Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

sì però vedrai che sarà  sicuramente più alta di 1035

Allora, al momento, dopo 1 giorno e mezzo di fermentatore sta gorgogliando bella potente. 

La nuova densità  verrà  misurata a breve, prendendone una piccola quantità  dal rubinetto senza aprire il fermentatore

Edited by simopunto

Strano una differenza simile con la og teorica, cosa usi per misurare?

Sei sicuro che lo strumento sia tarato? E soprattutto perché usi i babo?

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

se gorgoglia vuol dire che sta fermentando...non può quindi essere stabile la densità ....sarà  sicuramente scesa e quindi non era 1035 la OG....sei sicuro di misurare giusto?

Metto qualche goccia, vado in controluce e leggo, nn vedo dove possa essere l'errore nella lettura!

A proposito di lettura, ho gia letto le prima 40 pagine di "la tua birra fatta in casa"

Rieccoci con una nuova puntata dell'epopea...facciamo la birra...

Detto che sto proseguendo abbastanza velocemente nella lettura che consiglio a tutti, e che mi sta aiutando a capire molte cose. 

Al momento la densità  della birra che sta ancora bella bella nel fermentatore è di 6 babo - 1.0278 contro i 7 babo di OG 1.03258, la discesa prosegue senza intoppi e continuando a gorgogliare e riempiendo l'aria di odore di luppolo grazie al DryHopping :-D

il dry hopping ti conviene farlo dopo la fermentazione tumultuosa e l'eventuale primo travaso, rischi un pò meno di avere infezioni

Ciao Enzo, l'ho letto nella guida...ma troppo tardi, speriamo di non essere incorsi in infezioni, ho provveduto a bollire la hop bag per 15 minuti, speriamo sia bastato, gli odori sono buonissimi, così a naso promette bene, speravo ne venisse fuori una birra dai sentori molto luppolati, speriamo che sia così anche dopo. 

Ah, una info (nono sono ancora arrivato a quel punto nel libro). 

La ricetta che ho seguito darebbe un 1015 - 1012 di FG, deve per forza arrivarci oppure no? Teoricamente no, ma al momento è ancora veramente molto più alta del dovuto. Forse dopo il primo travaso potrebbe scendere un pò 

se l'fg è quella deve arrivarci, eccome se deve arrivarci... hai messo dei pesi nella sacca per farla stare a fondo?

Ma deve arrivarci anche se la og era piu alta di quella che sarebbe dovuta essere? La paura è che avendo impropriamente strizzato i grani durante il lavaggio delle trebbie la densità  sia piu alta a inizio e a fine

Facendo e+g non ricavi zuccheri dai grani ma dal estratto.quindi non dovresti preoccuparti ,lascialo lavorare in pace sto lievito ,non sta scritto da nessuna parte che devi raggiungere fg scritta sulla ricetta prendila come una stima ,con mille variabili

ciao

Ciao enzoR se consideriamo una attenuazione teorica del 80% se partiamo con 1050 og ,e con un altra di 1060 og non ariviamo mica alla stessa fg ?? Ho sbaglio

Quello che non mi  è del tutto chiaro è come essere sicuro che è il momento di imbottigliare, nel senso:

- Aspetto il momento in cui per 3 giorni di fila la densità  sia la stessa?

- Aspetto di raggiungere più o meno la densità  descritta sulla ricetta?

Inoltre, quello che dici riguardo agli zuccheri derivati dal malto e non dai grani, lo dicevi nel senso che non conviene star li ad impazzire con il lavaggio delle trebbie o sempre per la questione della densità ? Non mi è chiarissimo cosa intendessi

Aspetta che la fg si stabile per un paio di giorni è consuetudine aspettare 15 giorni di fermentazione se sono di più non è un problema.dipende se fai una bassa ci vuole più tempo il lievito se la prende comoda

i grani in e+g non ti servono per ricavare zuccheri visto la quantità  irrisoria dei grani .si li devi lavare le trebbie

ma non ci uscire matto

spero di esserti stato utile.

ciao

Aspetta che la fg si stabile per un paio di giorni è consuetudine aspettare 15 giorni di fermentazione se sono di più non è un problema.dipende se fai una bassa ci vuole più tempo il lievito se la prende comoda

i grani in e+g non ti servono per ricavare zuccheri visto la quantità  irrisoria dei grani .si li devi lavare le trebbie

ma non ci uscire matto

spero di esserti stato utile.

ciao

Chiarissimo! Infatti ho letto dal libro che non ha senso ed è sconsigliato strizzarle, ma ormai era fatto :-( Aspetterò allora con ansia che si stabilizzi. 

Giusto un'altra domanda...ancora un altra domanda dirà  qualcuno :-D : La densità  finale in che modo influenza la birra? Una densità  troppo alta o troppo bassa può portare a problemi o altro?

In che senso.se imbottigli a fg non raggiunta nel senso che il lievito non ha ancora finito di lavorare rischi di imbottigliare bombe perché nella birra ci sono ancora zuccheri e tu ne aggiungi altri per il primig

se tu stimi una fg 1015 e invece per motivi che so scarsa ossigenazione arrivi a1020 avrai una birra più dolce più corposa nel caso contrario avrai una birra più secca ,adesso preoccupati solo di raggiungere fg quella che sia che non hai più zuccheri da fermentare cosi sarai sicuro di avere una birra stabile

una domanda che og avevi che lievito hai usato litri di birra prodotta

Nono, quella dell'esplosione già  ci son passato e l'ho capita :-D intendevo cosa cambiava se la FG, ormai stabile, era più alta o più bassa, e mi hai risposto :-D

Per rispondere alle tue domande invece:

Lievito: BRY-97 

OG: 1.03258 

Gravity attuale 1.0278

L'FG stimata dovrebbe essere 1.015-1.012 

Litri 23

Come og sei bassa

credo che ci arrivi a 1015

Al momento sono passati 6 giorni e la fermentazione tumultuosa è terminata, domani pensavamo di fare il primo travaso e lasciarla li tranquilla.