Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Ciarly

Anello Nel Collo Della Bottiglia

Recommended Posts

Ho appena notato che tutte le bottiglie di solo quella cotta fanno l'anello di qualcosa ( sedimento??) nel collo. Non penso sia fioretta in quanto non galleggia niente sulla superficie della birra.

E' da un po' che la birra è imbottigliata, diciamo 4 mesi. Nessuna è esplosa ancora... Però la schiuma non c'è, svanisce in poco tempo. Ho sempre pensato che ho sbagliato io, è la prima porter che faccio. E la birra fa un po' schifo ecco... hahahha--> per schifo intendo che resta un po' dolce e visivamente sembra di bere la coca cola, ma non è acetica o altro. neanche al naso dove prevale il tostato/caffè.

La F.G. è rimasta alta 1018. Però avevo usato S-04 e un mash abbastanza alto, 67°. Inoltre il grist era abbastanza complesso, diciamo a finire i malti che avevo in casa. Munich, cristal, brown, pale ale, un pizzico di roasted, mi sa anche un pochetto di carapils (2 %, non ricordo.)

è semplice sedimento? nessuna ha fatto fontane o altro. c'ho fatto pure la gelatina e non è male, è troppo dolce, ma è ok

meglio di così non sono riuscito. é quel piccolo anello che si vede. nelle foto le bottiglie sono inclinate, altrimenti non si vede l'anello.

alcune ce l'hanno, altre no.

capita anche a me

potrebbe essere il segno lasciato "schiuma" formatasi in rifermentazione

• Like 1

Prendile, agitale un pochino in modo da rimuovere il sedimento..

Se tra due settimane si riforma, preoccupati.. Altrimenti puoi stare tranquillo! ;)

dovrebbe essere lievito sedimentato sul collo, se peggiora diventando una patina bevi in fretta!

dovrebbe essere lievito sedimentato sul collo, se peggiora diventando una patina bevi in fretta!

Enzo in questo caso, di che cosa si tratta?

la temuta fioretta ma non preoccuparti!

Nella mia ultima birra, una Saison, ho notato la stessa cosa. E' la prima volta che mi accade.

Ad oggi ha 6/7 settimane di vita. Ne ho già  bevute 3 o 4 e nessuna ha odori o sapori sgradevoli, ne fontane di schiuma.

Anche oggi gli ho dato un occhiata e secondo me è lievito che non si è depositato. Sono arrivato a questa considerazione, perchè ho usato un lievito a bassa flocculazione.

Altra cosa che ho notato nelle birre che ho bevuto e che dopo esser state in frigo, l'anello è scomparso, quindi credo che il lievito sia precipitato definitivamente.

azz.. fastready dalla foto sembra di si, ma spero di no.... ma il sapore? l'odore? la schiuma?

la mia non fa schiuma, la birra fa cagare ( quella è colpa mia, ha fatto sempre cagare quella porter), ma ancora non ci sono macchie galleggainti

azz si...

Alcune di più altre meno.

le due in foto le ho aperte entrambe... una era buona e l'ho bevuta, l'altra iniziava ad essere acida

mi sa che a me è fioretta... azzz

Fioretta al 100%.....Rip

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ora come procederai? butti tutti tubi e roba varia che costa poco? oppure provi a sanificare per bene?

mannaggia.... bolli tutto quello che puoi per un pò!

ti consiglio di buttare guarnizioni e cose in gomma un po porosa...costo pochi centesimi danno di 20 40 60 litri....consiglio di chi ha buttato via tanta birra prima di capire di dover cambiare quelle cose...

poi o...magari ti va bene e con un lavaggio pesante e una bella sanificazione hai risolto i problemi...

ma perchè rischiare per risparmiare 10-20euri??