Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao birromaniaci

voi come calcolate l'abv? con la classica e molto approssimativa formula (og-fg)/7.5 ?

Avete provato altri metodi? avete dei misuratori di alcool? quanto costano?

Io uso la formula, ma in realtà  non mi soddisfa molto....

Voi?

Io non lo calcolo, lo fa Beersmith per me. :good: I veri alcolometri costano un botto anche perchè sono certificati, non essendo obbligati a misurare l'alcool per motivi fiscali direi che per noi sono proprio inutili. Perchè non ti soddisfa la formula? Che livello di precisione vuoi raggiungere?

Ciao,

Vale

Uso la formula, aggiungendo 0.3-0.5 per il priming, l'uso di ebulliometri o alcoolometri a nostro livello mi pare eccessivo (non sono neanche certo che vengano utilizzati nei micro...)

Io ho l'alcolometro per distillati ( 15€ di alcolometro ) ma la scala non va sicuramente bene perché l'ho provato sul vino e sballa tantissimo, funziona bene solo ad alte gradazioni, dove diventa preciso.

Edited by Domiz1991

L'alcolometro va bene solo per i distillati, per misurare birra e vino ci vuole prima l'apparato di distillazione che costa minimo sui 500 Euro o giù di li.

Qui un esempio:

http://www.brouwland.com/de/unsere-produkte/me-ger-te-labor/alkoholmessung/f-r-wein-und-bier

La maggior parte dei microbirrifici seconndo me non ce l'ha nemmeno, tanto la tolleranza fiscale è di ben 0,5%. Certo se ti fanno un controllo e sei fuori tolleranza partono delle belle multe ma a noi la cosa non riguarda per niente.

Vale

Si penso che con 500€ e rotti da quello che vedo sul tuo sito puoi comprare il tutto e tutto per la precisione dello 0,1% ABV! Evvaiiiiii :D