Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
toggio

Consiglio Su Rifermentazione Con Sciroppo Di Lamponi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio su una rifermentazione che in bottiglia.

Al posto dello zucchero vorrei usare sciroppo di lamponi per dare questo particolare profumo alla mia lambic.

Il mio dubbio è questo:

se prendo una bottiglietta di sciroppo di lamponi che mi dice che ci sono 50g di zucchero per 100g per esempio, e se io dovessi aggiungere per il priming 200g di zucchero, posso tranquillamente fare la proporzione diretta (400g di sciroppo = 200g di zucchero)?

Perchè presumo che per lo zucchero inteso sull'etichetta, si intenda gli zuccheri compresi quelli contenuti nella frutta, giusto?

Saluti

Luca

secondo me no, oltre allo zucchero aggiunto ci sono quelli naturalmente presenti nella frutta, puccia il densimetro e scopri la verità !

Se leggi la tabella dei nutrienti (carboidrati x di cui semplici y) y sono tutti gli zuccheri, se invece indicano solo zucchero intendono solo saccarosio aggiunto, escludendo gli altri (vedi marmellate senza zucchero)

Ps

Comunque il densimetro è opzione valida ;)

Come faccio il rapporto diretto tra densimetro e contenuto di zucchero?

Inoltre per passate o frullati poco acquosi come faccio a fidarmi del densimetro essendo più denso il composto per via di gelatine naturali?

Saluti

Esempio: se usassi lo sciroppo dell fabbri, quanto ne dovre aggiungere?

Saluti

Edited by toggio

io non sono sicuro che x la qtà  esigua che si usa in priming darebbe un contributo così evidente, è lo stesso motivo x cui non si usa il miele: tanto non si sentirebbe.. xk non mettere i lamponi in macerazione direttamente nella birra prima di imbottigliare?

Anche secondo me con soli 200g si sentirà  poco o nulla, io metterei lo sciroppo come adjunct (in quantità  rilevanti) nel mosto e poi farei priming con del semplice zucchero, così si elimina la criticità  maggiore dovuta al priming. In fermentazione principale 2 punti di densità  in più o in meno fanno poca differenza, nel priming vuol dire la differenza fra una birra carbonata al punto giusto e una fontana di schiuma. :cray:

Ciao,

Vale

Edited by Vale

Scusate, dimenticavo di dire che ovviamente sono stati aggiunti 4kg di lamponi in macerazione un'anno fa, ma il sapore rimasto è poco... leggevo sui forum americani che il contributo dello sciroppo prima di imbottigliare non è poco... l'unico dubbio che avevo era appunto sulla rifermentazione in bottiglia...

teoricamente dopo due anni zuccheri fermentabili non dovrebbero più esserne rimasti...

Credo quindi che se è veritiera e certa l'affermazione di Dieghigno secondo cui se c'è scritto (carboidrati x di cui zuccheri y), dovrebbe essere corretto...

Spero di non fare esplodere le bottiglie!!!

ciao

Luke