Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ALC

Fermentis Safbrew Abbaye

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...ho utilizzato questo nuovo lievito per una belgian pale ale e volevo dare qualche informazione magari utile a chi volesse utilizzarlo.

Fermentazione partita dopo 5 ore dall' inoculo...mantenuta a 16 gradi per i primi due giorni successivamente a 18 per altri due...ho anticipato il travaso (consiglio di farlo) poiché l' attenuazione era già  del 80%...dopo altri 4 giorni a 20 gradi abbatto la temperatura e vado in maturazione...Attenuazione finale 82% esattamente come riportato sulla scheda della fermentis ( ammostamento a 65 gradi per 40 minuti e 72 per 30)..flocculazione media...durante la fermentazione odore tremendo di uova marce (lo consiglio a chi soffre di sinusite cronica) sparito del tutto a fine fermentazione...caratteristiche aromatiche per adesso molto interessanti...io ho percepito aromi di banana matura, melone, mandorla, vaniglia, pepe, chiodo di garofano...vedremo come evolverà  la situazione

• Like 3

lo provo la prossima settimana su una Belgian Specialty affumicata.....col fondo ci farò una Dubbel......speriamo che sia valido non solo a livello di attenuazione...

• Like 1

ALC ti fidi bene ad abbattere dopo soli 8 gg di cui 2 lavorando bassino!!!

Ok che essendo na belgian pale ale non e che abbia sta gran og...però...

Odore solfureo lo sparano fuori anche altri se fatti lavorare in condizioni un po' "particolari".

• Like 1

à‰ vero Conco...anche altri ceppi di lievito non solo belga tirano fuori questi odori in fermentazione soprattutto se si parte a 16 gradi perà³ ho notato che questo in particolare ne produce veramente in quantità ... L' ho specificato per chi, magari alle prime armi, decidesse di utilizzarlo e quindi potrebbe spaventarsi :) e sospettare magari un infezione...oppure qualcun altro magari fermenta in camera..e non é a volte piacevole vedersi proiettato alle terme :)...per il discorso tempistiche mi fido perché la situazione non é cambiata portando il tutto a 20 gradi per due giorni..e poi abbatto la temperatura gradualmente ( due gradi al giorno)

io ho percepito aromi di banana matura, melone, mandorla, vaniglia, pepe, chiodo di garofano...vedremo come evolverà  la situazione

Ammazza che naso!!

Non è una presa per il culo eh, anzi! Io quando annuso un lievito non distinguo praticamente nulla.. Ho giusto distinto la mela verde nel mio barley wine(e solo perchè sapevo che l's-04 fa quello e perchè ha fermentato un giorno intero a 25 gradi!).. ;)

Perché lo sapevi ho perché lai sentito io sento solo lievito

specie nella prima settimana

sarà  un mio limite

à‰ vero Conco...anche altri ceppi di lievito non solo belga tirano fuori questi odori in fermentazione soprattutto se si parte a 16 gradi perà³ ho notato che questo in particolare ne produce veramente in quantità ..

Io quello non l'ho mai provato...ma ti assicuro che a quelle temperature il t-58 se la gioca alla grande...non so chi vincerebbe!

...per il discorso tempistiche mi fido perché la situazione non é cambiata portando il tutto a 20 gradi per due giorni..e poi abbatto la temperatura gradualmente ( due gradi al giorno)

In genere in quei tempi ha finito si, anche perché come ho già  detto og era contenuta.

Il problema sta tutto in quel "in genere".

Se CO2 ti rimane stabile nel tempo....allora vuol dire che eri ok. ;)

Ragazzi, qualcuno ha confrontato il lievito in oggetto con l'omologo della Lallemand?

Nel caso, quale dei due è il più "pulito"?

Confermo il sentore di zolfo i primi giorni di fermentazione. Fermentazione vigorosa, partenza dopo pochissime ore.

Attenuazione 80%.

Mash 15' a 55° 40 a 65° e 20' a 72°.

Ho fermentato a temperatura tra 19 e 20°.

Ho assaggiato stasera dopo 21 giorni dalla carbonatazione ma probabilmente è ancora giovane perchè non mi ha esaltato per ora. La birra ha ancora un retrogusto di lievito ed a basse temperature è leggermente torbida. Come aromi mi pare simile al T-58 ma un poco piu neutro, ma potrei sbagliare.

Durante la fermentazione però, passato il puzzo di uovo, non ho riconosciuto particolari profumi. E comunque molto tenui.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Ammazza che naso!!

Non è una presa per il culo eh, anzi! Io quando annuso un lievito non distinguo praticamente nulla.. Ho giusto distinto la mela verde nel mio barley wine(e solo perchè sapevo che l's-04 fa quello e perchè ha fermentato un giorno intero a 25 gradi!).. ;)

IDEM

L'odore di uova marce lo riconosco, forse anche quello di banana (sapendolo)..... ma tutto il reso per mè è ignoto.

Confermo lo zolfo.

Lo sto usando per una quadrupel: 75% di attenuazione in 2 gg.

Dopo un mese ho assaggiato ieri sera la mia dubbel fermentata con abbaye.

Mah sarà  giovane la birra, però sento poco. à‰ come fosse un t-58 ma a livelli più bassi.

Vedremo piu avanti.

Pochi esteri ed aromi in generale. L'odore di zolfo se ne va dopo i primi giorni di fermentazione vigorosa.

Aggiornamento: l'attenuazione per la mia belgian strong ale è stata dell'87% (partial mash con mash a 64°C) con una fermentazione condotta tra i 20°C iniziali e i 16°C finali.

Lo zolfo è sparito al travaso ma sono comparsi dei leggeri off-flavors pungenti che mi hanno fatto pensare ad un'infezione, scomparsi anche loro in seguito al travaso pre-imbottigliamento.

La flocculazione è molto elevata.

Non posso sbilanciarmi più di tanto in merito al profilo, ma riconosco, così come per l'omologo lievito della Lallemand, che è piuttosto pulito per essere belga. Non lo vedrei male per un'imperial stout sinceramente.

Credo che lo userò comunque per la prossima belgian strong ma aggiungerò alla fine il T-58 per colorarla un po' e renderla meno "barley winesca".

• Like 1

Esatto. Piuttosto pulito anche a mio avviso. Attenuazione niente male!!

Io mi son fermato con la mia dubbel a 77%. Mash 40' a 65° e 20' a 72°.

Aspetto ancora un paio di mesi per vedere se la maturazione la migliora.

Edited by deiv.archi

Considera però che ho usato l'11% di zucchero candito scuro e il 2% di zucchero di canna, entrambi aggiunti in fermentatore dopo 4 gg in modo da costringere il lievito a beccarsi prima gli zuccheri meno fermentabili del malto e solo alla fine quelli iperfermentabili dello zucchero...

Mi correggo sul mash: per la precisione il mash è stato 50 min a 63°C, 15 min a 72°C, mash out.

• Like 1

Voglio fare una belgian strong ale e ho già  preso tre buste di questo lievito ma me lo aspettavo più caratterizzante..... piu abbey insomma.... oltre al t 58 avete consigli su lieviti secchi in linea con il carattere delle belghe??

Personalmente oltre al t 58 ti direi il Belle Saison. A me piace parecchio, è speziato e quando lo usai la prima volta lo lasciai salire a 24° perchè mi piacciono gli esteri che tira fuori.

Ariecchime!

Ieri ho assaggiato la prima quadrupel, alquanto immatura per la verità , ma già  indicativa circa le caratteristiche del lievito.

Devo essere onesto, non mi fa impazzire il profilo aromatico: molto piatto, sentori di solvente, ricorda le birre dozzinali da discount e manca di quel "guizzo" speziato tipico delle belghe posseduto sia dal T-58 che dal Belle Saison.

Più che una quadrupel mi ricorda un barley wine.

Volevo una birra meno "colorata" dell'ultima belgian fatta col T-58 ma qua si esagera...

Mi auguro migliori con la maturazione e resto in attesa dei pareri di chi l'ha utilizzato a temperature superiori.

mmm non mi esalta pennnniente la tua recensione

Io alla fine per non saper nè leggere nè scrivere, per settembre ho programmato due saison, una chiara, leggera con molto frumento, e l'altra dark che più dark non si può,, 8-9° ... così vado tranquillo sui lieviti, voglio qualcosa di dissetante (la prima) e profumato, mentre per la seconda prevedo una lunga maturazione che dovrebbe un po' appiattire il contributo del lievito! vedremo che ne viene fuori

Ho assaggiato anche il Lallemand Abbaye e mi è piaciuto di più. Per una saison va bene ma considera che non verrà  "rustica" come piace a te. Molto "femminile", lo definirei così.

ehehe ho appena visto la recensione dell'altro!

che dire, terrò presente il lallemand per un uso futuro, magari per una belgian ale più delicata ma per le saison ormai ho trovato la quadratura del cerchio per i miei gusti. Per me per la saison ti deve un po' prendere a sberle.

prendere o lasciare

io prendo! :D :D