Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Vorrei un informazione.

Dopo che si è aperta la confezione di malto in grani GIA' MACINATI, quanto tempo si può conservarlo? E come farlo al meglio?

Grazie 

Non è che c'è un numero di giorni esatto dopo il quale diventa inutilizzabile, però sicuramente più passa il tempo, più aromi e profumi perdi.

Cmq si parla di giorni. Io normalmente macino il giorno prima per usarlo il giorno dopo.

La cosa migliore sarebbe rimetterlo sotto vuoto in sacchetto, ma per farlo ti serve la macchinetta apposita. 

In alternativa, puoi schiacciare il sacchetto per far uscire più aria possibile, e chiuderlo nel nastro o in un barattolo in modo che resti compresso.

L'aria è il tuo nemico.

Aggiungo anche l'umidità . I grani una volta macinati assorbono l'umidità  alla grande e questo li deteriora rapidamente, il sottovuoto o comunque una sigillatura adeguata aiutano molto a rallentare il processo, comunque è sconsigliabile andare oltre il mese.

Ciao,

Vale

• Like 1

Non ho la possibilità  di metterli sotto vuoto. Ma secondo voi, se tolgo il più possibile l'aria e li chiudo per bene, una ventina di giorni possono durare in buone condizioni? E nel caso invece di malto in grani non macinati (sempre chiudendoli ermeticamente)? Qualche mese possono durare?

Il malto non macinato mi sembra abbia come scadenza 18 mesi minimo dal confezionamento, io l'ho usato anche più di un anno dopo la scadenza ed era perfetto, l'importante è che non venga attaccato da insetti o roditori (e resti comunque asciutto).

Ciao,

Vale

anche io ho usato malto scaduto da tempo, sia base che speciali, senza alcun problema, basta controllare che non ci siano i topi morti dentro....

Per restare in tema di scadenze, come vi regolate con il luppolo, 

noi una volta aperto, lo abbian chiuso per bene e posto in freezer.

ma secondo voi quanto tempo può mantenere..sò che alcuni programmi di Hb indicano un calo delle proprietà  in base al tempo..ma non so se sono attendibili

luppolo aperto rigorosamente  in freezer fino al giorno del giudizio.

se supera i 6 mesi + 10% nell'uso , se supera l'anno + 15/20% 

luppolo chiuso  in frigo i primi 1-2 mesi, poi in freezer comunque.

dry hopping luppolo nuovo ancora chiuso o ghiacciato ancora chiuso  (se non vecchissimo).

periodicamente birrazza irripetibile multi luppolo stagionati

• Like 1