Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
jack_loren

Riutilizzo Del Lievito

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Stavo leggendo qualcosa sul riutilizzo dei lieviti... in un libro nominano il fatto di raccoglierli dal fondo del fermentatore dopo un travaso, di metterli in un vasetto ben sterilizato e di piazzarlo in frigo. Entro due/tre settimane e tramite una fase di "risveglio" ben curata si possono riutilizzare.

Qualcuno di voi l'ha mai fatto?

Funziona?

Grazie mille

cerca qualcosa tipo "lavaggio lievito"; ci dovrebbe essere una discussione sul forum che ti spiega cosa fare

per evitare la fatica ( e i rischi ) di un lavaggio ( che resta indispensabile se non lo usi subito ) puoi riutilizzarlo a stretto giro. in pratica metti il mosto sulla fonda che ti è rimasta nel fermentatore ( quella del secondo travaso ) , imbottigliando e facendo la nuova birra nello stesso giorno 

Mmmh... TRex, mi hai letto nel pensiero.

Tra tutte le cose lette in giro quella che hai scritto è l'unica che avevo pensato anch'io e che mi sembrava convincente.

Tu l'hai mai fatto?

lo faccio spesso. àˆ un metodo che uso anche per evitarmi gli starter, se devo fare delle birre con OG alte e invece di fare uno starter la concateno a una birra di OG normale

Altrimenti invece di recuperare la fondazza del fermentatore che è sporca, basta che fai uno starter un po' più grande del necessario e poi ne levi una parte e la tieni in frigo, quando ti servirà  fare un'altra cotta basta che la levi dal frigo, fai uno starter e via! pronti!

Sono anche io per riutilizzare direttamente la fondazza..
Ovviamente quella del secondo travaso(quello prima d'imbottigliare!) così eviti di raccogliere residui di luppolo, proteine e coaguli vari!

Bei consigli ragazzi!

Li seguirò sicuramente, mi orgnizzo per due birre che andranno ad utilizzare lo stesso lievito e via uno... sotto l'altro!

L'unico problema di riutilizzare il lievito in quel modo, è che devi imbottigliare lo stesso giorno in cui brassi! Na rottura!!

Oppure raccogli il lievito in un barattolo ed il giorno dopo puoi riutilizzarlo senza il minimo problema!

Ma attento a sanificare bene tutto ciò che toccherà  il signor lievito..

In realtà  nella mia esperienza (poca) e dai "sacri scritti" la fondata può essere utilizzata entro una settimana/10 giorni senza starter, se conservata in frigo coperta di fermentato. Ovviamente pulizia a livelli di laboratorio ;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono