Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
ilpella

California Common

Recommended Posts

ciao,

vorrei provare a fare questa ricetta, cosa ne pensate? potete x cortesia aiutarmi?

Estratto light 3.5 kg

Pale ale 250 g (40')

Cascade 90g

Safale US-05

+ zucchero di canna (quantità ?)

+ coriandolo (11 g sono sufficenti?)

Hallertauer hersbruck in aggiunta nel fermentatore il giorno prima di imbottigliare

in alternativa potrei utilizzare east kent golding come luppolo (quantità ?)

Qualche consiglio? Grazie mille!!!

Io penso che...meglio se non la fai...ahahah

No scherzo.

Il pale perche?

Il cascade in amaro perche?

Zucchero di canna perche?

Coriandolo perche?

Il dh 1 giorno perche?

Scusa tutti questi perche senza accento ma il cel non ha le lettere con accento....perche?

il cadcade e meglio alla fine e in dh, invece che hallertau o ekg...piuttosto usa questi in amaro.

Per il resto dei perche servirebbe capire che vuoi produrre.

• Like 1

il xché... è una ricette che ho recuperato non so dove... fa cosi schifo? :)

pale: tabella, stili e materie, california common, american two-row(si puo sostituire con pale inglese),piccole dosi di malti torrefatti e/o malti caramello

zucchero di canna e coriandolo insieme gli ho provati in una birra ed insieme ci stanno davvero bene

1 giorno di dh... xché sostengono (sito dove acquisto) che il max risultato x l'aroma si ottenga cosi.. sono solo cavolate?

Ricetta si...fa schifo! ;-)

A me pero'...magari e uno spettacolo.

Tutto e relativo.

Quindi...prova.

Poi lo stile non lo conosco...quindi.

Per pale ok, ma tu lavori con estratto, quello che scrivi e riferito al fatto se lavori in ag.

Per dh che ti devo da di...prova...anche per zucchero e coriandolo...mi sa piu di belgio a me....ma esatto....ahahah....prova.

senz'altro non verrà  una california common.

per una california common il grist non dovrebbe variare molto da un pale di base con un tocco di crystal ed una manciata di tostato (choco o black o brown o anche roasted) ma solo un accenno.

essenziale il luppolo northern brewer che userei come unico luppolo, stando generoso anche in sapore ed aroma, giusto un po' meno rispetto ad una apa.

poi queste birre si fanno con lieviti a bassa fatti lavorare a temperature più calde, wyeast ne ha uno "fatto apposta per" (2112 - California Lager).

spezie e zucchero, assolutamente fuori posto in questo stile.

ecco da dove ho preso spunto...

badattitude --> bootlegger

A me piace davvero molto..

Intanto grazie mille!!!

senz'altro non verrà  una california common.

per una california common il grist non dovrebbe variare molto da un pale di base con un tocco di crystal ed una manciata di tostato (choco o black o brown o anche roasted) ma solo un accenno.

essenziale il luppolo northern brewer che userei come unico luppolo, stando generoso anche in sapore ed aroma, giusto un po' meno rispetto ad una apa.

poi queste birre si fanno con lieviti a bassa fatti lavorare a temperature più calde, wyeast ne ha uno "fatto apposta per" (2112 - California Lager).

spezie e zucchero, assolutamente fuori posto in questo stile.

saresti cosi gentile da suggerirmi le quantià  pf

Edited by ilpella

https://byo.com/stories/issue/item/2123-california-common-style-profile

occhio che il crystal ed il chocolate che trovi da noi hanno lovibond maggiori, quindi devi calare con le quantità  al fine di far uscire il colore corretto. aiutati con un software per l'elaborazione di ricette, perchè io qui al lavoro non ho la possibilità  di aiutarti in quel senso...

ho già  capito che farò un macello!!!

:wacko:  :wacko:  :wacko:  :wacko:

No..

Farai una cosa a caso, senza capirne il perchè o il per come, che sicuramente non sarà  una california common, ma che potrebbe anche venire ottima! ;)

@conco il cel non ha le lettere con l'accento perché è un iPhone

non ho saputo resistere

ciò provato ma è stato troppo forte

• Like 2

poi prometto che x un po' non vi rompo più...

farlo con estratti secchi non si può?

se si quali posso utilizzare?

grazie grazie grazie

Edited by ilpella

2.5 kg Estratto liquido light

440 g estratto liquido munich

300 g crystal 40l

200 g amber

40 g carafa

(+ 125 g zucchero di canna)

22 g x 60' northern brewer

35 g x 15' northern brewer 

35 g x 15' northern brewer

(+ 11 g coriandolo x 10')

2112 california lager 

non so se ho sostituito i vari ingredienti correttamente 

con questa: 

OG 1043

IBU: 33.8

Plato: 10.7

Alcool 4-4.6

mah?!?!?

Continui a chiedere consigli su qualcosa che ti è stato definito indecente fin dal primo post..

Sinceramente cosa vuoi che ti si dica??

Falla e facci sapere se è buona o meno! O fai una California Common e ti si può dire cosa è in stile, come raggiungere i parametri di stile ecc ecc o fai una tua invenzione(con conseguenti rischi), ma è inutile chiedere agli altri.. Ognuno farebbe qualcosa, ognuno diverso dagli altri, ognuno i suoi errori!

E sicuramente, è meglio sbagliare da soli!

Se proprio sei deciso, brassale e tienici aggiornati! ;)

Continui a chiedere consigli su qualcosa che ti è stato definito indecente fin dal primo post..

Sinceramente cosa vuoi che ti si dica??

Falla e facci sapere se è buona o meno! O fai una California Common e ti si può dire cosa è in stile, come raggiungere i parametri di stile ecc ecc o fai una tua invenzione(con conseguenti rischi), ma è inutile chiedere agli altri.. Ognuno farebbe qualcosa, ognuno diverso dagli altri, ognuno i suoi errori!

E sicuramente, è meglio sbagliare da soli!

Se proprio sei deciso, brassale e tienici aggiornati! ;)

non ho inventato niente... è una birra che questi vendono in tutto il mondo... proprio schifo non farà 

dal loro sito leggo:

birra bionda di tipo california common, leggermente speziata con coriandolo e zucchero di canna

Io penso che...meglio se non la fai...ahahah

No scherzo.

Il pale perche?

Il cascade in amaro perche?

Zucchero di canna perche?

Coriandolo perche?

Il dh 1 giorno perche?

Scusa tutti questi perche senza accento ma il cel non ha le lettere con accento....perche?

il cadcade e meglio alla fine e in dh, invece che hallertau o ekg...piuttosto usa questi in amaro.

Per il resto dei perche servirebbe capire che vuoi produrre.

l'avevo trovata su mr-malt (la base)

Non prendermi male eh! Non ho nemmeno mai detto che faccia schifo, semplicemente è un'invenzione, una cosa a caso.. Che la ricetta l'abbia fatta tu o qualcun altro poco cambia.. Non è un'accusa nei tuoi confronti..

Magari chi l'ha fatta saprebbe motivare ogni scelta, a noi pare solo campata per aria..
Io ti consiglio di studiare, capire un poco il perchè di ogni ingrediente ecc ecc..
Come mi è stato fatto notare da un utente, è inutile dirti solo di studiare, allora ti dico:

Vai in risorse utili(una sezione del forum) è piena di tutto ciò che ti serve per iniziare

Se t'interessa comperare e leggere libri: Il libro di bertinotti e faraggi è un'ottimo inizio..

Ciao e buona birra! :)

P.s. No, non ti dirò cosa c'è d'insensato e sparato a caso in quella ricetta, lascio a te il divertimento d'informarti, di capire, di trarre le tue conclusioni e di ottenere le basi per crearti da solo le tue ricette..

E non lo faccio perchè mi stai antipatico, anzi! Lo faccio nella speranza di stimolarti ad ampliare le tue conoscenze.. ;)

Comunque la seconda ricetta che hai messo già  si avvicina di più perlomeno x gli ingredienti. Per la quantità  non ti so dire non avendo il programma davanti. Quello che proprio non c'entra è lo zucchero e la speziatura. Poi sei liberissimo di provare e vedere cosa esce. àˆ il bello del gioco dopo tutto

Comunque la seconda ricetta che hai messo già  si avvicina di più perlomeno x gli ingredienti. Per la quantità  non ti so dire non avendo il programma davanti. Quello che proprio non c'entra è lo zucchero e la speziatura. Poi sei liberissimo di provare e vedere cosa esce. àˆ il bello del gioco dopo tutto

grazie mille

Ahahah...forse rimembro ed ho capito che ricetta è!

Non ne sono certo al 100%.

Il birrificio e quello....non so se e quella la birra però.

Tempo fa quel birrificio fece un concorso hb per riprodurre la cotta vincente sul loro impianto, c'era ancora marcos come birraio...che se non erro organizzò la cosa.

Lo vinse un hb che ai tempi partecipava anche ad AreaBirra, il Nick era ilmere.

Poi fecero una specie di collettivo popolare (dovresti trovare ancora una specie di forum credo al riguardo) in cui privati mettevano una quota e potevano partecipare a tutti i passaggi della creazione e anche distribuzione mi pare...poi non so come andò a finire.

Non so nemmeno per certo se e quella ricetta in effetti!

In ogni caso mi pare che lo zucchero all'inizio lo tolsero....ma ripeto...non seguii la cosa bene e non son certo di nulla.

Però....potrebbe essere.

In ogni caso la ricetta ora mi pare meglio (tranne zucchero e ancor più il coriandolo...ma se a te garbano)...non conoscendo lo stile, forse og e un po' contenuta.

Edited by conco