Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
brand079

Camera Di Fermentazione: Quali Materiali

Recommended Posts

ciao a tutti,

Sto meditando l'idea di costruirmi una camera di fermentazione per i periodi freddi.

Premetto che mi sono costruito un banalissimo carrellino per trasportare il fermentatore, la mia idea era di creare una sorta di "cappello " coibentato da appoggiare sopra di esso isolando fermentatore + brew belt dall'ambiente esterno.

La domanda è: qualcuno ha mai usato la lana di roccia come materiale coibentante??

la lana di roccia è un ottimo coibentante ma ha il difetto di essere un pò rognoso da manovrare (pizzica parecchio per intenderci)

leggevo che per ovviare a questo difetti in parecchi usano il sughero

Ma vuoi costruire solo il coperchio al tuo carrellino o una camera completa?

Nel primo caso direi che del polistirene espanso andrebbe bene.

Si anche la lana di roccia è un buon isolante termico, ma preferisco l'espanso.

Nel secondo caso farei lo scheletro in legno e poi isolerei con del polistirene.

STC1000 come termoregolatore e sonda dedicata. Cavo riscaldante per teche da rettili da 75/100W.

Io ne ho costruita una con polistirene espanso..

Il suo lavoro lo fa, diciamo solo che è un po' delicato come materiale

La lana di roccia evitala, se non è contenuta bene (per esempio dentro un muro) va dappertutto e rischi dermatiti continue. Meglio le schiume sintetiche come ti hanno già  suggerito, considera però che lasciando aperto il lato "pavimento" ridurrai di parecchio l'efficacia, quindi meglio abbondare con la resistenza oltre i classici 50-100 Watt sufficienti per una camera chiusa su tutti i lati.

Ciao,

Vale

L'idea era di fare solo il cappuccio però nulla mi vieta di aggiungere un fondo isolato da appoggiare al carrellino esistente......

Edited by brand079

STC1000 come termoregolatore e sonda dedicata. Cavo riscaldante per teche da rettili da 75/100W.

Teoricamente dovrei avere una temperatura esterna di circa 12 gradi, dici che la classica brew belt da 25W non basta?

Il consiglio del cavo era per fissarlo alle pareti invece del fermentatore?

Sono interessato anch'io a quanto ha chiesto qui sopra brand079: con temperatura nella stanza che varia da 13 a 18 è sufficiente la Brewbelt?

Nel mio mobiletto isolato (cerca le foto su le mie attrezzature) con la belt tiene bene, anche a t inferiori ;)

Se l'isolamento è adeguato basta e avanza. Io metto il fermentatore da 35 litri in un frigo a pozzetto (che in inverno uso solo come camera coibentata) e con la brewbelt sono a posto.

Ciao,

Vale

Ma non so perché ma la brewbelt non l'ho mai presa in considerazione come soluzione.

Mi fa pensare ad un riscaldamento puntuale (sulla fascia applicata appunto), mentre la serpentina per terrari, applicati alle pareti della camera, mi da l'idea di un riscaldamento più uniforme.

Comunque confermo quanto detto prima: la lana di roccia è difficile da gestire. Meglio un sintetico.

E chiudi, o meglio, coibenta, tutti i lati.

Ma non so perché ma la brewbelt non l'ho mai presa in considerazione come soluzione.

Mi fa pensare ad un riscaldamento puntuale (sulla fascia applicata appunto), mentre la serpentina per terrari, applicati alle pareti della camera, mi da l'idea di un riscaldamento più uniforme.

Comunque confermo quanto detto prima: la lana di roccia è difficile da gestire. Meglio un sintetico.

E chiudi, o meglio, coibenta, tutti i lati.

Si però io credo che la brewbelt posizionata in basso il calore poi tenda a salire all'interno del liquido per cui alla fine il riscaldamento sarà  lo stesso uniforme.

Io avrei trovato un frigo con apertura dall'alto il quale però al suo interno in basso e solo su un lato presenta uno scalino (per far posto al sistema di raffreddamento esterno). Sarebbe perfetto solo che il fermentatore ci sta essendo alto 38 cm e lo spazio fra scalino del frigo e coperchio 48 cm. Però c'è il problema del gorgogliatore che pur premendolo verso il basso al massino è alto 13 cm. Pensavo si segare via gli ultimi 4 cm di gorgogliatore (che non servono) per farcelo stare sotto il coperchio. Voi vedete bene la cosa? Potrei aver un sistema di caldo e freddo anche se a me il freddo non è che serva poi molto....

Perché non puoi appoggiare il fermentatore a terra? Magari non proprio a terra, diciamo su un appoggio di legno. Devi per forza metterlo su quello scalino?

Si però io credo che la brewbelt posizionata in basso il calore poi tenda a salire all'interno del liquido per cui alla fine il riscaldamento sarà  lo stesso uniforme.

Io avrei trovato un frigo con apertura dall'alto il quale però al suo interno in basso e solo su un lato presenta uno scalino (per far posto al sistema di raffreddamento esterno). Sarebbe perfetto solo che il fermentatore ci sta essendo alto 38 cm e lo spazio fra scalino del frigo e coperchio 48 cm. Però c'è il problema del gorgogliatore che pur premendolo verso il basso al massino è alto 13 cm. Pensavo si segare via gli ultimi 4 cm di gorgogliatore (che non servono) per farcelo stare sotto il coperchio. Voi vedete bene la cosa? Potrei aver un sistema di caldo e freddo anche se a me il freddo non è che serva poi molto....

Elimina il gorgogliatore, sostituisci con porta-gomma e un pezzo di tubo che termina in una bottiglia piena di sanitizzante, e hai risolto il problema. L'ho visto fare in birrificio, e funziona da dio.

La lana di roccia è un isolante fantastico, va trattato con guanti e protezioni idonee perchè pizzica sulla pelle, ma quando è sigillata nel posto dove deve stare, isola  che è una meraviglia, finchè è asciutta.

Quindi la consiglierei solo per le pentole, perchè resiste meglio al calore di quasi tutte le robe sintetiche, e il calore asciuga tutto.

Per i box di fermentazione, dove il freddo può accumulare condensa, la sconsiglio vivamente ( se non isolata perfettamente dall'aria ), perchè se si impregna di condensa, perde tutte le capacità  isolanti.

Perché non puoi appoggiare il fermentatore a terra? Magari non proprio a terra, diciamo su un appoggio di legno. Devi per forza metterlo su quello scalino?

Purtroppo per motivi di spazio mi tocca appoggiare il fermentatore su quello scalino del caz.zus non vi è altro modo....

Elimina il gorgogliatore, sostituisci con porta-gomma e un pezzo di tubo che termina in una bottiglia piena di sanitizzante, e hai risolto il problema. L'ho visto fare in birrificio, e funziona da dio.

La lana di roccia è un isolante fantastico, va trattato con guanti e protezioni idonee perchè pizzica sulla pelle, ma quando è sigillata nel posto dove deve stare, isola  che è una meraviglia, finchè è asciutta.

Quindi la consiglierei solo per le pentole, perchè resiste meglio al calore di quasi tutte le robe sintetiche, e il calore asciuga tutto.

Per i box di fermentazione, dove il freddo può accumulare condensa, la sconsiglio vivamente ( se non isolata perfettamente dall'aria ), perchè se si impregna di condensa, perde tutte le capacità  isolanti.

Interessante. Non ho ben capito però come dici di fare. Specialmente nonso cosa intendi x "porta gomma". MI spiegheresti meglio per favore?

Ma voi un data logger per controllare effettivamente la temperatura lo mettereste o vi fidate del solo termostato

97593_a.jpg

Una cosa del genere, o una cannula di plastica, o il tubo stesso se riesci a incastrarlo nel foro del coperchio mantenendo la tenuta dell'aria.

Io un gorgogliatore "pronto all'uso" l'ho comprato una volta sola, poi tutti gli altri li ho fabbricati in casa a costo zero, con tubi, bottiglie e provette. In fondo è solo un sifone ;)

Scusatemi ma ho un altro dubbio......

Che spessore avete tenuto di isolante?

Se uso i pannelli in polistirene sono vincolato ai spessori di 3-4 cm se invece utilizzassi le schiume potrei scegliere io quanto fare........

2cm potrebbero andare bene?

Io se non sbaglio avevo trovato pannelli da 4/5 per fondo/coperchio e 2/3 per i lati

Poi però attorno ci sono un paio di cm di legno;)

Ps

Non ho usato tutto 4/5 cm per problemi di spazio e soprattutto costi.

Ps

Non ho usato tutto 4/5 cm per problemi di spazio e soprattutto costi.

Ä– proprio lo spazio che mi frena.......

Ä– proprio lo spazio che mi frena.......

Spendendo qualcosa in più puoi prendere i pannelli isolanti da 3cm argentati (nei centri per edilizia), però quasi ti conviene un frigo usato :D

Ma se decidessi di usare i cavi riscaldanti per terrai li posso attaccare direttamente ai pannelli o devo interporre qualcos'altro?

Se uso i cavi al posto della brewbelt potrei gestire anche le bottiglie.....