Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gas78

Tempi Fermentazioni Per Weizen

Recommended Posts

Dopo qualche cotta, mi son ocimentato con la weizen.

50% malto pils

50% malto weizen

Lievito (ahimè) secco SAFBREW WB-0

Fatta domenica e messa nel fermentatore, che gorgoglia allegramente.

Ora ho un dubbio, nelle altre ricette seguite fino ad ora, mi dicevano di lasciare il mosto una settimana in un fermentatore dopo travasare in un altro fermentatore per un'altra settimana e dopo imbottigliare.

Nella ricetta che ho seguito, non è specificato.

Va bene sempre la tempistica scritta sopra o per la weizen cambia qualcosa?

Grazie

controlla sempre l'f.g. il rischio è che puoi far scoppiare le bottiglie se nn hai raggiunto la gravità  finale

• Like 1

Io ho visto che quel lievito mi ha piantato il mosto a 1.012 partendo da 1.052, a qualcuno è successa la stessa cosa? perché l'unico dubbio che ho è che il mosto non si sia ossigenata adeguatamente con gli splash altrimenti ho messo pure i nutrienti per lievito.

Io ho visto che quel lievito mi ha piantato il mosto a 1.012 partendo da 1.052, a qualcuno è successa la stessa cosa? perché l'unico dubbio che ho è che il mosto non si sia ossigenata adeguatamente con gli splash altrimenti ho messo pure i nutrienti per lievito.

Ma 1012 mi sembra che ci sei!

• Like 1

Boh pensavo che dovesse scendere ancora un pochino, cmq si alla fine ci sono

Beh, dipende da mille cose FG.. Non solo dal lievito.. ;)

Se usi Brewonline, ti mette anche la FG prevista!

Come quasi tutti i programmi per hb ;) il problema è che di previsioni si tratta, il lievito non ha il pc... E a volte fa come gli pare. -_-

• Like 2

diciamo che la previsione dei software è una cosa da prendere sempre con le pinze... basta installarne un paio per vedere che la previsione dell'FG è differente. 

resta che comunque una weiss "classica" a 1.012 dovrebbe aver finito, sbilanciarsi di più senza sapere gli step di mash la metodologia usata sarebbe fare lo ciamano :P .

Il consiglio è quello di sempre... dopo 3-4 giorni se tutto resta fermo puoi imbottigliare

Marcus nn ti voglio contraddire ma brewmate se nn sbaglio prevede l'FG ipotizzando un'attenzione del 75%.

Cmq ho fatto 25 min a 50°C, 40 min a 63 e 25 min a 68

Cmq ci potrebbe stare

Come quasi tutti i programmi per hb ;) il problema è che di previsioni si tratta, il lievito non ha il pc... E a volte fa come gli pare. -_-

Il lievito non ha il pc....

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

E' fantastica!!

fondamentalmente diciamo che i programmi per dare risultati esatti devono essere settati correttamente in base alla conoscenza del proprio impianto e ai processi produttivi che si applicano

La birra la facciamo noi, quindi se sbagliamo noi, il lievito non fa quello che gli pare!

La birra la facciamo noi, quindi se sbagliamo noi, il lievito non fa quello che gli pare!

Ahahahahahahahahahah!!!

Io la vedo un po' diversa... E dato che esiste una tecnica chiamata "fermentazione limite/limitante" utilizzata a livelli professionali forse un motivo c'è!

Conoscere esattamente la fermentabilità  di un mosto è praticamente impossibile (a meno di analisi chimiche) e l'attenuazione dei lieviti è valutata su mosti ben precisi (vedi datasheet dei produttori), tutto ciò che ne deriva sono quindi stime più o meno precise;)

• Like 1

Però pensate inserire un nanochip in ogni cellula di lievito e poi poterli pilotare tramite Hobbybrew(o analoghi).. Sarebbe il videogioco del futuro!

Vabbè, la smetto.. XD

Io la vedo un po' diversa... E dato che esiste una tecnica chiamata "fermentazione limite/limitante" utilizzata a livelli professionali forse un motivo c'è!

Conoscere esattamente la fermentabilità  di un mosto è praticamente impossibile (a meno di analisi chimiche) e l'attenuazione dei lieviti è valutata su mosti ben precisi (vedi datasheet dei produttori), tutto ciò che ne deriva sono quindi stime più o meno precise;)

diciamo che anche in ambito home sarebbe possibile stimare con un ottima approssimazione l'attenuazione limite di un mosto.

A margine di una lezione tenuta in un corso con Agostino del BI a proposito di stima della FG consigliava di prende un campione di mosto metterlo a fermentare ad una temperatura un 5-6 gradi più alta della fermentazione nomale in abbondante overpitch ( 2-3 volte il pitch rate della birra ).

Questa fermentazione ( che dovrebbe terminare in moolto meno tempo della gemella normale ) dovrebbe permettere di prevedere in maniera puntuale l'fg della cotta.

Onestamente non c'ho mai provato... troppo sbattimento la stima spannometrica dei programmi e la legge dei 3 giorni con fg ferma mi son sempre bastate :P

• Like 1

@T.rex

quella che hai descritto è la tecnica di cui parlavo;)

c'è chi consiglia overpitch/iperossigenazione chi preferisce usare un campione già  inoculato di mosto... ma il fine è capire fin dove mangia il padrone e regolarsi di conseguenza.

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

àˆ bello dire tante cose che si legge su un libro e altre per sentito dire...

Poi c'è chi parla perché la teoria la messa in pratica e lo dice per esperienza......

àˆ bello dire tante cose che si legge su un libro e altre per sentito dire...

Poi c'è chi parla perché la teoria la messa in pratica e lo dice per esperienza......

Che ti devo dire, io nella mia poca esperienza, non ho trovato molto affidabili le stime dei programmi, se tu hai esperienze differenti condividile.

Esempio pratico

I programmi variano la fg stimata

Sostituendo pari peso di malti cara con malti base? (in quelli da me provati no)

In realtà  non cambia la fg anche di molto?

Ma l'attenuazione per dire su brewmate è impostata di base a 75% poi l'utente la deve modificare in base al tipo di lievito nn è che il programma calcola in base ai malti che metti l'attenuazione che ti devi aspettare.