Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ilbuonpinna

Kit E+G Pinta Info Dosaggi.

Recommended Posts

Salve ragazzi, qualcuno ha mai fatto i kit pinta? Quello che mi interessava era sapere se le ricette erano per una bollitura concentrata del mosto in 10 litri. Avendo una cucina minuscola, moglie, figlio, cane (Corso quindi grosso) e gatto ( Maine Coon quindi grosso) che passano la loro vita in cucina, non posso permettermi pentole da 30 litri e mi devo accontentare di quelle di casa. Se le ricette prevede spero la bollitura di 10 litri di mosto e di 4 o 5 litri per il mash sarebbe tanta manna.

Ho mandato loro una mail ma non mi hanno risposto.

Grazie in anticipo

Non li ho mai usati, quindi effettivamente ne ho idea.

Ma in genere son studiati (?!?) appositamente per essere fatti con pentole di dimensioni ridotte.

Altrimenti non li vendono!

Quindi ti direi che con una pentola di 10 lt sei ok.

Se non ti rispondono...chiedi alla concorrenza! ;)

Ciao,

Io ne ho presi 2 .

No, sono per mosti concentrati ( da quello che vedo 15 - 18 litri) nel momento di bollitura e rabbocco finale per arrivare ai 23 .

Questo sul " manualetto " delle 2 che ho preso io. Non so dirti se sono tutti uguali

Io vorrei fare la domanda contraria: e se volessi farli direttaemnte per i 23 litri  al posto della concentrata?

Max

Edited by kadetsiipina

Ciao,

Io ne ho presi 2 .

No, sono per mosti concentrati ( da quello che vedo 15 - 18 litri) nel momento di bollitura e rabbocco finale per arrivare ai 23 .

Questo sul " manualetto " delle 2 che ho preso io. Non so dirti se sono tutti uguali

Io vorrei fare la domanda contraria: e se volessi farli direttaemnte per i 23 litri  al posto della concentrata?

Max

Per fare la bollitura sui 23 litri dovresti diminuire la grammatura dei luppoli, poiche nella bollitura concentrata vengono usate maggiori dosi di luppolo per non perdere amaro ed aroma. Tu quindi saresti a posto, potendo usare software tipo brewonline per calcolare la dose esatta da inserire in bollitura. Io avrei invece il problema opposto se la loro ricetta fosse da 23 litri e non concentrata, perche dovrei acquistare piu luppoli ma non sapendo che tipo di luppolo usano (nella descrizione non viene menzionato) non saprei cosa comprare (visto che non rispondono alle mail) e comunque non avrei pentole adatte.

Ma comperarsi direttamente gli ingredienti e cercare ricette su internet??
Sarebbe molto più semplice e vi evitereste diversi problemi(nonchè risparmiereste qualcosa)..

Ho fatto una E+G con i kit Pint, per precisione la Brown Strong Ale.. LA pentola che ho usato io teneva 18 o forse anche 20 litri, non ricordo, una pentola da 10 litri in ogni caso non va bene visto che almeno deve essere 15 secondo quel kit.... Poi ti consiglio di non mandargli e-mail ma di telefonare al loro numero, con me sono stato gentilissimi quando avevo dimenticato di aggiungere una cosa ad un'ordine e alla fine mi hanno praticamente regalato due euro.. Buona birra!!! :drinks:

Ho fatto una Irish Stout della Pinta più altr due che dovrei fare questo weekend.

Per rispondere alla tua domanda il minimo consigliato in pre-bollitura è di 10 litri (non scendere mai sotto questo valore).

Se conosci l'evaporazione oraria del tuo impianto considera questa ulteriore aggiunta d'acqua.

Quindi la pentola da 10 litri risulta essere sottodimensionata (10ltri+evaporazione).

Io per fare la Stout sono partito con 22 litri (ammostamento + pre-bollitura) per arrivare ad un volume finale post bollitura di 18 Litri.

Ho saltato la fase di sparging in quanto inutile (secondo il mio punto di vista ) perchè lo zucchero potenzialmente estratto in questa fase risulterebbe veramente minimo.

Faccio domanda:

Ogni volta che travaso per eseguire la seconda fermentazione perdo 1 litro. Secondo voi è corretto aggiungere al volume finale un litro in piu? Quindi 24 litri invece di 23 litri

Ciao,

Filippo

no purtroppo non propriamente corretto, nel senso che perdi in densità  zuccherina e in amaro.

Poi puoi farlo, ma snaturesti (lievemente) la birra. certo un ventesimo non è un dramma, se proprio ci tieni........................ Ma considerando che i kit sono già  all'acqua di rose, io ti consiglierei di lasciar perdere