Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ilpella

Stile Smithwick's E+G

Recommended Posts

ciao,

qualcosa non mi torna.... nelle quantità ...

Avevo trovato questa ricetta un sacco di tempo fa, promettendomi di provarla prima o poi... ora xò mi accorgo che qcosa non va...

450 g zucchero canna

2,75 kg estratto secco light

85 g roast barley (40 min)

226 g cara munich II (30 min)

226 g cara munich III (30 min)

50 g luppolo golding (60 min) 

14 g luppolo golding (10 min)

irish ale

170 g zucchero mais x fermentazione in bottiglia

domande, consigli:

1. chi mi può sistemare le quantità  x cortesia?

2. domanda stupida probabilmente... ma sto piano piano imparando, posso mettere malti diversi nel medesimo hope bag?

3. consigli?

Mi auguro che qualche anima pia possa aiutarmi... vedrete che prima o poi ci arrivo anche io ;)

Edited by ilpella

la mia nemesi à§_à§

ho fallito 4 cotte cercando di imitarla ( 1 infetta, 2 che sembravano old ale e una che pareva quasi una english ipa... ).

Quello che ho notato è che i malti caramello devono fare poco o nulla, in pratica dovresti avere base + roasted + un spruzzo molto delicato di caramelli. Invece dei caramunich io avevo usato del crystal, ma ahimè si sentiva troppo.

Come gittate sono in linea con il mio ultimo tentativo ( cosa che credo manterrò costante quando e se ritroverò il coraggio per ri-brasarla :P )

Il lievito direi che è lui. Se vuoi restare sui secchi direi nottingham ( o in alternativa US-05 ). Eviterei windsor e S-04 perchè sono più caratterizzanti 

p.s. Piccola nota quando posti la ricetta metti sempre i dati base ( litraggio, og, ibu ecc ecc ) altrimenti chi ti legge commenta ad intuitus, ad esempio io ho stimato che farei su 22-24 litri cc ^_*

voilà :

Quantità  25 litri ca

Gravità  iniziale 1.046

Gravità  finale:
1.013

Alcool % vol:
4.44%

IBU:
30.04

EBC:
31.17

Edited by ilpella

la mia nemesi à§_à§

ho fallito 4 cotte cercando di imitarla ( 1 infetta, 2 che sembravano old ale e una che pareva quasi una english ipa... ).

Quello che ho notato è che i malti caramello devono fare poco o nulla, in pratica dovresti avere base + roasted + un spruzzo molto delicato di caramelli. Invece dei caramunich io avevo usato del crystal, ma ahimè si sentiva troppo.

Come gittate sono in linea con il mio ultimo tentativo ( cosa che credo manterrò costante quando e se ritroverò il coraggio per ri-brasarla :P )

Il lievito direi che è lui. Se vuoi restare sui secchi direi nottingham ( o in alternativa US-05 ). Eviterei windsor e S-04 perchè sono più caratterizzanti 

p.s. Piccola nota quando posti la ricetta metti sempre i dati base ( litraggio, og, ibu ecc ecc ) altrimenti chi ti legge commenta ad intuitus, ad esempio io ho stimato che farei su 22-24 litri cc ^_*

la mia nemesi à§_à§

dunque consigli di mettere meno caramelli? Di quanto potrei diminuire le dosi?

andrei con un 100gr di roasted e un 150 grammi di crystal 110 ( non so il colore dei due caramunich per consigliare quale dei due usare invece del crystal :P )

Se fossi in AG ti consiglierei anche un po' di fiocchi di avena ( 100-200 gr. ) ma in EG dovresti fare minimash e ti incasineresti la vita

una cosa che non avevo notato prima... lo zucchero di canna... boh... non ce lo vedo... temo che te la renda troppo watery e a memoria me la ricordavo più vellutata; metterei un po' più di estratto e lo eviterei

priming... lassa perdere lo zucchero di mais; normale zucchero da tavola vai più che bene; quantitativo starei anche un filo più basso, le ale britanniche sono generalmente poco carbonate 

andrei con un 100gr di roasted e un 150 grammi di crystal 110 ( non so il colore dei due caramunich per consigliare quale dei due usare invece del crystal :P )

Se fossi in AG ti consiglierei anche un po' di fiocchi di avena ( 100-200 gr. ) ma in EG dovresti fare minimash e ti incasineresti la vita

una cosa che non avevo notato prima... lo zucchero di canna... boh... non ce lo vedo... temo che te la renda troppo watery e a memoria me la ricordavo più vellutata; metterei un po' più di estratto e lo eviterei

priming... lassa perdere lo zucchero di mais; normale zucchero da tavola vai più che bene; quantitativo starei anche un filo più basso, le ale britanniche sono generalmente poco carbonate 

x quanto riguarda il colore...  quello che mi da il programma è proprio un bel rosso... 

ricetta da . brown cane sugar

Concordo su quanto detto da T-rex, anche se non conosco la birra in questione..

Zucchero di canna inutile..

Riguardo al colore, usare l'estratto e bolliture diverse(tipo di pentola, intensità  del fuoco, rimescolamento), ti daranno colori moooolto diversi.. Mi spiace..

Ma direi che sul colore si può tranquillamente sorvolare! XD

la mia nemesi à§_à§

Una infetta... che tristezza! Piango..  :cray:  :cray:

Chissà  quando mi passerà  la demoralizzazione per quel barley wine infetto...

su su le infezioni capitano :P

mi son girate più le scatole quando per sbaglio su una american weiss ho usato l'acido citrico invece dello zucchero per il priming u.u

e boia d'un chancher prima del priming acido prometteva anche un gran bene u.u

Questa t-rex me la racconti!!! XD

Come hai fatto???
Ora come ora, sul barley wine ci sono passato sopra.. Ma rimane il terrore di non essermene liberato..

Presto lo scoprirò..

... su una american weiss ho usato l'acido citrico invece dello zucchero per il priming u.u...

l'aveva fatto apposta per farci dire che si sentiva il lattico... e invece era citrico! :rofl: :rofl:

il citrico in granulare assomiglia troppo allo zucchero à§_à§

p.s. ilpella perdonami per l'ot u.u

No, un po di più.. Ma non saprei dirti quanto..
I vari programmi per fare ricette ti aiuteranno molto di più anche nel futuro..

Vai in "Risorse utili" per cercarli..

Povero T-rex!

Mentre il lattico è liquido, quindi non rischio lo stesso errore..

Edited by Tyrion132

ciao,

assaggiandola il giorno dell'imbottigliamento,

si sente un leggero aroma di caffé...

troppo caramello o che altro?

è la 1a volta che lo uso...

se senti caffè è il roasted, ma devo dirti che dal ricordo ( purtroppo lontano u.u ) della smithwick dei sentori tostati c'erano.

se senti caffè è il roasted, ma devo dirti che dal ricordo ( purtroppo lontano u.u ) della smithwick dei sentori tostati c'erano.

GRAZIE MILLE!

Adesso aspettiamo il primo assaggio... 

tra l'altro mi ha fatto un deposito abbastanza importante, nonostante abbia già  fatto 1 travaso dopo 8 giorni di fermentazione

dopo aver modificato la ricetta più volte ed ottenuto quanto desiderato, l'ultima cotta....

è venuta acidissima... 150 litri buttati nel cesso...imbevibile!

indipendentemente dalla ricetta, composta da estratti light, caramunich e roastbarley...

I roast ho letto causano parecchia acidità , il fatto che sono stati acquistati circa 5 mesi fa, potrebbero aver contaminato l'intera cotta?

Partendo dal presupposto che non sia colpa della pulizia...cosa può essere successo?

grazie, non so come uscirne da sto problema...

Birra acida, al 99% si tratta d'infezione..

Il roasted da astringenza, devi averne usate tonnellate per avere tanta acidità  da renderla imbevibile!

Concordo col soprastante Tyrion. Infezione.

se era acida da buttarla si tratta di infezione quasi certamente... scusa la curiosità  ma in E+G una cotta da 150 litri quanto costa?

• Like 1

scusa la curiosità  ma in E+G una cotta da 150 litri quanto costa?

Nella migliore delle ipotesi sui 120 euro.

Non resta che sperare che il lievito abbia tirato fuori aromi indesiderati che si riassorbiranno. Ma se è così acida non credo.

Tanta solidarietà .

calcola che in e+g, compresa di bottiglie (prendendo una paletta), mi costa circa 70/80 cts a bottiglia