Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo diversi anni ho ripreso il sacro hobby della mostificazione della birra e...

mi sono ritrovato ad assaggiare una della mie creaturine (molto giovane, 5 settimane circa).

E' una birretta semplice, una cosa beverina. Il Kit Cooper Cerveza, adatto per l'estate insomma.

Che succede? Apro la bottiglia e sento un odore che avevo dimenticato (e che già  anni fa non mi convinceva moltissimo).

Un odore che io direi che è di lievito, altro non saprei dire.

Il sapore non è male, anche se è giovincella quindi vi chiedo... è possibile eliminare o ridurre quell'odore?

Ricordo a malincuore che anche anni fa le mie cotte (tutte da kit) avevano quell'odorino fastidioso.

Qualcuno ha il consuglio magico da passarmi?

Grazie mille

le puzze da lievito di solito hanno origini o dal ceppo di lievito ( e se hai usato quello del kit solitamente non è un gran lievito ), da qualche colpo di temperatura ( se scappa "alto" alcuni lieviti tendono  a puzzettare ) oppure da un eccessivo contatto con la fonda di lievito in fermentazione ( a tal proposito decisamente meglio fare un travaso dopo la fase tumultuosa per rimuovere i cadaveri di lievito esausti )

Eeeh, in effetti il lievito era quello del kit...

Che mi consigli TRex per la prossima cotta?

Vorrei fare una Cooper Wheat, una weizen che vorrei rendere scura (dunkel?) ed ho con me miele di melata (bello scuro), malto wheat e medium, zucchero di canna e lievito s-33.

Che dici? (ma anche "che dite?")

Posso tirarne fuori qualcosa di buono?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

onestamente ti sconsiglio i mieli parecchio caratterizzanti. Ricordo ancora con terrore una irish red ale con miele di tiglio che alla fine sembrava una tisana al tiglio :P

se vuoi fare qualcosa tipo weiss l's-33 non è l'ideale, anche se comunque di solito risulta migliore dei lieviti generici da kit; restando sui secchi gli specifici per weiss sono WB-06 e munich ( tra i due preferisco il secondo ).

Infine considera che le weiss come stile non si addicono tantissimo all'essere fatte con kit o in EG. 

Per il resto non sono un grande esperto di modifiche ai kit, quando mi è presa "la scimmia" di cercare di fare qualcosa di personalizzato sono passato all'all grain :P

Sissi, avevo travasato dopo la prima fase.

Poi l'ho lasciato riposare per due giorni e da lì ho imbottigliato.

La temperatura era sui 18/20 nei giorni di fermentazione e poi è salita a 22/24 dal giorno dell'imbottigliamento rimanendo tale per le varie settimane successive.

Infine... tre giorni in frigo e primo (odoroso) assaggio.

Forse mi ha fregato il singolo travaso?

La temperatura troppo alta post imbottigliamento?

(quel lievito di bassa lega compreso nel kit? :diablo: )

Se posso aggiungere un consiglio travasa anche prima di imbottigliare ( con le solite cautele del caso, cercando di non ossigenare, sanificando ecc ecc. ). Considera che così facendo puoi fare priming direttamente nel fermentatore; in pratica invece di buttare il misurino di zucchero in ogni bottiglia fai uno sciroppo scaldando il quantitativo di zucchero con un po' d'acqua  ( per il quantitativo di zucchero trovi online tanti calcolatori di priming che a partire da stile e temperatura ti dicono quanti zuccheri devi aggiungere per avere i tuoi volumi di CO2 desiderati ). Quindi lo raffreddi e lo metti nel fermentatore mescolando cautamente.

per il resto da quello che mi dici mi viene di dar proprio la colpa al lievito. Anche se potrebbe essere una cosa temporanea che va a diminuire col passare del tempo. A tal proposito da quanto è in bottiglia? considera che, su una buona parte degli stile e in particola quando son fatti da kit, bisogna lasciargli un po' di tempo di maturazione in bottiglia.

Inoltre come tipo di birra te lo sei preso un po' antipatico. Dal nome mi viene da pensare che sia una mexican lager.

In primo luogo usando quel lievito e temperature lo stai facendo come fosse una ale ( motivo per il quale vieterei la vendita dei kit pils lager bock e altre basse fermentazioni, per il semplice fatto che ti li danno con un lievito ad alta fermentazione e te li fanno fermentare a temperature da alte fermentazioni ).

In secondo luogo è uno stile dai sentori delicati ( si potrebbe dire anche abbastanza insipida ), quindi non ha nulla che nasconde eventuali piccoli errori nella produzione della stessa. A tal proposito in questa sezione trovi parecchie discussioni relative a quali kit scegliere ( e come eventualmente modificarli ) per avere dei buoni risultati. Tornando al mio passato da kit mi ero trovato bene sugli stili belgi con i kit della brew ferm e sugli stili inglesi con i cooper e i brewmaker

Edited by T.Rex

I fattori che incidono sono:

-profilo di temperatura durante la fermentazione

-quanta frazione solida (lievito, proteine ed altro) sei riuscito a far decantare sul fondo del fermentatore, quindi a separare dalla frazione liquida (la birra)

-tipo di lievito

-tempo

-(eventuali infezioni, off-flavours dipendenti dai processi)

Per il primo punto serve una cella a temperatura controllata; per il secondo gli accorgimenti sono far decantare con tempo e freddo e infine travasare pescando dall'alto a bordo liquido con un tubo sifone.

Comunque come ho detto in altre discussioni con T.Rex, prima delle 7-8 settimane per me è la norma che la birra sappia di lievito.

PS.: si dice un po' dappertutto di non usare i lieviti delle confezioni di malto luppolato e di fare una scelta almeno in quello :-)

Edited by Bertellio

Mea culpa, non ci casco più! :fool:

D'ora in poi appena arrivano le latte dei kit le stappo e butto via la bustina del lievito! :sorry: 

Mi sembrava di sprecare nel voler comprarne un'altra dato che ce l'avevo già  però se il problema è proprio lì... non saranno quei pochi euretti a mandarmi in rovina ;)

Grazie per i consigli ragazzi e... posso fare un piccolo off topic e chiedervi che differenza c'è tra lo zucchero bianco e il destrosio monoidratato?

Quando andrebbe meglio l'uno rispetto all'altro?

Grazie ancora e... salute! :rolleyes: 

Ciao,i lieviti non sono necessariamente da buttare..sono semplicemente da alta fermentazione quindi sono da evitare solo per le latte di birra a bassa (lager,pale ad esempio)

Ciao,i lieviti non sono necessariamente da buttare..sono semplicemente da alta fermentazione quindi sono da evitare solo per le latte di birra a bassa (lager,pale ad esempio)

piccola nota le pale sono al 99% fatte con lieviti ad alta fermentazione ( e uso il 99% solo per prudenza, onestamente non mi è mai capitato di vedere o sentire parlare di una pale a bassa )

sul fatto del non sono da buttare, diciamo che dico ni... sono lieviti generici, quindi non studiati specificamente per lo stile. Su birre dove la caratterizzazione del lievito non è fondamentale potrebbero andar bene; personalmente mi lascia qualche dubbio il fatto che siano tenuti a temperatura ambiente

Passando al discorso zucchero o destrosio diciamo che la differenza per me è poca roba. Vero il destrosio è uno zucchero più commestibile e quindi meglio assimilabile dal lievito. Un annetto fa per fare priming mi facevo lo zucchero invertito in casa ( che come composizione è simile ) ma rispetto all'uso del normale zucchero bianco non ho mai riscontrato grosse differenze

Errore mio,volevo scrivere pils e mi e' uscito pale..capiscimi,siamo il 23 luglio e io devo ancora finire la sessione estiva di esami!sto schizzando male ormai :)

Errore mio,volevo scrivere pils e mi e' uscito pale..capiscimi,siamo il 23 luglio e io devo ancora finire la sessione estiva di esami!sto schizzando male ormai :)

^_*