Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
EnzoR

Iniziare Da 0 A Produrre Sidro

Recommended Posts

l'anno scorso che mi ero trovato un pò alle strette coi tempi avevo ripulito e spianato solo le zone in cui dovevo piantare i meli poi con calma mi son messo a finire le terrazza e le pulizie, non è il modo migliore di lavorare ma con un pò di attenzione si fà !

il problema è che se ti cresce per bene poi anche trasportarlo diventa problematico... a meno che non lo metti in vaso direttamente da loro...

la mia paura è di piantare e non riuscire a pulire e tenere in ordine e ritrovarmi con le piante sommerse dalla giungla o, peggio ancora, ranzate da mio suocero in preda ad una smania di usare il decespugliatore o la motosega (cosa successa qualche anno fa coi lamponi...)...

non so...parlo coi suoceri e chiedo se se le tengono in vaso in mezzo alle palle  in attesa di tempi migliori...

quando vedi la giungla e hai una motosega in mano la smania è l'ultimo dei tuoi problemi! :rofl:

• Like 1

la prossima volta che vado nei paesi baschi ve ne porto un po'!! a me piace molto!!

complimenti enzo, bel progetto!!

mi piacerebbe! di spagnolo non ho mai tracannato nulla, austria francia e inghilterra qualcosina ho trovato!

Grazie Red si sta nuovamente entrando nel momento "finisci che è tardi" ma quest'anno la disoccupazione è dalla mia parte!

• Like 1

Ciao ho letto il tuo progetto e complimenti,

Mi stavo chiedendo come procedeva, come è andata la crescita delle piante e l'impollinazione.

io scrivo dalla Romagna quindi un po' lontano ma spesso vengo nella zona di Ovada, sono molto curioso e ti volevo chiedere se eri disponibile per fare due chiacchiere, bere 2 birre vedere le piante e magari e non sono invadente nelle date giuste a darmi qualche marza per provare a innestare?

Saluti Pietro

Tutto procede lentamente come vuole la natura...

Purtroppo le ultime annate son state veramente toste da noi come in gran parte del nord e la crescita è molto lenta, oltretutto l'apertura dell'azienda (per ora solo apicoltura) sta portando via veramente tantissimo tempo e non son riuscito ad allargare il frutteto.

Comunque una volta che sei in zona passa pure, basta che mi contatti qualche giorno prima che mi organizzo! 

Gentilissimo io inizio mettendo a dimora qualche M106 e spero il prossimo inverno di innestare, si per l'apicoltura è da uscire matti tra laboratori burocrazia e varroa non si sa chi sia peggio.

Gentilissimo on mancherò sicuramente grazie

Credo convenga piantare alberi già innestati, astoni, in modo da non avere innesti su rami alti ma da avere tutta la parte aerea "buona"... poi dipende anche da che numeri vuoi fare...

Si sono d'accordissimo con te, ammetto di essermi mosso tardi e è proprio una prova su 4/5 piante, farle arrivare era più comlicato e costoso che altro, vista anche la stagione tarda ho optato per questa strada, poi al massimo se va male il prossimo anno quando aumento il numero li sostituirò.

Comunque vedendo le tue foto manda dei begli astoni il vivaista inglese (molto bene), quelli presi qui sono più piccoli, azzarderei un anno in meno.

Sai mica se il vivaista vende anche marze da innestare?

Gli astoni hanno un anno e sono decisamente belli (ovviamente c'è già notevole differenza tra le varie cultivar a parità di portainnesto). Riguardo le marze non credo però puoi provare a contattarlo! Sicuramente risparmi qualcosa sulla spedizione... io comunque una decina di varietà le ho :good: