Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ragazzi per curiosità , quale rifrattometro mi consigliate? Ne ho trovati alcuni su internet sui vari siti e variano dai 45 ai 200 euro :-D 

Ci sono a scala Brix, a tripla scala, quale è adeguato alle mie necessità  secondo voi?

A 200 Euro spero siano rifrattometri elettronici, per uno manuale è un vero furto! Per la leggibilità  ti consigliere un singolo scala Brix da 0 a 18°B, di più non serve a nulla a meno di fare birre super-ultra-alcoliche o di voler misurare i first runnings a inizio sparge o direttamente il mosto nel mash (ma a che pro??). Con un range fino a 18°B misuri tutto dalla Glattwasser alla FG di una Doppelbock. :good:

Ciao,

Vale

Quella più alcolica che facciamo al momento è un triple attorno ai 9 gradi. Quindi credo basti quello a scala Brix corretto a 45€ ho trovato uno  0-32 brix ATC? può andare?

Edited by simopunto

Il 18 è più facile da leggere ma se fate birre così importanti allora ci vuole proprio il 0-32. Certo che birre così hanno un sacco di zuccheri residui non fermentescibili, se ti becchi un'infezione ci credo che vengono delle bombe a mano...

Ciao,

Vale

Io consiglierei anche di cambiare metodo di sanitizzazione, come si legge sovente in giro, il metabisolfito non è il massimo..

Oltre che seguire ovviamente tutti i consigli che ti sono stati dati sopra!
(Tranne quello sul tipo di bottiglie, in un anno di Homebrewing sono a più di 200litri prodotti e non me ne è mai scoppiata una, facciamo le corna!)
P.s. Ovvio che a pressioni altissime anche le bottiglie di spumante scoppino, ma noi stiamo facendo birra, NON UNO SPETTACOLO PIROTECNICO(o un attentato!)!! XD

Infatti...anch'io uso anche bottiglie peroni/moretti etc...etc...

In caso di problemi e vero sono le prime a cedere...ma e capitato poche volte.

Però...maledetto però...se le prendi nei bar, dove le tengono buttate tutte assieme, con ancora qualche goccia di birra dentro, magari per giorni e facile, molto facile che si formino muffe.

In quel caso diventa essenziale un lavaggio e una sanificazione potente!

Io perfino nelle mie, se mi capita di dimenticare di risciacquarle subito (e le lascio li per qualche giorno) e controllando trovo piccole muffe...le butto senza stare nemmeno a pensarci. ;)

• Like 1

Io di solito le lavo con acqua bollente, quando le ho finite di lavare le lascio sgocciolare dentro la lavastoviglie, e dopo gli faccio fare un lavaggio a temperatura alta in lavastoviglie, così per fare una cosa in più. Dopo di che quando sono asciutte le passo con il bisolfito e le sgocciolo, dopo mezzora imbottiglio. 

Per essere sicuro di averle disinfettate necessiteresti di tenerle 16minuti a 121°C di calore bagnato(mi pare, poi potrei confondermi! La mia memoria fa pena!).. Poi dovresti essere sicuro di aver eliminato anche tutte le spore..

Dubito che tu le lavi con acqua bollente(vorrebbe dire che le hai tutte in pentola, mentre l'acqua bolle..) Io uso la candeggina diluita, ma ci sono molte altre alternative, da qualche parte nelle risorse utili c'è un bell'articolo a riguardo..

@Conco: La pizzeria dove le prendo io me le sciacqua tutte quante! :D
Ma è capitato anche a me di farci crescere delle muffe per mia negligenza, bastano 3-4giorni!

Allora ecco svelato l'arcano...facile che sia stato quello, io ho l'acqua che dal lavandino esce che ti bruci a toccarla, uso quella per lavarle, le riempio di quell'acqua e poi ce le lascio a mollo nel lavandino per qualche minuto (in cui però la temperatura scende). 

un goccetto di candeggina o di soda solvay e passa la paura..risciacquo abbondante,scoli e via

Allora ecco svelato l'arcano...facile che sia stato quello, io ho l'acqua che dal lavandino esce che ti bruci a toccarla, uso quella per lavarle, le riempio di quell'acqua e poi ce le lascio a mollo nel lavandino per qualche minuto (in cui però la temperatura scende). 

Ma così gli fai il solletico!!

• Like 1

Ragazzi news del giorno, ieri sotto consiglio abbiamo stappato un pò di bottiglie per vedere che succedeva e abbiamo scoperto che alcune fanno delle fontane esagerate appena le apri, ma non tutte quelle dello stesso tipo, quindi non capisco come sia successo che in alcune c'è una marea di co2 e in altre no. 

Prendi il rifrattometro e sotto a misurare la FG, vedrai che svelerai l'arcano. :good:

Ciao,

Vale

Ed ecco svelato l'arcano..
Ovvio è che, non seguendo le istruzioni base(che non sono quelle presenti nei kit!) i danni accadono!

Sbagliando s'impara, l'importante è che nessuno si sia fatto male e che s'impari! :D

Presenle misure, allora,

triplo malto da 22 di brix, quindi 1,0899 ( esplose alcune, sembrano abbastanza gasate, ma non schiumano a fontana)

Diablo brewferm con lievito t58 - 34 di brix 1,146345 esplose parecchie, non troppo gasate

Doner and blitzed(preparato) 14 di brix, tante esplose, alcune non esplose se le apri fanno una fontana assurda, altre le apri e non sono troppo gasate - stessa densita sia quelle che esplodono che quelle che non esplodono

Non mi tornano molto le tue misure.
Fra l'altro, come fai a misurare 34 brix con un rifrattometro che arriva a massimo 32??

Vale

Okkazzo! Hai ragione, ma \'e8 quello a tripla scala, pensavo che quelli fossero i brix, cisto che piu o meno le densit\'e0 sembravano giuste!}

Ok, la misurazione l'ho rifatta. sulla scala brix segna 4,5, nello specifico è un Triple E+G e quando le apri schiumano fuori a fontana fino a che non è proprio finita tutta, per la misurazione ho salvato qualcosa. 

Vi dice qualcosa?

Mi sembra molto ma molto bassa. Quale era la OG misurata col densimetro?

Vale