Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
silente

Lievito Liquido Arrivato Già Gonfio

Recommended Posts

Ragazzi grande problema che devo risolvere al più presto per cotta di domani.

Allora oggi arriva il corriere e mi consegna insieme a luppoli americani una confezione di lievito liquido Wyeast American Ale 1056 da 125ml. Apro l'imballo e mi trovo la busta già  gonfia per metà  ma la bustina di nutrienti all'interno è integra.

Chiamo Mr malt e molto gentilmente mi dicono che questo è un problema noto di questo lievito e tende a gonfiarsi. Mi dicono di provare a intercettare la bustina all'interno e farla scoppiare e se non ci fossi riuscito me ne avrebbero spedita un'altra. A questo punto mi dicono anche di provare a buttare il contenuto della busta direttamente nel fermentatore (su consiglio della stessa azienda Wyeast)

Che faccio? Non mi è mai capitato una cosa del genere

L'ideale sarebbe sempre e comunque fare uno starter, non fosse altro che per essere certi della vitalità  del lievito. Se proprio ti è impossible rompere la bustina interna senza far scoppiare il pacco non hai altra possibilità  (starter escluso) che usarlo così com'è.

Ciao,

Vale

Mi capitò anni fa stessa cosa....stesso lievito, penso un 3-4 anni fa.

Nel mio non si riusciva nemmeno ad individuare la bustina interna.

Sentii mr malt, alla fine ne richiesi la sostituzione.

Che mi fu accordata.

Arrivò una nuova busta che era più fresca e non era gonfia, messa in frigo subito, dopo qualche giorno notai che iniziò a gonfiarsi pure essa.

Ricontattai mr malt per segnalargli la cosa e informarli, supposi si trattasse di lievito imbustato con ancora qualcosina da lavorare (può capitare anche a loro supposi).

Il lievito o meglio i lieviti li utilizzai entrambi dopo starter senza rompere la bustina interna e non mi diedero problemi, temevo un'infezione ricordo.....invece tutto ok.

Con risultati in tutto molto simili a us 05.

Poi non lo riordinai più utilizzando il secco per questi stili.

Supposi fosse un problema relativo a quel periodo a cui avessero posto rimedio!

A quanto pare non e così.

Per fortuna sono riuscito a far scoppiare la bustina interna e in circa 12h ho già  il lievito pronto per il fermentatore...prossima volta vado di US-05

Anche se secondo me non sono proprio uguali uguali.

Intendiamoci questione di sfumature, ma la mia impressione rimembro fu quella.

Anche se le mie usa ai tempi non erano sta gran cosa...non che ora si viaggi molto più in alto, ma già  sarebbe più attendibile parlarne.

Diciamo che, e parlo per me, son di sicuro fratelli, ma secondo me non son gemelli, o meglio ancora magari son pure gemelli ma non monozigoti di certo....magari dizigoti. :crazy:

Anche a me è successo con lo stesso lievito. Busta gonfia! non si capiva se la capsula dentro era intatta. L'ho usata facendo uno starter ed è andato tutto bene.

Penso sia una cosa abbastanza frequente. A me è successo in estate ed ho pensato che dipendesse dalla temperatura durante il trasporto.

se non ricordo male, nella busta è contenuto il lievito mentre nel sacchettino il nutriente.

penso che sottoposto a stress termici o ad invecchiamento il lievito tenda ad andare in autolisi e a sprigionare gas (o meglio ho riscontrato lo stesso comportamento nelle fondazze conservate che andavano in autolisi.)

a me è capitato un episodio analogo con un 1217 west coast ipa: arrivato già  mezzo gonfio.

non contento l'ho dimenticato in frigo 8mesi ... poi starterino in due step e... vai col lissio.