Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
noritaka100

Degustazione

Recommended Posts

Raghi, mi è venuta voglia di far assaggiare la birra a un "degustatore" ufficiale.... qualcuno tipo un somelier della birra.. sapete dirmi a chi posso indirizzarmi?

PS: evitiamo il "mandamene una che ti dico se è buona"

adb ...troverai molti degustatori professionisti.....Ahhhhhhahhhhhahhhhh

Edited by delacuerva

Si perchè quelli dei concorsi MoBi invece sono dei veri esperti... Ma fammi il piacere...

Si perchè quelli dei concorsi MoBi invece sono dei veri esperti... Ma fammi il piacere...

Infatti kuaska e proprio un signor nessuno.

Scustumatu e un incapace totale, malgrado abbia superato ben due volte gli esami in uk del bjcp.

Solo per citare i primi due che mi saltano in mente...ma ve ne sono molti altri piu' o meno bravi magari.

Vale se ti hanno stroncato una birra una volta non e detto che siano incapaci!

E dai!

Come in adb ci saranno ottimi degustatori certamente.

Venendo invece a chi ha aperto il topic, io la tua birra non la voglio proprio assaggiare, e temo nemmeno molti altri del forum, ma credimi se ti dico che qua ci son fior fiore sia di degustatori che hb che non ti immagini!

• Like 1

Il problema è proprio quello, la mancanza di standard. Scustumatu ha fatto l'esame BJCP, bravo 7+ ma gli altri 100? Kuaska vive per la birra, e gli altri pure?

Almeno ADB cerca di mantenere uno standard con i propri corsi ed esami, che non siano paragonabili al BJCP ci sta, anche perchè quanti sono disposti/possono permettersi di fare l'esame BJCP e poi mantenerlo nel tempo? Comunque sia io ho solo dato un consiglio a un utente che chiedeva aiuto, il ridermi in faccia di delacuerva è comportamento da emerito cafone e quindi se ne va anche lui definitivamente in lista ignorati.

Saluti,

Vale

Allora....partendo dalla fine posso dire che sicuramente Dela non rideva in faccia a te! ;)

Al limite rideva in faccia ad adb.

Come tu in fondo in fondo stai schifando i concorsi mobi.

Io della degustazione sai che mi importa na sega...mi annoia...non mi interessa.

Mi interessa solo per migliorarmi come HB...punto.

Ma non mi pare, ma parlo per sentito dire, che adb sia sta gran scuola per i degustatori.

Negli anni ho sentito tante porcate uscite da quei corsi, alcune da riderci sopra.

Ho sentito gente parlarne non benissimo.

Ma non essendoci mai stato (e mai ci andrò) può essere che non sia così.

Però scusa...ma corsi tenuti da chi?

No perché se chi insegna ne sa poco o non e portato non e che un tesserino ne faccia un degustatore migliore.

Sarà  che il capoccia di adb mi inspira una fiducia infinita!

Po esse...

Così come se un giudice di concorsi mobi non ha il tesserino non vuol dire per forza che e un incapace.

Tu so che ami approcci "didattici" lo vedo da come sei HB.

Comprendo che tu veda in questi corsi con tesserini finali qualcosa di "buono"...ma comprendo anche chi invece viste e sentite parecchie eresie dette da questi patentati non li veda di certo come qualcosa di buono.

Che e quello che mi ci gioco un centesimo pensa Dela.

Per cui io aspetterei a mettere Dela nella tua lista di ignorati...lo dico per te perché secondo me ci perderesti.

A meno che il fatto che non sia d'accordo sui livelli di adb lo renda per te necessario.

Ma se tutti quelli con cui non si va d'accordo su qualcosa andassero messi nella lista degli ignorati....parleremo e scriveremo tutti da soli...no???? :crazy:

P.s io credo che come per HB anche nella degustazione un po' bisogna avere le doti anche dentro di se...non solo impararle! :unknw:

Edited by conco
  • Like 1

Sarà , io il corso l'ho fatto e non ho sentito dire "eresie" o sciocchezze. Certo magari sono migliorabili come tutto è migliorabile e poi se chiedi a 100 persone ognuna ti dirà  che lui lo farebbe in modo leggermente diverso. Comunque il contesto era "degustazione ufficiale" e l'ha deciso noritaka, non io. Se il contesto fosse stato: "mi consigliate chi secondo voi è il superdio della birra a cui far assaggiare le mie produzioni" avrei risposto "Kuaska", ma la domanda originale non era quella. :search:

Ciao,

Vale

Ma certo Vale, ci mancherebbe, l'ho detto che sicuramente non tutti i patentati sparano eresie!

Ci sono quelli ok e quelli meno ok.

Come nei concorsi mobi ci sono giudici più ok e meno ok.

E la stessa cosa.

Se capitavi in un corso con docente che sparava eresie magari la pensavi come Dela.

Ma e ovvio che non si può far di tutta l'erba un fascio...per entrambe le situazioni.

Poi Noritaka...se per fare un'esempio areabirrino...un enferdore per dirne uno gli dicesse mandamela che ti dico se e buona...e lui risponde non facciamo battute la mando ad uno che ha il patentino (dubito che enfe lo abbia) beh scusa...patentino o no io mi farei delle grassissime risate!

Sarà , io il corso l'ho fatto e non ho sentito dire "eresie" o sciocchezze. Certo magari sono migliorabili come tutto è migliorabile e poi se chiedi a 100 persone ognuna ti dirà  che lui lo farebbe in modo leggermente diverso. Comunque il contesto era "degustazione ufficiale" e l'ha deciso noritaka, non io. Se il contesto fosse stato: "mi consigliate chi secondo voi è il superdio della birra a cui far assaggiare le mie produzioni" avrei risposto "Kuaska", ma la domanda originale non era quella. :search:

Ciao,

Vale

credo che Dela abbia preso per il naso la grottesca definizione che adb da ai suoi patentati, "professionisti", manco fossero i sommelier di casa Heinz Beck

anche io a suo tempo avevo espresso la mia perplessita su una definizione che trovo alquanto ridicola, vuoi perchè richiama un lavoro o una professione non esistente, vuoi perchè non bastano 10 lezione per capire un mondo estremamente complesso e variegato.

avevo osservato come spesso accada che corsisti che escono di la col patentino inizino a declamare a destra e a manca i loro giudizi inappellabili quando magari hanno 1 anno di degustazione alle spalle. ma si sa....questo tipo di approccio puo' creare mostri.

ma puo' anche dare buoni risultati magari su appassionati già  competenti o con una certa esperienza....o cmq iniziare il neofita ad un mondo nuovo....certo torno a ripetere che una "patente" del genere per tutti questi novizi non puo' che essere deleteria.

eheh conco scommetti bene, non ho molta simpatia per il mondo adb ed ho alle spalle qualche piccolo corso con Kuaska risalente alla notte dei tempi (illuminante) ed uno piu' recente e ben strutturato con fermentobirra (grandi grandi docenti)

se volete un parere personale io non mi lascerei mai sfuggire serate o corsi con K, specialmente se parliamo di appassionati non ancora super preparati....viceversa per un palato già  molto avanti potrebbe trovare scarso giovamento nozionistico da K (che tende ad avere un approccio piu popolare) ma sicuramente gran diletto dalle sue storielle e dalla sua immensa conoscenza e personalità 

i corsi di fb sono ben fatti (ricalcano molto il programma adb) ma hanno il grande vantaggio di far entrare a contatto con le migliori personalità  birrarie d'italia e non solo.

anche qui pero' devo dire che una preparazione già  molto avanzata non troverà  grandi illuminazioni ma cmq buoni spunti.

in ogni caso, io il consiglio che darei a noritaka lasciando perdere le simpatie o meno per le varie sigle, è quello di andare ad uno dei tanti concorsi, presentarsi con una birra senza necessariamente iscriverla (magari in quel concorso si devono presentare stili che non c'entrano con la tua, ma portala lo stesso).

In quelle circostanze trovi dei giudici e se è vero che non sempre sono tutti competentissimi, è altrettanto vero che quasi sempre almeno 1 o 2 competenti ed affidabili li trovi... se non tra i giudici, spesso tra i partecipanti c'è gente altrettanto competente (a volte il giudice di un concorso, partecipa come homebrewer ad un altro ecc.)

non di rado potrai incontrare in qualche tappa del campionato italiano HB gente come kuaska, schigi, scustumatu, norberto che sono giudici di tutto rispetto oltre che (gli ultimi 2) homebrewers coi contro*****. un assaggio non lo rifiutano mai, tutto sta ad accettare di buon grado il responso, anche se non dovesse essere positivo.

poi, non fidarti mai di un solo giudizio, soprattutto se non parliamo di macro-difetti ma di impressioni o sfumature... senti più campane, sempre, e il parere degli homebrewers navigati e con un po' di palato è sempre il più valido, perchè non solo ti possono aiutare a scoprire i difetti, ma anche a scoprire da cosa derivano e cosa devi fare per migliorare la birra.

spesso un degustatore che non ha mai fatto la birra queste dritte non sa dartele.

Ho fatto anch'io il corso adb ed onestamente quando mi hanno rilasciato l' attestato da degustatore professionista mi son messo a ridere anch'io...ma penso che sia semplicemente un modo per distinguere chi ha superato l' esame da chi invece no..poi c'é chi si gasa e va in giro ad atteggiarsi da professionista...ma questo fa parte della natura umana...forse si poteva evitare cambiando la nomenclatura...va be'..fatta questa premessa devo dire che a me il corso è servito molto...ricordo la lezione sui difetti tenuta da Flavio Boero...ho frequentato lezioni di chimica all' università  molto meno dettagliate ed illuminanti...sicuramente altre lezioni sono migliorabili ma in Italia rimane secondo me il corso di degustazione più completo...si ironizzava sulla durata ma alla fine sono 14 lezioni da 3 ore...ci sono corsi universitari che durano molto meno...capisco che Vale se la sia presa

Ho fatto anch'io il corso adb ed onestamente quando mi hanno rilasciato l' attestato da degustatore professionista mi son messo a ridere anch'io...ma penso che sia semplicemente un modo per distinguere chi ha superato l' esame da chi invece no..poi c'é chi si gasa e va in giro ad atteggiarsi da professionista...ma questo fa parte della natura umana...forse si poteva evitare cambiando la nomenclatura...

Beh un promosso o bocciato no eh? :rofl:

Se affianchi ad una cosa "professionista" si suppone tu voglia dire qualcosa...non capisco cosa...ma io si sa io son tanto tardo.

Io lo dico in sincerità  mi sentirei preso per il culo...professionista di che?

Mi pagheranno forse?

Mi dai degli sbocchi per far si che il mio "professionista" porti da qualche pare forse?

Magari e così e io non lo so...illuminatemi.

Ma a me (parlo per me...se lo facessi...e non lo farò mai) francamente parrebbe na presa per u culu...allora dammi del fesso "professionista" che lo apprezzo di più invece che pigliarmici!....per me h beninteso.

Ora io faccio dei corsi e darò il patentino di HB "professionista"...ahahahah....e occhio che se legge il polli lo fa davvero...ahahahah...ma daiiiii :lol:

fatta questa premessa devo dire che a me il corso è servito molto...ricordo la lezione sui difetti tenuta da Flavio Boero...ho frequentato lezioni di chimica all' università  molto meno dettagliate ed illuminanti...sicuramente altre lezioni sono migliorabili ma in Italia rimane secondo me il corso di degustazione più completo...si ironizzava sulla durata ma alla fine sono 14 lezioni da 3 ore...ci sono corsi universitari che durano molto meno..

Ci mancherebbe, perfettamente d'accordo e son contento per te! ;)

capisco che Vale se la sia presa

Io suppongo se la sia presa per altro...e non capisco tanto.

Però oh...ci sta. :unknw:

Infatti sul professionista sono d'accordo...perà³ non potevano scrivere sull' attestato degustatore promosso o degustatore bocciato...eh eh...hanno usato degustatore professionista e degustatore amatoriale...adesso ho saputo che hanno cambiato in degustatore e degustatore amatoriale...mi sembra già  meglio dai...comunque ti assicuro che nessun relatore al corso ha parlato di un possibile impiego lavorativo o altro...che questo sia chiaro

Al momento il titolo è ancora degustatore professionale, l'ho avuto due mesi fa.

Indubbiamente il corso è una buona introduzione alla birra e alla sua degustazione per chi è completamente a digiuno della materia. Per chi fa già  birra, molte cose sono già  conosciute.

A mio parere la cosa più importante del corso è in ogni caso che ti da un metodo per approcciare la degustazione.

Per quante lezioni ci possano essere, dopo il corso chi volesse veramente approfondire la degustazione deve continuare con altri corsi e degustazioni guidate e questo penso valga per qualsiasi corso che sia Adb, Mobi, fermentobirra....o altro.

Miii ma quanto vi fissate su sto "professionista". Comunque al corso ci va sia gente (per lo più i più giovani) che avranno o sperano di avere uno sbocco professionale (settore alberghiero e ristorazione ovviamente), e altri che come me lo fanno solo per curiosità  e passione. Ma che devono fare, chiederti "ma tu lo farai di professione o no" e cambiare la dicitura sull'attestato a seconda della risposta? :fool:

Ciao,

Vale

scusami vale, non volevo offenderti...pensa che sono anch'io degustatore professionista adb (ex)...ma come associazione mi ha sempre fatto ridere,'inoltre é pieno di gente che si reputa esperta solo x il corso adb, quelli sono il massimo

Miii ma quanto vi fissate su sto "professionista". 

Ahahahah...beh Vale io non ho mai visto giocatori di calcio "professionisti" giocare a gratisee...altrimenti sarebbero giocatori "dilettanti".

Non ho mai visto nessun "professionista" esercitare la sua "professione" a gratise, a meno che lo fanno perché sono "volontari" o per puro diletto...ma in quest'ultimo caso non sei un "professionista", oppure non esercitarla proprio.

Non mi pare complicato comprendere il perché forse desta perplessità  sta fissazione...e a me saprebbe di presa per u culu se rivolta a me!

Però se va bene così...bene così. :unknw:

Ci mancherbbe! :D

Edited by conco

Al mio via scatenate l'inferno! :D

Raghi, volevo solo far assaggiare la mia birra a qualcuno che ci capisce un po perché i miei amici vanno giù tutti di Moretti e sinceramente mi danno poca fiducia le loro opinioni...non volevo farvi litigare!

Dai su, datevi un bacino e fate la pace....

Ahahahah...ma quale litigare...si discute, magari un po' animatamente ma sempre discussioni sono...il sale della vita.

E che e un tema ed un campo un po' particolare, in cui io in genere non entro.

Ma a volte vado a ficcare il naso dove non mi compete e dove non ho voce in capitolo...e più forte di me!

Sono un ficcanaso "professionista"! :crazy:  :D

Vedo ora che sei di Carrù...se non erro son passato in zona andando a Piozzo per il concorso di luglio...po esse?

Se avessi ragione potevi portarla li...ci sono tanti hb e degustatori in zona in quei giorni...pure Kuaska era presente!

Poi valida l'opzione che ti ha dato Vale, puoi provare a sentire ADB magari in zona c'e qualcuno che tipuò aiutare.

Oppure come ti dicevano iscriviti a qualche concorso...e sei a posto.

Un saluto

Non sbagli conco, carrù è proprio di quelle zone!
Mannaggia, sei venuto a 1ora e mezza da casa mia e io non sono venuto a trovarti, mannaggia mannaggia mannaggia..

Non sbagli conco, carrù è proprio di quelle zone!

Mannaggia, sei venuto a 1ora e mezza da casa mia e io non sono venuto a trovarti, mannaggia mannaggia mannaggia..

Guarda ti posso dire che se venivi in mattinata l'ora e mezza avrebbe anche avuto un senso.

Se invece fossi venuto a trovarmi nel pomeriggio potevi risparmiarti l'ora e mezzo di viaggio...si c'ero vero...ma era solo l'involucro vuoto del mio corpo...il cervello era andato...ahahahah