Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi sto organizzando per fare una birra di Natale (ovviamente non per questo è troppo tardi :D) pensavo di partire da un malto pronto della Brewferm il Diabolo.

Pensavo di portare i litri da 9 di partenza a 12 apportando queste modifiche:

1) 500 Gr estratto di malto secco Light

2)700 Gr di miele d'acacia

Durante la Bollitura dei fermentescibili pensavo di usare una Hope Bag per delle spezie:

1)semi di finocchio

2) polvere di zenzero

3)stecche di cannella

4) gemme di chiodi di garofano

5)noce moscata

6)semi di cardamomo

7)baccelli di anice stellato

8) semi coriandolo

9)semi di anice

Per le quantità  e il tempo di Bollitura cosa mi consigliate?

Secondo voi sto partorendo un abominio?

Grazie anticipatamente

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

secondo me stai esagerando :P

mettere troppo spezie fa sì che alla fine più che una birra quello che ne risulti sia un minestrone; ti consiglierei di sceglierne un 2-3 e usare solo quelle. Basandomi sul mio gusto dalla tua lista sceglierei zenzero, semi di finocchio (o anice) e cardamomo

per i quantitativi lascio ad altri uso poco le spezie.

lato miele ti consiglio di metterlo molto tardi in bollitura ( oppure metterlo in raffreddamento ) o ti fumi tutti la parte aromatica. 

Concordo con T.Rex, fai conto che comunque le spezie hanno un carattere forte, rischi di fare un melting pot ^^

Lo so ma volevo preparare un mix classico e nessuno sa più o meno indicarmi le proporzioni gr/lt?

Sicuramente è un esperimento ardito :D

Il cardamomo noooooo!!!!

E' infestante tra gli altri aromi, potente come sapore e aroma. Se decidi di metterlo, non aprire il seme verde, lascia i semini all'interno, aiuta ad attenuare un pò...

• Like 1

Il cardamomo noooooo!!!!

E' infestante tra gli altri aromi, potente come sapore e aroma. Se decidi di metterlo, non aprire il seme verde, lascia i semini all'interno, aiuta ad attenuare un pò...

Lo so ho visti altri che lamentavano il suo odore devastante se rotto :-) ma te sai come dosare le spezie?

il consiglio è nn esagerare, sia con le spezie che con le dosi.

Meglio poco percepibili, che troppo. Come hai detto è un esperimento, in quanto tale nn eccedere e la prox aumenti.

x le spezie, diciamo tre tipi, 5g per ognuna a 15 minuti. Considera che sono 12litri. io nella mia Saison ne ho messi 30g (totali) x 55 litri.

Prima di usare il mix, provalo nei rapporti che sceglierai in una tisana, perché così ad occhio anice, badiana, finocchio mi sembrano rindondanti.

Il cardamomo a me piace molto (in cucina) mica per niente è il re delle spezie;) ma a seconda del tipo cambia parecchio da agrumato a fenolico anche lui (come cdg e noce moscata).

Ps

Per le spezie non ci sono gli aa come per il luppolo, quindi il dosaggio è sempre un po' alla cdc:lol:

da qualche parte c'è una tabella di riferimento x le spezie.

Eccola:

http://www.byo.com/images/stories/brewspices.xls

Questo puà³ interessarti:

http://www.byo.com/component/resource/article/1982-brewing-with-spices-techniques

Grazie mille è proprio quello che cercavo :D

Unica rogna il gallone corrisponde a 3,8 litri e un oncia a 28,35 Gr vero?

Un mio amico ha fatto una ricetta simile e mi ha detto che pensa di imbottigliare domani quindi sto andando ad assaggiare il composto...vi renderò partecipi di cosa ne è uscito fuori :blink:

Prima di usare il mix, provalo nei rapporti che sceglierai in una tisana, perché così ad occhio anice, badiana, finocchio mi sembrano rindondanti.

Il cardamomo a me piace molto (in cucina) mica per niente è il re delle spezie;) ma a seconda del tipo cambia parecchio da agrumato a fenolico anche lui (come cdg e noce moscata).

Ps

Per le spezie non ci sono gli aa come per il luppolo, quindi il dosaggio è sempre un po' alla cdc:lol:

Lo so infatti pensavo di fare vari infusi contando di assaggiarli il problema dopo è sempre accostarli al sapore maltato della birra :(.

Secondo te come si può fare per simulare il tutto assieme?

Il cardamomo noooooo!!!!

si col cardamomo meglio andarci mooooolto cauti ( come del resto sulla cannella u.u )

Lo so infatti pensavo di fare vari infusi contando di assaggiarli il problema dopo è sempre accostarli al sapore maltato della birra :(.

Secondo te come si può fare per simulare il tutto assieme?

Credo che l'unico modo decente per simulare, sia fare la birra! :D

Credo che l'unico modo decente per simulare, sia fare la birra! :D

Ok la birra è stata fatta grossomodo con la stessa ricetta dal mio amico...àˆ buona un pò secca forse per l'importante quantità  dei miele ma si sente distintamente il finocchio e l'anice stellato.

Ora se si volesse renderla più amabile sarebbe giusto aggiungere della vaniglia in estratto di alcool o del miele prima d imbottigliare?

Quoto tyrion(l'ho imbroccato il nick? :D )

l'unica è provare...

Cerca sul forum una discussione su birra al peperoncino li Conco dice come fare una aromatizzazione in priming potrebbe essere un'idea ;)

Quoto tyrion(l'ho imbroccato il nick? :D )

l'unica è provare...

Cerca sul forum una discussione su birra al peperoncino li Conco dice come fare una aromatizzazione in priming potrebbe essere un'idea ;)

Ok la birra è stata fatta grossomodo con la stessa ricetta dal mio amico...àˆ buona un pò secca forse per l'importante quantità  dei miele ma si sente distintamente il finocchio e l'anice stellato.

Ora se si volesse renderla più amabile sarebbe giusto aggiungere della vaniglia in estratto di alcool o del miele prima d imbottigliare?

Assolutamente no!!! Imbottigliare con miele vuol dire riattivare la fermentazione e BOOOM!

Nel caso ti riferissi a fare il priming con il miele, boh.. Credo che ne useresti troppo poco perchè si senta e di certo non te la renderebbe "amabile".. Il miele verrebbe tutto fermentato in alcol e stop, esattamente come lo zucchero..

Sulle spezie non mi pronuncio, già  non mi piacciono, il minestrone da te proposto è qualcosa di abominevole per i miei occhi! XD

Insomma, fai birra o tisane?? :P

Sì dieghigno, l'hai azzeccato! XD

• Like 2

Assolutamente no!!! Imbottigliare con miele vuol dire riattivare la fermentazione e BOOOM!

Nel caso ti riferissi a fare il priming con il miele, boh.. Credo che ne useresti troppo poco perchè si senta e di certo non te la renderebbe "amabile".. Il miele verrebbe tutto fermentato in alcol e stop, esattamente come lo zucchero..

Sulle spezie non mi pronuncio, già  non mi piacciono, il minestrone da te proposto è qualcosa di abominevole per i miei occhi! XD

Insomma, fai birra o tisane?? :P

Sì dieghigno, l'hai azzeccato! XD

Oro allora bocciato l'esame ma per quanto riguarda la vaniglia? Gliela posso consigliare? So che è astrusa come cosa voleva solo avere un pò di dolcezza :D

La dolcezza(nel caso dei kit già  pronti) viene data dalla latta di estratto e dal lievito utilizzato(a seconda di quanto è attenuante)..
Prendere un kit per poi aggiungere tutte quelle cose è, a parer mio, totalmente inutile..
Il kit lo prendi e lo fai così com'è(salvo le classiche sostituzioni di zucchero e lieviti), se vuoi fare la birra veramente e la vuoi fare come vuoi tu, passa ad altre metodologie.. ;)