Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
skulls91

E La Prima Volta Xd

Recommended Posts

salve ragazzi a breve mi arrivera il primo kit comprato online con un malto lager coopers,volevo alcuni consigli per migliorare il risultato e renderla almeno bevibile XD 

Ho pensato di sostituire lo zucchero normale con zucchero di canna e miele di castagno...pero nn so le quantita e sopratutto nn so che puo succedere al risultato finale..

voi cosa consigliate? 

un consiglio spassionato:lascia perdere il miele!

Dato che e' uno zucchero semplice il lievito lo attacchera' subito,prima del malto e ti rendera' la birra secca e alcolica modificandone le caratteristiche peculiari dello stile (momento forbito ON :D )

Premesso che c'è chi fa tutte le modifiche possibili ai kit. Cambiando lievito dovresti usarne uno per basse fermentazioni e ti complicherebbe molto il lavoro. Sostituire malto allo zucchero ti porterà  una birra più corposa ma anche leggermente più dolce, il miele come già  detto non centra molto...

Magari leggiti la guida qua sul sito in "risorse utili" così ti aiuterà  nella scelta.

Ps se lavori bene anche senza cambiamenti otterrai una birra più che potabile, non un birrone eh, ma meglio di alcune industriali ;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

• Like 1

okok allora per la prima volta sara come da testo allegato al kit tanto sicuro voleranno i bestemmioni per la sanificazione ahahah quindi speriamo bene...poi per la prossima si spera in una birretta migliore XD

ragazzi è arrivato il kit ..un consiglio una volta messo tutto nel fermentatore a quanti gradi consigliate di impostare il termostato?per la camera di fermentazione?

salve ragazzi a breve mi arrivera il primo kit comprato online con un malto lager coopers,volevo alcuni consigli per migliorare il risultato e renderla almeno bevibile XD 

Ho pensato di sostituire lo zucchero normale con zucchero di canna e miele di castagno...pero nn so le quantita e sopratutto nn so che puo succedere al risultato finale..

voi cosa consigliate? 

Estratto light in polvere almeno 1 kg, restante in miele, massimo 400 grammi! Lievito us-05!

voi cosa consigliate?

Anche io ho utilizzato un malto Lager per la prima birra. Non ho modificato nulla o aggiunto nulla... Credimi, é uscita bene ... Tanto bene da non avanzarne neanche una bottiglia. L'unica cosa che ho fatto é stata una specie di winterizzazione dentro un frigo.

Buona birra a tutti

A okok mi sa che faccio.tutto da kit anche perché per prendere lievito e zucchero sapendo.più di SS che di materiale jlajaja..solo un consiglio..dalla preparazione al primo travaso quanto deve passare?

boh ci sono diverse scuole di pensiero :D :D io faccio passare una settimana per motivi logistici (ho tempo nel fine settimana)..in realtà  appena finisce la fase tumultuosa (cioè piu o meno quando la schiuma che si forma sopra il mosto inizia a diminuire...)...puoi fare dopo un 4 giorni circa...poi dipende dalla temperatura,dal lievito...però per un kit credo che quattro o cinque giorni bastino

• Like 1

Io volevo farla il giorno prima di partire per Berlino cosi sto fuori una settimana e appena torno faccio ilntravaso si può fare?

Io volevo farla il giorno prima di partire per Berlino cosi sto fuori una settimana e appena torno faccio ilntravaso si può fare?

ok!

ragazzi alla fine ho deciso  di seguire i consigli e acquistare il lievito us-05 (non so se dovrò metterlo tutto per fare 23 litri) e il malto secco chiaro 1Kg e 300 grammi di miele di castagno (troppo buono XD  ..speriamo nn finisca ahah ) volevo un altra info ,ho acquistato l stc1000 e cablato tutto vorrei sapere che temperatura impostare per ottimizzare il processo di fermentazione  

grazie in anticipo XD

Ragazzi please che oggi vorrei fare la birra...l unica paura e di mettere troppo miele xke l aroma e forte...quindi vorrei mettere 1kg di estratto di malto extra chiaro poi un po di zucchero di canna e un 200gr di miele....pero nn so.quanto zucchero di canna mettere...mi potete dare un consiglio... E anche la temperatura da impostare nella camera di fermentatore

Lascia perdere miele e zucchero di canna e integra ciò che ti manca con zucchero normale..

La temperatura dipende dal lievito, ma tra i 20-22gradi(se è una birra ad alta fermentazione) andrà  benone..

Mi raccomando alla sanificazione, se canni 100gr di zucchero è ancora bevibile, se canni la sanificazione no...

Secondo me il miele dovresti usarlo su un altro tipo di birra, lo zucchero di canna anche, io la mia lagher l'ho fatta 500gr di estratto extralight e 500gr di zucchero bianco, è una bomba

Edited by darkmaster

va bhe ormai è andata XD ahah 

fatta con 1 kg di estratto e 300 di miele letta la og 1042 pero il mosto era a 22 gradi sanificazione bho speriamo bene tutto cio che ho usato e stato sanificato piu e piu volte anche la bistina del lievito e le forbici ahaah  adesso è in camera di fermentazione a 22 gradi e la fermentazione e partita XD che dire speriamo bene ...

una domanda per travasarla nei fusti da 5 litri come posso regolarmi? quanto zucchero devo mettere? e come si lavano ???

Per i fusti da 5l non ne ho idea, pero per lo zucchero del priming posso consigliarti di non fare lo stesso errore che ho fatto io, una volta sciolto in acqua, se hai fatto bollire quest'ultima per stare più tranquillo e sciogliere meglio lo zucchero, aspetta che si freddi bene prima di fare il priming

bevile presto... in teoria i fusti, siano essi a caduta, siano essi da spina bisognerebbe fare priming con 2,5/3 gr/l

Ragazzi sono tornato da Berlino e appena aperta il frigo tutto OK...un piccolo odore di profilattici...poi capirete il perche vedendo la foto Ahaha...cmq letto l og dopo 1 settimana ed e scesa a 1020...domani procedo con il primo travaso...secondo voi faccio bene o devo aspettare?sul fondo del fermentatore si vedono bene i residui del lievito

.

Ragazzi ho travasato la birra dal primo al secondo fermentatore..ho notato un odore un po pungente..pero nn so se dovuto al miele di castagno o a qualche infezione... Ho fatto una foto al fondo del fermentatore per farvi vedete cosa ho notato...post-18289-1407485547,1917_thumb.jpg

La foto e il fodo del primo fermentatore... Nel secondo la birra e già  più chiara...la paura mia e che e un po acida

allora ho effettuato anche il secondo travaso ..adesso il colore e bellissimo ma l odore è ancora un po pungente e nn so se e normale ..

l of e 1010 adesso ho settato a 10 gradi il termostato e domani imbottiglio il tutto ...secondo voi quanto zucchero devo mettere'??