Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
lorenzolorenzo

Gittata A 0 "migliorata"

Recommended Posts

Qualcuno ha mai provato la tecnica descritta in questo articolo e l'ha trovata valida? In pratica la gittata a 0 non viene fatta subito al flame-out ma solo una volta che il raffreddamento ha portato il mosto a 76°c. Così si dovrebbero preservare maggiormente i composti aromatici volatili del luppolo costituendo, secondo l'autore, una miglioria della gittata a 0. Voi che ne pensate? 

http://ryanbrews.blogspot.it/2010/12/huge-hop-aroma-and-flavor.html

ciao...l'articolo non l'ho letto...ma so che c'è chi usa inserire i luppoli in un "filtro" connesso tra pentola di boil e raffreddatore...in questo modo il mosto "tiepido" passa per il luppolo prima di venire raffreddato completamente...

Sì l'ho letto anch'io della tecnica di cui parli, si farebbe in pratica una specie di hopback casalingo. Anche questa è interessante anche se un po' può complicata da realizzare mentre nell'altra (se risultasse altrettanto efficace) si tratterebbe soltanto di posticipare di poco l'ultima gittata.

Si in teoria il calore del mosto fa volatilizzare di più i composti aromatici del luppolo quindi fare la gittata a 0 a una temperatura più bassa dovrebbe essere più efficiente, così come fare la gittata di amaro con una bassa OG aumenta l'estrazione dell'amore del luppolo!

• Like 2

Si in teoria il calore del mosto fa volatilizzare di più i composti aromatici del luppolo quindi fare la gittata a 0 a una temperatura più bassa dovrebbe essere più efficiente, così come fare la gittata di amaro con una bassa OG aumenta l'estrazione dell'amore del luppolo!

bhe...che dire...quando il luppolo ti da il suo amore...cosa può renderti più felice!? ;)

• Like 1

Ragazzi, non so cosa state bevendo, ma ne voglio una anch'io  :rofl:

• Like 1

Ragazzi, non so cosa state bevendo, ma ne voglio una anch'io  :rofl:

Una BBB (Birretta con Bamba Buona) ahah scherzo non mi drogo! non pensate subito male! :D

Me la consigliarono quando feci l'APA..
Non posso paragonarla ad una gittata a 0, ma posso assicurare che la birra aveva un aroma di cascade molto molto intenso!

Ed erano 40grammi per 22 litri, senza dry hopping!

Non posso paragonarla ad una gittata a 0, ma posso assicurare che la birra aveva un aroma di cascade molto molto intenso!

interessante, ma la trovi migliorativa rispetto alla classica a 0 oppure è semplicemente diversa, nel senso che cambiano un po' i composti aromatici che si estraggono? 

Non ho fatto una cotta comparativa, ma nella bitter, facendo la gittata a 0(appena spento il fuoco) l'aroma era meno fresco, assomigliava più ad una gittata a 5..
Ma è anche vero che la mia esperienza è estremamente limitata e che si sta parlando di due luppoli molto diversi(EKG e Cascade)..