Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto per passare al metodo E+G e vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'attrezzatura per la bollitura dato che sono abbastanza indeciso a riguardo. Vorrei puntare sulla qualità  in modo da spendere magari un pò di più ora ma prendendo qualcosa che duri nel tempo e che sia funzionale.

il target come quantità  è 30 litri in modo da poter fare cotte da 20/23 litri. Il grosso limite è la fonte di calore in quanto facendolo sempre in casa voglio evitare il gas ed utilizzare resistenza elettrica, al tempo stesso però vorrei un fornello elettrico anzichè una resistenza che entri a diretto contatto con la birra e con i luppoli.

Per ora ho trovato solo quelle della BREWFERM (in vendita anche sul sito mr-malt) che hanno resistenza integrata; Volevo chiedervi pareri a riguardo e in caso se ci fossere delle pentole simili con resistenza intergrata magari di qualità  più elevata.

In seconda ipotesi mi piacerebbe valutare di utilizzare una pentola blichmann boilermaker (o simile) utilizzando un fornello elettrico ma ho paura che sia difficile portare poi il tutto a ebollizzione in tempi ragionevoli...

qualcuno ha un po di esperienza a riguardo? wattaggio consigliato per i fornelli considerando queste quantità ?

Grazie mille a chiunque voglia intervenire con qualche consiglio!

una resistenza da 2,5 kw dovrebbe bastare ,io uso una da 3 kw per 70 litri a diretto contatto

una resistenza da 2,5 kw dovrebbe bastare ,io uso una da 3 kw per 70 litri a diretto contatto

Mai avuto problemi di caramellizzazione o bruciatura delle hop bag con diretto contatto? Hai dovuto modificare tu la pentola?

La mia paura è che con fornello elettrico messo sotto la pentola ci siano troppe dispersioni e poi non riesca a bollire e mantenere la bollitura per tutto il tempo ma sicuramente sarebbe la soluzione più comoda

Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo ?

io ho una bielmeier da 29 litri (il cui prezzo si aggira su quello della brewferm) con cui mi trovo bene (2000W e bollitura vigorosa).

io ho una bielmeier da 29 litri (il cui prezzo si aggira su quello della brewferm) con cui mi trovo bene (2000W e bollitura vigorosa).

Ottimo! in effetti mi sembra proprio la gemella della brewferm.

Come ti trovi? come quantità  come ti regoli ? (quanti fermentabile riesci ad ottenere considerando di partire con il massimo consentito senza che fuoriesca qualcosa in bollitura?)

Grazie per il commento!

Demetrio in quanto tempo riesci a far bollire 70 litri di mosto Con i 3 kw? Per caso hai coibentato la pentola?

Come detto, mi trovo bene! Le manopole temperatura e timer non le uso dato che la utilizzo solo per la bollitura (imposto al max la potenza e per il tempo ci penso io) ma è comoda e facile da pulire. Tenendo il coperchio sollevato qualche cm a causa/grazie all'"hop spider", non perdo tanto in termini di evaporazione e riesco ad ottenere sui 23 litri in fermentatore...

@vriende

la pentola è coibentata con lana di roccia e perline di legno all'esterno, ma non la uso per il boil ma per il mash,per la comodità  del controllo di temperatura tramite pid, per bollire il filtrato,mosto, uso il gas

• Like 1

Quindi in teoria per cotte da 23l in biab sia mash che boil la brewferm potrebbe essere un buon compromesso?? Io sono in procinto di acquistare una polsinelli da 35 litri da usare sul fornello normale di casa. A conti fatti il costo e' quasi uguale...sono molto indeciso...consigli??

@vriende

la pentola è coibentata con lana di roccia e perline di legno all'esterno, ma non la uso per il boil ma per il mash,per la comodità  del controllo di temperatura tramite pid, per bollire il filtrato,mosto, uso il gas

Ok, grazie sei stato chiarissimo!

Guest Alessio70

Quindi in teoria per cotte da 23l in biab sia mash che boil la brewferm potrebbe essere un buon compromesso?? Io sono in procinto di acquistare una polsinelli da 35 litri da usare sul fornello normale di casa. A conti fatti il costo e' quasi uguale...sono molto indeciso...consigli??

Io faccio Biab con una 33l del crucco e arrivare con 19l nel fermentatore è veramente al limite. Dal fornello di casa sono passato al fornellone separato (con ugello per metano) in quanto i tempi ed il Boil non erano il massimo, nonostante avessi un tripla corona da 3kw. Per il mash mi sono affidato ad una piastra elettrica da 1.5kw controllata da un PID e ricircolo con pompa a trascinamento magnetico. Di seguito potete vedere come ho organizzato il tutto, il prossimo step sarà  quello di forare la pentola ed inserire una resistenza interna da 2kw. http://labirradialessio.blogspot.it/2014/06/resoconto-di-una-cotta-di-white-ipa.html '> http://labirradialessio.blogspot.it/2014/06/resoconto-di-una-cotta-di-white-ipa.html