Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
cacio

"recensione" Libro Yeast

Recommended Posts

come nel titolo faccio un commento, nn direi recensione, sul libro yeast: the practical guide to beer fermentation.

uno dei due autori è il fondatore di White lab e ha quindi a che fare con i più importanti birrifici americani (sierra nevada citatissimo).

lo consiglio vivamente, è scritto in un inglese elementare a parte alcuni termini specifici (io leggo con Google translate aperto) ed è sia x hb che per birrai professionisti.

devo dire che ho scoperto alcune chicce interessanti.

si parte da una descizione chimico-scientifica del lievito, poi su descrizione ceppi e usi vari (starter ecc), raccolta e riuso lievito, ovviamente batteri e varie componeti che si producono in fermentazione, parte su come fare un laboratorio (con indicati test mimini e poco costosi) molto interessante e infine un capitolo su come affrontare eventuali problemi.

ovviamente si consiglia come lettura base how to brew, che è forse il libro migliore x hb (io sto rileggendo alcune parti).

ovviamente dovrò rileggerlo almeno un altra volta x meglio assimilare le info e intanto prima della fine delle ferie dovrei leggere anche della stessa collana hops e water (a settembre esce quello sul malto)

spero di essere stato utile x chi cerca una lettura o vuole approfondire alcuni temi

• Like 2

+1 su tutta la collana, è fatta veramente benissimo e non vedo l'ora di avere per le mani anche il volume sul malto (che però ora lo danno non prima di Dicembre :sorry:, vabbè almeno per allora avrò finito di leggere il Kunze ).

Ciao,

Vale

strano io l'ho ordinato qualche settimana fa su amazon e mi danno come pubblicazione inizio settembre

Se guardi adesso dice 7 Dicembre. :sorry:

Ciao,

Vale

controllato su account........

va be finirò altri e poi ne avevo un altro su birrificio da leggere sempre dello stesso editore.

vorrà  dire che x dicembre altri 3 li saprò a memoria....

domandina a chi lo ha letto! tratta solo di lieviti da birrificazione o parla di fermentazioni in senso più ampio? grazie della cortesia!

Diciamo che la mia è più una lettura "alla bisogna" però mi pare sia solo birra, qualche cosa su bret e wild, ma il grosso è birra.

àˆ un bel libro in alcuni punti anche tecnico, ma non è sicuramente un testo di chimica/biologia delle fermentazioni;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

domandina a chi lo ha letto! tratta solo di lieviti da birrificazione o parla di fermentazioni in senso più ampio? grazie della cortesia!

C'è una sezione "advanced" sulle tecniche da laboratorio che è genericamente applicabile a qualsiasi lievito, per il resto direi che il focus è decisamente sul ruolo del lievito nella produzione della birra.

Ciao,

Vale

C'è una sezione "advanced" sulle tecniche da laboratorio che è genericamente applicabile a qualsiasi lievito, per il resto direi che il focus è decisamente sul ruolo del lievito nella produzione della birra.

Ciao,

Vale

Ciao Vale, ma riguardo a modalità  di selezione e conservazione di colture di lievito ne parla un pò approfonditamente in questa sezione "advanced" o poca roba?

Tempo fa quando ho iniziato a trafficare con slant ecc. conservarmi i ceppi che uso volevo prenderlo questo libro, poi ho lasciato stare facendomi bastare le guide pratiche che ho trovato ma sicuramente se ne tratta in maniera abbastanza esaustiva non mi dispiacerebbe!

Edited by Scott

Mah dipende dal tuo concetto di approfondito, sicuramente non è un testo universitario tipo questo ma secondo me va oltre le classiche guide/capitoletti nei libri di homebrewing.

Ciao,

Vale

no ok, quello che hai linkato ora è pure troppo per me, scorrendo l'indice dei contenuti ho l'impressione che ci siano sezioni discorsive molto interessanti ma altre decisamente troppo tecniche per le mie limitate basi di chimica e biologia.... di quelle me ne perderei la metà  per strada  :D

allora se Yeast già  è sopra le classiche guide potrebbe bastarmi e piacermi, bene

Il libro è ottimo anche perchè da nozioni x noi birrai, sia amatori che pro. La parte su colture e su laboratorio molto ben fatta.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk