Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

La pentola non è mai utilizzabile fino all'orlo.. Basta che il mosto si metta a schiumare e ti ritrovi schiuma ovunque!

bravo non fate come me ahaha...in quella da 33 litri ho calcolato 27....ma ero troppo a rischio e ho fatto un litro in meno (e nonostante questo all'inizio della bollitura qualcosa è uscito).ma il margine di sicurezza secondo me c'è a 25...

p.s. non mi ricordo se sono rivettati o saldati i manici...sabato guardo e vi dico (adesso la pentola è a casa del mio socio)

Grazie per le risposte ma non era quella la mia domanda, credo di sapere quanto posso sfruttare in altezza una pentola di bollitura, faccio birra da diverso tempo..volevo solo sapere da chi l'avesse acquistata se la pentola da 100l ha i manici rivettati o saldati, se in pratica è sfruttabile per il uso intero volume o no per me fa differenza visto l'uso che ne devo fare, ovvero pentola per scaldare l'acqua di sparge.

@metiu

La tua è quella da 100l? Lo chiedo perché nelle foto su ebay si vedono 2 tipi di manici, sia saldati che rivettati.

No la mia è quella da 33..mi pare di ricordare che fosse saldata ma nn ne sono sicuro

non ho mai visto un pentola che perda acqua dai manici rivettati o saldati.

non credo faccia eccezione la simil-crucco-veronese

Io purtroppo si, erano rivettati.. era la pentola in alluminio con cui ho cominciato a fare birra. Comunque per informare quanti fossero interessati alla cosa mi ha risposto il venditore e mi ha detto che per il modello da 100l i manici sono rivettati.

La faccenda è che la prendi su per i manici mentre è piena il metallo intorno ai Rivetti si deforma essendo esiguo lo spessore dell'acciaio. Quindi alla fine potrebbe perdere

Ordinata ieri, arrivata oggi. Tolto una lieve ammaccatura (piccola piccola) è tutto ok. Pensavo peggio.

Le maniglie sono rivettate ma tanto l'ho presa da 100 litri nn riuscirei a spostarla quindi chissene!

Appena scendo in garage faccio una foto e ve la posto

Scusa siccome la foto è scura nn vedo bene ti volevo chiedere se i Rivetti sono quelli due grandi verso l'esterno e cosa sia quella serie di punti in rilievo al centro della maniglia

Scusa siccome la foto è scura nn vedo bene ti volevo chiedere se i Rivetti sono quelli due grandi verso l'esterno e cosa sia quella serie di punti in rilievo al centro della maniglia

i due grandi esterni

• Like 1

Aggiornamento: ho fatto x comprarne 1 altra oggi e quella da 100 litri costa 10 euro in più rispetto a 2 settimane fa! Eccazz!!

Ho due pentole crucco da 50lt e ho acquistato qualche settimana fa quella italiana, sempre 50lt: non l'ho ancora provata ma come robustezza mi sembra nettamente migliore!

Aggiornamento part2: oggi hanno messo uno sconto e quella da 100lt costa solo più 58 e rotti... ordinata oggi, la riceverò domani. Sono dei missili a spedire!

Sì sì prezzo spettacolo! Ora voglio far fare un filtro halo al pentolone da 100 lt e ne approfitto x chiedere se qualcuno ha gia preso le misure interne della pentola....

Ho un po l'affanno a ordinare il filtro...alla fine sono 70 + spedizione e mi dispiacerebbe sbagliare le misure x un paio di millimetri. Tutto lì

Ma non potrebbero andar bene i falsi fondi mattmill per queste pentole? C'è nessuno che ha provato?