Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gas78

Apa Alla Lavanda?

Recommended Posts

Dopo le mie prime due cotte ALL Grain da 40L (a breve metterò in bottiglia) volevo utilizzare gli ultimi grani rimasti per provare una birra alla lavanda.

Innanzitutto la prima domanda, la APA potrebbe prestarsi?

Mi sono rimasti circa

15kg di BAIRDS Maris Otter Pale Ale

0,5Kg di Crystal light

Luppolo columbus (di questo ne è rimasto poco, posso integrarlo o sostituirlo).

i primi due esperimenti sono stati una belgian blonde (con aggiunta di coriandolo e scorze d'arancia, che vorrei replicare osando un po' di più con le spezie) e una APA.

Visto che mi rimangono i malti scritti sopra e vorrei smaltirli prima di fare altri esperimenti, dite che se replico la APA e aggiungo la lavanda potrebbe essere qualcosa di bevibile?

Eventualmente quanti gr mi consigliate di metterne?

Potrebbe andare bene negli ultimi 15/20 minuti di bollitura?

In Francia ho avuto modo di provare il miele di lavanda (discreto, il profumo non si sente tanto) e un patè aromatizzato alla lavanda (questo già  più al limite, carne e lavanda non si abbinano così bene come col miele). Sinceramente nella birra (o nelle bevande in generale) non ce lo vedo molto come aroma, la sensazionne di stare bevendo del detersivo o sapone liquido secondo me sarebbe troppo forte.

Ciao,

Vale

Io l'ho assaggiata una volta una birra alla lavanda, mi sembra un birrificio artigianale umbro...

Non mi è dispiaciuta per niente... anzi.

Si sentiva solo un retrogusto, altrimenti risulterebbe stucchevole... a mio gusto era molto gradevole, poi ovviamente deve piacere il gustro della lavanda (spesso faccio anche biscotti, semifreddi, risotti, ecc) altrimenti il discorso decade già  dalla partenza.

unico consiglio che mi sento di darti è vacci piano molto piano... la vedrei meglio con luppoli tedeschi a naso ma non so non ho metri di paragone!

mah io virerei su un hersbrucker qualcosa di fienoso erbaceo... poi è una mia impressione magari fa cagare eh!

Perchè non aggiuncerci anche del gelsomino e acqua di rose? Poi magari la vendi in profumeria con uno slogan tipo 'non profumato il rutto è brutto!'.

io ho assaggiato una blance alla lavanda... era fantastica

fatta da un agriturismo della zona

Che zona?

Mantova

e ti devo dire che se ti piacciono le blanche ti perdi qualcosa l'anno scorso l'ho pure fotografata  e rimetto la foto.... 

post-10162-0-69150500-1409073561_thumb.jpg