Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
KidA

Primo Idromele!

Recommended Posts

Salve a tutti!!!,qualche tempo fa ad una fiera celtica in quel di bologna ho assaggiato questa buonissima bevanda!

da li ho cominciato a documentarmi un pò, e visto che è abbastanza difficile da trovare ho deciso di fare un tentativo!!

Nel mio primo tentativo ho usato 1.8 kg di miele su 5 litri di acqua e 4 g di lievito(l'unico che ho trovato purtroppo è un saccaromyces cerevisae indicato sia per vini bianchi che rossi,quindi non so se va benissimo).

la fermentazione è partita ma mi sembra molto blanda ,le bollicine salgono però vedendo come alcuni descrivono le loro fermentazioni penso che sia davvero fin troppo tranquilla.

sono passati solo due giorni quindi è possibile che la fermentazione ci metta ancora un pò a partire??

dacci qualche altra informazione: temperatura di fermentazione, eventuali nutrienti aggiunti, eventuale pastorizzazione del mosto, tipo di miele, ecc..

allaura,,il mosto adesso lo tengo in casa a 25 gradi,volendo posso metterlo in cantina ma li è parecchio più freddo,circa 18 gradi e non vorrei che una temperatura cosi bassa possa influire negativamente sulla fermentazione!

come nutrienti ho inserito del te nero come ho letto in una ricetta qua sul forum visto che nel negozio dove ho preso il lievito non avevano anche i nutrienti!!

il miele che ho usato è un 100% millefiori ed è stato pastorizzato per 10 minuti a 80 gradi circa

io metterei in cantina, la fermentazione è lenta molto lenta può durare anche qualche mese non ti preoccupare e fallo lavorare, l'unica cosa di cui devi preoccuparti è che il mosto non vada a contatto con l'aria

Si forse è meglio metterlo in cantina,mi conviene forse aspettare che la fermentazione parta bene cosi gli do una mano con la temperatura??

a voi quanto tempo impiega la fermentazione a partire in maniera vigorosa?

forse ho solo messo poco lievito e si sta riproducendo,,

la fermentazione non sarà  mai vigorosa, almeno non come quella della birra, io lo metterei già  da ora (o meglio lo avrei messo subito) per avere un prodotto più pulito da esteri visto che non si conosce il profilo aromatico del lievito utilizzato

Si penso che lo metterò subito in cantina!!comunque la fermentazione comincia ad avviarsi seppur timidamente!!

i lieviti probabilmente si stavano solo riproducendo...