ho ottenuto dopo 50 minuti di bollitura una OG finale di 1,038 invece che 1,050 calcolati.

 

Mettiamo il caso che siano evaporati 3/4 litri in 25/26 litri di mosto in bollitura in una pentola da 50 litri, quanti punti di OG dovrebbe guadagnare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

 Da come descrivi la cosa direi che prima della bollitura dovevi avere la OG giusta ma una quantità  inferiore a quella calcolata (e quindi efficienza minore). 

 

 Cosa intendi scusa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ora è più chiaro, ma a mio avviso devi rivedere i calcoli fatti con il programma.

 

mi pare starano che da una OG pre-boil di 1.035 si possano guadagnare 15 punti di fermentabili..... sono troppi, sopratutto partendo da basse OG e pochi litri.

 

Non è che dovevi aggiungere dell'estratto o dello zucchero?

Magari nel programma hai inserito un dato errato, tipo 2kg di zucchero anziché 1kg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se usi una caraffa graduata per travasare il mosto dal lauter al boil ti fai un'idea esatta dei litri in pentola e non puoi sbagliare! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Zucchero in ricetta non ce n'era. Quindi devo riguardare i calcoli, chiedevo appunto quale può è essere un guadagno "sensato" di OG.

Dalle prossime cotte mi creo una barra graduata da inserire nel mosto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Zucchero in ricetta non ce n'era. Quindi devo riguardare i calcoli, chiedevo appunto quale può è essere un guadagno "sensato" di OG.

Dalle prossime cotte mi creo una barra graduata da inserire nel mosto!

Esattamente ciò che ho fatto io..

Se non sai quanti litri hai, non saprai mai come funziona il tuo impianto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

 Cosa intendi scusa?

 

L'efficienza è data da OG X litri ottenuti, se ottiene la OG prevista ma hai la metà  dei litri hai un'efficienza pari esattamente alla metà  prevista (tanto per semplificare). Questo spiega perchè alla fine hai ottenuto meno litri del previsto e una FG inferiore al previsto. Se avessi avuto l'evaporazione calcolata e che evidentemente non hai avuto avresti semplicemente ottenuto ancora molti meno litri di mosto rispetto al calcolo iniziale.

Per il guadagno di densità  questo è pari all'evaporazione ma di senso opposto, quindi se evapora il 10% del liquido aumenta la densità  del 10% e via così. Da 6 a 8, max.10% per ora di bollitura è il range ottimale per una buona bollitura.

 

Ciao,

 

Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...