Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
silente

Apa Da Ricetta Collaudata

Recommended Posts

Naaaa, non è troppo.. ;)

Lievito; non l'ho mai provato, ma sulle americane ho spesso sentito nominare solo US-05.. Sembra svolga egregiamente il suo compito, senza le complicazioni di un liquido.. Ma se vuoi usare il liquido, credo non ci siano problemi..

Più che altro, più che un apa, a me pare un American Ipa..

Edited by Tyrion132

Più che altro, più che un apa, a me pare un American Ipa..

anche a me sembra più una IPA. le APA dovrebbero essere più beverine, quindi con corpo più scarico (senza tutti quei malti speciali, pale +5% crystal va bene).

io che odio il dryhopping ti dico che è troppo 100g.

oltre al fatto apa/ipa onestamente non ci vedo i fiocchi lato grist ( né nelle apa né nelle ipa :P )

• Like 1

il 1056 di wyeast è la versione liquida dell'us 05.

non vedo motivi per usarlo dato che costa di più ed è di gestione più complicata.

vai di us05 che è meglio.

per il resto l'unica cosa che mi fa storcere molto il naso di quella ricetta è la saccarificazione a 70°C.... mi pare un errore grosso come una casa, io la farei a 65-66°C o rischi il dolcione e una attenuazione che mai si avvicinerà  a quella che dichiarano

• Like 1

E questa ricetta avrebbe vinto il primo premio?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

• Like 3

Se han vinto un primo premio, direi che non era una schifezza assoluta(motivo per cui non ho commentato temperature di saccarificazione o altro, anche perchè erano le due di notte ed ero un po fuso)..

Poi io di concorsi ne capisco proprio niente, quindi non mi pronuncio..

Certo è che, se fosse la  mia birra, non la farei così!

Sulla T mash ci può stare ogni imp si comporta diversamente anche se mi sembra un Po altina io co il mio sto sui 68 con us 05 raggiungo quelle fg

per la ricetta ho qualche dubbio

grano e fiocchi c'è chi li usa nelle apa per la schiuma ,magari non e in stile ma sotto il 5% sfido chi lo sente

A prescindere da chi ha redatto la ricetta.....(tra l'altro è il birraio del Birri Del Forte..... manco l'ultimo arrivato)  spesso e volentieri vedo ricette sul web che sulla carta sono sballatissime per il mio modo di vedere......poi magari vincono anche i concorsi...

cmq in una apa farei personalmente a meno del caramello, usando anche una piccola perc di monaco o vienna e saccarificherei max a 65°.....

fiocchi vari manco a parlarne......

Edited by maltisglt

A prescindere da chi ha redatto la ricetta.....(tra l'altro è il birraio del Birri Del Forte..... manco l'ultimo arrivato)  spesso e volentieri vedo ricette sul web che sulla carta sono sballatissime per il mio modo di vedere......poi magari vincono anche i concorsi...

cmq in una apa farei personalmente a meno del caramello, usando anche una piccola perc di monaco o vienna e saccarificherei max a 65°.....

fiocchi vari manco a parlarne......

concordo su tutta la linea; personalmente su apa/ipa ( ma anche bitter ) anche se "tradizionalmente" non ci vorrebbe trovo molto gradevole una punta di monaco

Grazie a tutti, ultima cosa per il dryhopping ipotizzando di farlo veramente con 100g di accade per quanti giorni dovrei lasciarlo in immersione nella seconda fermentazione?

Direi che la fermentazione primaria è andata più che bene, durata 7gg mi ha portato da OG 1058 a FG 1012 con 19L di birra nel fermentatore.

Ieri ho travasato per seconda fermentazione e ho aggiunto 75g di Cascade in pellets senza usare hopbag...quando dovrò imbottigliare come farò ad eliminare completamente ogni traccia di luppolo dalle bottiglie?

Abbassa la temperatura per un paio di giorni a 2/4º se ne hai la possibilità  in modo che il luppolo precipiti sul fondo. E poi se anche qualche piccolissimo residuo di luppolo dovesse finire in bottiglia, se hai lavorato bene non c'è nessun problema.

Ciao

fai un crash cooling per un paio di giorni (se riesci intorno ai 2/4° come indicato da luca333 sarebbe perfetto ma anche T più alte tipo 6/8 vanno bene) e un ultimo travaso prima di imbottigliare.

Seguito alla lettera i vostri consigli e luppolo depositato completamente sul fondo...prima di imbottigliare ho eseguito un altro travaso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk