Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gbert64

Piccolo Spunto Di Riflessione Sulle Valutazioni Ai Concorsi Hb

Recommended Posts

Salve a tutti,

prendo spunto dall'ultimo concorso di Valeggio per invitarvi a dire la vostra sulle valutazioni ai concorsi per homebrewers.

Tengo a sottolineare che non voglio in alcun modo polemizzare e colgo l'occasione per fare i miei complimenti ad Ivan Fila e agli organizzatori per la gestione del concorso, la disponibilità  e la tempestività  nel pubblicare le classifiche ed inviare le schede.

Personalmente ho partecipato a 7 concorsi e chiuderò con l'8 a Messina in novembre. E' il mio primo anno ai concorsi (terzo di cotte) ed ho presentato birre prodotte da gennaio a luglio di quest'anno. Risultati alterni ma più che soddisfacenti per quanto mi riguarda. Schede sicuramente utili a migliorarmi.

Ieri a Valeggio ho ricevuto due valutazioni che, a mio modo di vedere, sono forse un po' troppo contrastanti tra di loro. A corredo di due punteggi totali 38 e 31, ho infatti ricevuto valutazioni piuttosto diverse riguardo gusto, sensazioni boccali ed equilibrio.

La mia modesta esperienza mi porta a pensare che, data per assodata la competenza di chi giudica, i gusti personali probabilmente influenzano in modo considerevole le valutazioni. Secondo voi? Avete altre chiavi di lettura?

Grazie e coplimenti ancora a chi si da da fare per farci divertire (per il prossimo anno spero di poter anche partecipare personalmente a qualche concorso).

Non sei il solo... Un concorrente ha ricevuto 2 valutazioni: una di 41 punti ed una di 15 ovviamente sulla stessa birra.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

@Gbert e normale che i gusti personali influiscano, per fortuna aggiungerei io.

In ogni caso la tua birra e stata sempre giudicata sopra la sufficienza...e questo non e male! ;)

Complimenti.

Semplicemente ad uno e piaciuta di più...ed ad un'altro meno!

La trovo una cosa normalissima. :unknw:

@Parma io giuro che non capisco se ci sei o ci fai!

Sono andato ora a leggere....perché tanto so già  da dove vai a prendere.

Non ha preso in una 41 e in un'altra 15.....ma 30, non 15.

E se leggi la scheda da 41 chi l'ha redatta segnala la mancanza di aroma....in un american porter.

Evidentemente lui non l'ha ritenuto un problema, l'altro magari riteneva che quello non la portasse fino a dove l'ha giudicata l'altro, magari per quello....magari per altro.

Ma io vi giuro che non vi capisco....cosa volete...tutti voti uguali?

Allora di questo passo si arriverà  a dare tutti voti positivi anche se le birre non lo sono....e sarete tutti contenti!

Già  sto giro mi pare che ci sia stata una marea di voti over 30...oltre il 50%!!!

Non essendo in giuria io non so se la media delle birre fosse meritevole...sarà  così, non lo metto in  dubbio.

Ma non vorrei che a forza di scassare i maroni i giudici arrivino a dire...ma si chi se ne frega anche se merita meno e per sfangarmi rotture di palle io gli do qualche voto in più qua e qualche voto più la.

Poi mi sbaglio di certo....o magari no!

Io preferisco un voto senza se e senza ma a prescindere.

Poi io son nessuno...e mi sono anche rotto di star qua a discuterne....non sono nemmeno socio mobi...non sto facendo il campionato...non me ne entra in tasca nulla, zero di zero...fate un po' come cazzo vi pare!

Contenti voi.

A me il buonismo e sempre stato sui coglioni....e anche tanto, lo trovo insopportabile.

Basta. :unknw:

• Like 1

Grazie Conco, mi interessa conoscere il parere degli altri perché per me è tutto nuovo. Tu mi dici che è normale e io ascolto e imparo. Visto che non mi era mai capitato nei concorsi precedenti ho pensato bene di chiedere. Non comprendo lo sfogo nella seconda parte del tuo post, credo di essere stato chiaro nel dire che non voglio aprire nessuna polemica e, vista la mia esperienza, men che meno giudicare gli alti. Forse l'argomento è già  stato trattato in altre circostanze, non so, bastava evitare di rispondermi se ne hai parlato a sufficienza no?

• Like 1

Pardon errore mio la birra è la 15 e il voto è 30. Piuttosto non si era detto di scrivere un commento sulla scheda di valutazione? Forse perdeva troppo tempo a scrivere 2 righe il giudice? Rispetto 0 per chi partecipa e PAGA

tranquillo gbert lo sfogo di conco è nei confronti della (non prima) provocazione di parma  ;)

Ma non vorrei che a forza di scassare i maroni i giudici arrivino a dire...ma si chi se ne frega anche se merita meno e per sfangarmi rotture di palle io gli do qualche voto in più qua e qualche voto più la.

Poi mi sbaglio di certo....o magari no!

già 

Grazie Dani. Ripeto che non ho aperto questo post per polemizzare, quindi ti prego Parma. Se credi sia il caso contatta Ivan, credo sia la persona più indicata per risponderti.

@Conco, non ho capito neanche la questione del buonismo? Dovevo esprimermi diversamente?

Lo sfogo non e rivolto a te...ci mancherebbe, non scherzare. ;)

Sai la stima che ho nei tuoi confronti.

E di chi parla senza nemmeno fare la somma dei punti di una scheda... somma già  scritta...tra l'altro.

Il tuo dubbio e legittimo, ci mancherebbe.

Ma perfino nei concorsi "pro" spesso i giudici non sono d'accordo su una birra.

Mi pare na cosa normalissima.

Altrimenti sarebbe inutile avere giurie con più giudici....ne basterebbe uno!

No?

• Like 1

Concordo con quanto mi dici. Ovviamente da neofita ci si fanno delle domande che possono essere a volte scontate. Ricordo un incontro con Camaschella, qualche mese fa, durante il quale si è prestato a giudicare qualche nostra birra. Le sue valutazioni non mi trovavano sempre d'accordo, anche in modo molto netto, ed ho pensato che ciò dipendesse dalla mia inesperienza da degustatore e dalla conseguente incapacità  di analizzare compiutamente tutti i parametri. Probabilmente si trattava anche di gusti personali. Mi consolo un po':-)

Edited by gbert64

Pardon errore mio la birra è la 15 e il voto è 30. Piuttosto non si era detto di scrivere un commento sulla scheda di valutazione? Forse perdeva troppo tempo a scrivere 2 righe il giudice? Rispetto 0 per chi partecipa e PAGA

E bontà  tua...dove l'avevi scritto nel primo intervento?

Mo mi fai il cumenda....uè io pago e pretendo.

Io l'ho già  detto...non sono socio mobi...non c'entro nulla con tutto l'ambaradam....zero di zero e francamente me ne frega zero, anzi ora me ne sono davvero stufato....la mia l'ho già  detta tante volte, direi che basta così...non avendo voce in capitolo e inutile che continuo ad intervenire, lo comprendo e me ne scuso.

In ogni caso, poi la chiudo, on ho idea del motivo per cui non abbia messo commenti...boh.

Fate voi!

La vostra strada mi pare che in molti l'abbiate già  imboccata....percorretela.

Contenti voi.

@Conco, non ho capito neanche la questione del buonismo? Dovevo esprimermi diversamente?

Scusa Gbert....non avevo letto....mi scoccia non chiarirti sta cosa.

Ma e una cosa un po' lunga....e son stanco...mi perdoni se ci passo sopra?

In ogni caso non era rivolto a te!

Se così fosse stato te lo avrei specificato! ;)

E una cosa che riguarda fatti antecedenti....lettere...lamentele a giudizi negativi.....lamentele....lamentele....lamentele.

Ivan lo faranno santo.

Ma l'organizzazione e loro...con tutti gli onori e gli oneri del caso. :unknw:

Quindi sta a loro...non certo a me.

Un caro saluto! :)

• Like 1

Figurati. Ivan è stato molto disponibile con me. Questi due ultimi concorsi li ho fatti risiedendo a migliaia di km dall'Italia e lui mi ha dato la massima disponibilità  per seguirmi le spedizioni (effettuate da quella santa di mia moglie). Più di così non si può chiedere.

• Like 1

Salve a tutti,

prendo spunto dall'ultimo concorso di Valeggio per invitarvi a dire la vostra sulle valutazioni ai concorsi per homebrewers.

Tengo a sottolineare che non voglio in alcun modo polemizzare e colgo l'occasione per fare i miei complimenti ad Ivan Fila e agli organizzatori per la gestione del concorso, la disponibilità  e la tempestività  nel pubblicare le classifiche ed inviare le schede.

Personalmente ho partecipato a 7 concorsi e chiuderò con l'8 a Messina in novembre. E' il mio primo anno ai concorsi (terzo di cotte) ed ho presentato birre prodotte da gennaio a luglio di quest'anno. Risultati alterni ma più che soddisfacenti per quanto mi riguarda. Schede sicuramente utili a migliorarmi.

Ieri a Valeggio ho ricevuto due valutazioni che, a mio modo di vedere, sono forse un po' troppo contrastanti tra di loro. A corredo di due punteggi totali 38 e 31, ho infatti ricevuto valutazioni piuttosto diverse riguardo gusto, sensazioni boccali ed equilibrio.

La mia modesta esperienza mi porta a pensare che, data per assodata la competenza di chi giudica, i gusti personali probabilmente influenzano in modo considerevole le valutazioni. Secondo voi? Avete altre chiavi di lettura?

Grazie e coplimenti ancora a chi si da da fare per farci divertire (per il prossimo anno spero di poter anche partecipare personalmente a qualche concorso).

ciao,

rispondo non a nome di MoBI ma ti espongo il mio punto di vista di partecipante (ogni tanto) in giuria.

ieri ho partecipato solo alla finale e non alle fasi "eliminatorie" (normalmente chi presiede la giuria quando si è in numero dispari non si smazza le eliminatorie).

innanzitutto mi spiace se effettivamente decidessi di non partecipare. spero non sarà  così. considera che non essendo macchine è facilissimo che due giudizi si discostino di qualche punto proprio perchè si è diversi e si apprezza in maniera diversa uno stesso prodotto. uno scarto minimo tra due giudizi è sempre indice di ottima calibrazione ma non per questo si deve pensare che si è sempre allineati. ripeto, si è umani.

ci sono un po' di cose che a mio avviso vanno cambiate ma spero lo si potrà  fare dal prossimo campionato. io farò alcune mie proposte (altre già  fatte) ma poi spetterà  a mobi valutarle. ritengo inoltre non avrebbe senso cambiare alcuni punti adesso poichè tutto il campionato è stato condotto con un certo metodo e variarlo in corso non produrrebbe effetti positivi. negli ultimi concorsi a cui o partecipato si è posta molta attenzione al fien di avere schede con commenti produttivi (e non sarcastici) anche se una scheda in bianco ci è sfuggita al controllo. di questo mi spiace veramente tanto.

non riprendo il discorso sullo smazzo di chi viene coinvolto in giuria o peggio ancora di cura logistica o simili. Ivan per il concorso di Verona si è fatto carico della raccolta e trasporto delle botiglie quando normalmente queste cose le fa chi ospita l'evento (ma contando su uno staff di varie persone). lui l'ha fatto da solo. imamgino che avesse a cuore solo la buona riuscita del concorso. questo non vuol dire che non si debba avanzare critiche... anzi! dico solo che è giusto farlo coscienti di cosa fanno le persone che ci lavorano. a volte si sbaglia. a volte si fa un gran lavoro. le parole contano (cit)

cmq almeno per quanto mi riguarda, sono sempre disponibile a raccogliere le critiche alle birre che giudico. ho solo da imparare. Domenica mi è capitato un confronto con un bravo HB (non faccio nomi) a cui avevo giudicato una birra. era incazzato... ma più si incazzava e più capivo quanto fosse visceralmente appassionato. poi si smazza anche lui belle trasferte per esserci ed è più che doveroso cercare di fare bene quando si giudica. poi mi sta simpatico :-)

Edited by scustumatu

Grazie scustumatu, sicuramente tutto è migliorabile ma, non avendo personalmente partecipato ai concorsi (solo spedito), non ho elementi per poter suggerire cambiamenti. Apprezzo molto chi si da da fare per organizzare. Io parteciperò sicuramente anche in futuro, con la speranza di vedere qualche personale miglioramento.