Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
toggio

Consiglio Su Rifermentazione In Bottiglia Lambic Framboise

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo due anni di fermentazione, sono quasi pronto all'imbottigliamento.

Ho due dubbi in merito alla quantità  di zucchero da aggiungere all'imbottigliamento.

Qualcuno dice che non necessità  di aggiunta perchè un minimo di materiali fermentabili sono rimasti, qualcun'altro dice invece di aggiungere lo zucchero come per ottenere 3 volumi di co2.

Altro dubbio: dovrò aggiungere il lievito per la rifermentazione? Teoricamente dopo due anni il lievito è morto, ed è rimasto solo il Brettaromyces.

Saluti

Luca

Difficile dirlo senza sapere cosa è veramente successo in quei due anni e quindi quanti fermentabili residui sono rimasti nella birra. Cantillon che io sappia aggiunge sempre una parte di lambic giovane per assicurare la rifermentazione in bottiglia, nel tuo caso immagino non sia possibile perchè non hai altre cotte disponibili. Per quanto riguarda il lievito poco importa se lo zucchero verrà  digerito da Saccaromyces oppure Brettanomyces, la CO2 prodotta sarà  sempre la stessa.

Ciao,

Vale

Qualche sera fa mi son fatto un lambiccone... dopo quasi due anni di bottiglia più mi sembra un annetto di fermentazione in botte ed era leggermente gassato, secondo me un pò di rifermentazione ci sarà  ancora, ma lenta e ovviamente non consistente

Cia Vale, da quel che so il Brettaromyces non dovrebbe produrre CO2...

E teoricamente dopo due anni di fermentazione non dovrebbero essere rimseti zuccheri fermentabili...

Ciao

non credo sia possibile che non produca co2 altrimenti non fermenterebbe

Il metabolismo di carboidrati produce per forza CO2, altrimenti gli atomi di carbonio dove li smaltisci? ;)

Ciao,

Vale

Il metabolismo di carboidrati produce per forza CO2, altrimenti gli atomi di carbonio dove li smaltisci? ;)

Ciao,

Vale

No so esattamente i bretta come fermentino, ma la fermentazione lattica(per esempio) non prevede produzione di CO2..

Gli atomi di carbonio, vengono "smaltiti" nell'acido lattico.. Esattamente come nella fermentazione alcolica la maggior parte del C serve a costituire l'etanolo e viene "smaltito" lì..

Ma ripeto, sui bretta non saprei..