Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
demetrio

Scambiatore A Piastre... Due In Serie

Recommended Posts

Il rischio e' quello di lasciare la cagnetta di razza e in calore in un recinto sperando che nessun bastardino lo scavalchi.

Dopo qualche settimana si scopre se quei cuccioli assomigliano alla madre o al randagio di paese

• Like 1

Buongiorno a tutti

vorrei riprendete la discussione in quanto mi è stato regalato uno scambiatore a 40 piastre saldobrassato ma non supporta temperature più alte dei 70°

Il primo è il classico Pacetti, se non ricordo male, li ho colegati inserie ma il renidmento globale non mi sembra eccezzionale.

L'acuqa ora mi esce a 24-26 gradi come prima ma con un flusso leggermente superiore; ho messo dei rubinetti al termone del percorso del mosto e regolo. Poi ho una pompa Rover che regolo la velocità di rotazione ed è utopescante.

La mia domanda è questa se io mandassi l'acqua fredda nell'uscita della birra del secondo scambiatore, non so se mi sono spiegato, diciamo come se fosse uno scambiatore unico, cambierebbe qualcosa?

Il controflusso sarebbe da scabiatore 2 per ritornare a scambiatore 1 e il percorso della birra lasciarlo inalterato.

Grazie

Mimmo

Edited by grandeschiuma

Secondo me già il risultato l'hai raggiunto: stesso abbattimento di temperatura con flusso leggermente superiore...

Io farei così (ho solo leggiucchiato tutto il papiro sopra....):

- acqua di rete in parallelo (ad ogni scambiatore arriva acqua fredda direttamente dal rubinetto)

- birra in serie: pentola boil --> scambiatore 1 --> scambiatore 2 --> fermentatore

Ovviamente i collegamenti in controflusso: dove entra la birra calda esce l'acqua calda, dove esce la birra fredda entra l'acqua fredda

L'unico dubbio che ho è sulla portata dell'acqua di rete... raddoppi il consumo (ammesso che riesci a raddoppiare la portata...)

Edited by ale-75-homeb

Ottimo suggerimento grazie

Pensavo anche io di sdoppiare la potata dell'acqua e lascira la birra come sta e rimettere il flusso d'acuua di nuovo insieme ho uno scarico unico

Grazie

Mimmo