Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
scustumatu

Evoluzione Birraria

Recommended Posts

solo nel mio alberghetto a Basilea. non ho un caxxo da fare se non lavorare. piove, non mi va di uscire. il mio locale preferito in città  è un beershop nudo e crudo che vende roba assurda. lo deprederò al mio ritorno.

oggi in treno ho pensato a quanto possano variare i gusti nelle persone a distanza di tempo. non so voi, ma io vado tanto a periodi, lunghi periodi in cui cerco una determinata tipologia di gusto/sensazoni e mi curo poco di altro.

2004: la mia avventura nella birra "diversa" inizia 10 anni fa a Napoli all'università . Assaggio una birretta... tale Rochefort 10. ne rimango folgorato. è la donna navigata che sai che ti insegnerà  tutto e che non la dimenticherai mai.

inizia il perido belga. inizio anche a far birra. durerà  un anno o più (il periodo belga)

2006: mi passa la cotta per la maiala belga e mi prende la passione delle zoccolette americane. troppo luppolo era poco luppolo. cascade e amarillo come se non esistesse un domani anche nel latte la mattina. IPA e APA si perdono nella mia cantina. ma le americane mi stancano subito. le lascio senza versare una lacrima

2007: sono sentimentalemnte confuso. ritorno spesso dalla belga ma non disdegno altro. poi vado ad un festival e assaggio un Lambic. sono innamorato per la prima volta. lei fa l'acida e mi allontana. ma da allora la cerco sempre e non se ne è mai andata via dalla mia testa. le sperimentazioni sul lambic sono ancora lontane di qualche anno.  

2008: inizia la passione per le inglesi. la vera tradizione. donne sporche e goderecce. che buone... soprattutto se a "pompa"

2009-11: vado di palo in frasca. provo di tutto anche perchè mi devo prepaprare per l'esame BJCP. studio un anno e mezzo. nel frattempo approfondisco la conoscenza di tante tedesche e ceche. non che le avessi snobbate prima... però nenache me le calcolavo più di tanto. scopro le virtù della semplicità . tanto facili... da bere, quanto difficili... da fare. inizio le sperimentazioni acide.

2012-1014: bevo tutto. ma cerco soprattutto semplicità  e delicatezza (i toni delicati del malto, pils, helles, kolsch, alt), cose estreme (tipo imp stout e barley wine ossidati) e innovazione (birre alla frutta, incontro con l'uva). faccio tanti esperimenti acidi. molta roba strana. alcune buone, altre meno. mi trasferisco in Lombardia: incontro tanti HB bravi che mi insegnano molto. col conco ci gioco anche a calcio il giovedì

2015: userò molto la frutta. differenzierò le cotte. vorrò fare una pils ma mi manca il frigo. poi vanno trattate bene le tedesche. altrimenti poi vanno a male dopo un po' di tempo... come le tedesche over 30. ispirato da un mio recente viaggio in Danimarca, farò una birra al fieno... magari a maggio col fieno buono pieno di bestie.

2016: non ho più stimoli. non faccio più birra. perdo il lavoro. apro un birrificio

• Like 4

mi trovo piuttosto in sintonia ma accorciato di qualche anno! :good:

Ahahahah...grande Scustu!

L'inizio belga tolti alcuni sui 30 anni o sotto suppongo sia uguale per tutti.

Io iniziai a bere birra nell'84 circa...e al mare fortuna volle che ci fosse un pub con un po' di bottiglie belghe.

Nulla di che, ma quello che si trovava allora...quante bottiglie che sapevano di tappo mi son bevuto!

Poi negli anni se capitava bevevo quello che trovavo.

Finché son diventato HB...e allora son ritornato un po' sui miei passi e a bere un po' meglio.

mi trasferisco in Lombardia: incontro tanti HB bravi che mi insegnano molto. col conco ci gioco anche a calcio il giovedì

Ahahahahahah....qua Insubre ci andrebbe a nozze!

Incontri tanti bravi HB....con il conco gioco a calcetto.....ihihihih

Mi stupisce che non abbia colto la palla al balzo....cazzo mi sta invecchiando il vecchio sola! :rofl: