Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
paga

Consigli Su Birra Con Sentore Di Frutta Tropicale. Quali Luppoli?

Recommended Posts

Salve, ultimamente sono innamorato del sapore e profumo delle west cost ipa o affini. Visto le temperature estive volevo sperimentare una pilsner che abbia il sentore nn eccessivo di frutta tropicale...

pensavo di impiegare luppoli neozelandesi....ma accetto consigli su quale luppoli potrei utilizzare in aroma.. grazie

[...]Visto le temperature estive volevo sperimentare una pilsner [...]

Stai scherzando? Fermentare una pils a bassa fermentazione nel periodo più caldo dell'anno non mi sembra una grande idea.

Poi non ho capito cosa c'entra "west coast ipa-frutta tropicale" con una "pils"?

O fai una ipa-apa con galaxy-citra-mosaic-topaz-wakatu... o fai una pils col saaz, ma la pils un'altra volta.

Edited by Bertellio
  • Like 2

concordo con Bertelio...in quanto alle divergenze tra temperature estive e pilsner e anche west coast IPA VS pils...

detto questo il citra ricorda più il pompelmo o qualche agrume simile(non limone o arancia)

galaxy usato con malti chiari e come unico luppolo diventa frutto della passione..

mosaic direi più frutti di bosco...mirtillo..roba del genere

invece se vuoi un mix tropicale fai come dice bertelio...usali un po tutti.. scegli qualcino che ti piace il nome e fatti l esperienza..wakatu e motueka a me non piacciono..ma sono gusti...il topaz e'mooolto fruttato ma non riesco a capire cosa sembra...

Edited by TNT650R
  • Like 1

Beh, una pils si può fare anche con altri luppoli!(German Pils)
Ma concordo pienamente con Bertellio!

grazie per le risposte. in effetti mi sono espresso male: ho comprato una cantinetta con range 5 13 gradi circa in cui fermentare una pils. Visto che adoro l'aroma di frutto della passione kiwi lichis che ho provato solo in alcune west ipa, mi chiedevo che luppoli utilizzare x conferire lo stesso sapore in una pils.

Una volta ho fatto una lager con Nelson sauvin, base pils, decozione e lagering in bottiglia. Il problema è che i tempi lunghi di maturazione delle lager fanno perdere l'aroma del luppolo. Il nelson in particolare diventa raccapricciante dopo 3-4 mesi.

• Like 1

Se proprio vuoi fare una pils in tema puoi provare i "nuovi" luppoli continentali, vedi mandarina bavaria, polaris, vari mittlefrueh... Io cercherei di evitare luppoli troppo resinosi con AA% elevati perché potrebbero cambiare il gusto della birra, che, ricordiamoci, deve restare pils

• Like 1