Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
insubreman

Lilliput ...prova Img

Recommended Posts

Mbeh???

Che significa?

Oh...belle le etichette...ma perché prova img?

Mah.

Come mai quel buco di 2 bocce nella falange avanzata?

ho provato a pubblicare la foto con libero.it .......funziona. :)

Ahahah...va beh ma te l'avevo detto...io le pubblico con quello da mò. ;)

Ma son buone?

Domenica assaggiamo?

Aperitivo con la bagascia!!! :rofl:

Tassativo! ;)

si, bevibili...ho solo quelle però; perché poi ho delle coppie di bottiglie da 0.75 che sto conservando per partecipare (forse) a qualche concorso....sai che per i lavori in cantinetta ho sospeso per un bel po' la produzione.... ;)

Tranqui...ghe pensi mi.

Ma quella è?

Stile intendo. ;)

Allora...tenendo conto che poi dobbiamo andare da Rico per inaugurazione, e che berremo ancora qualcosa.

Direi di stare tranqui.

Anche perché non posso fare figuracce con Insubregirl...non mi ha mai visto...e se sgama subito come sono non e mica bello. :rofl:

Direi aperitivo con bruschetta imperiale vs bagascia...poi tiro su qualcosa d'altro in cantina..tranqui. ;)

La Sciura ha dato l'ok...quindi preparas! :crazy:

ahahah...la bruschetta imperiale è meglio lasciarla perdere visto che poi dobbiamo andare in giro! la ricetta prevede abbondante agli e cipolla........... la LILLIPUT trattasi di una leggera, fresca, spumeggiante e acidulina saison.....

Ma no...come mi decanti da anni sta mizzega di bruschetta imperiale e mo non me la fai?

Che ce frega dell'aglio e della cipolla...aò fanno bene eh...poi al limite parleremo con Rico...e poi pure lui sarà  presissimo...le mogli oramai non ci calcolano neppure più...i figli si fanno i fatti loro...ma a chi devi dare fastidio scusa?

Al massimo stordiamo il mentore...che ne sarà  ben felice di suo.

Suvvia...VOGLIO LA BRUSCHETTA IMPERIALE!!!!!!!

Dai se la fai...e solo se la fai...giuro che porto un imperial stout imbottigliata esattamente ho controllato or ora il 6-11-2011. 8)

La cotta n°6...mi son rimaste solo 2 bottiglie.

Ha 2 anni e 8 mesi. :acute:

Per la bruschetta imperiale...una birra imperiale. :rofl:

Che faccio?

Metto in fresco?

Poi devo guardare....ho la 50 la bock...la ces che però mi dicono che stia crollando...e una triple fresca fresca giovine giovine.

Poi assaggiamo sta lilliput-saison.

Forza. :acute:

E da Rico beviamo il caffè.... :lol:

Edited by conco
  • Like 1

fan la loro porca figura! che lievito hai usato che ti è rimasta acidulina?

ecchila pure a me e socio.... che poi c'è una differenza abissale tra le bottiglie.... booooo

si, ma ci sta; fonte BJCP:

Sapore: Una combinazione di sapori fruttati e speziati supportata da un leggero carattere maltato, una presenza di alcool

da bassa a moderata ed una certa asprezza acidula. Il fruttato è frequentemente citrico (come di arancia o di limone).

L’aggiunta di una o più spezie addiziona complessità . Un basso carattere di pepato derivato dai fenoli del lievito potrebbe

essere presente invece delle (oppure in aggiunta alle) aggiunte di spezie. Il sapore di luppolo è generalmente da basso a

moderato ed ha normalmente un carattere speziato. L’amaro dato dal luppolo potrebbe variare da basso a forte ma non

dovrebbe coprire gli esteri fruttati, gli speziati ed il malto. Il carattere maltato è leggero ma sufficiente a supportare le altre

caratteristiche peculiari dello stile. Così come una leggera asprezza acidula. Comunemente lo speziato, l’amaro ed il sapore

da luppolo e l’acidità  tendono ad incrementare in funzione dell’incremento dell’ “alcolico†della birra, mentre il maltato

tende a decrescere. Nessun carattere di calore dato dall’alcool o di solvente. Una sostanziale carbonatazione e l’amaro dato

dal luppolo danno un finale secco, con un retrogusto lungo, amaro e qualche volta speziato. Assenza di diacetile.

Oh ma a me non portate nulla da bere?

No niente...sei tu che devi dare da bere a noi...non il contrario... :rofl:  :rofl:  :rofl:

lo so insubre ma nella mia lo trovo un pò troppo accentuato... sicuramente è un lievito che non teme l'amaro, la prossima volta che (e soprattutto se) lo riproverò sicuramente non lesinerò di luppoli! Intanto si è fatta un pò di esperienza! :fool:

Bevuta!

L'acidulino c'e, ma io non lo trovo per nulla eccessivo!

Non ho mai usato questo lievito.

Si ha da fare ancora...un mesetto o due.

Ma l'ho trovata gradevole, bilanciata, secca come ha da esse.

Buon naso, e anche in bocca l'ho trovata ok.

Ora non ricordo in quale dei due aspetti deficitava questo lievito.

Da rivedere fra qualche tempo, ma mi pare prometta bene...da ribere per valutare dove e come intervenire.

..... in bocca tu trovi tutto ok!.....sporcaccione!

eheheh...beh son targato...Lecco! :rofl:

ricordo un'indicazione in punta al lago di Como

Como

Lecco

Milano

non fosse che la mia macchina si era appena scassata in riva al lago e l'avevo abbandonata nella piazzola di una super reggia sul lago sarei morto dal ridere!

Bevuta adesso dopo la mia fallimentare partita col conco. In generale posso dire che gioco a calcio peggio di come faccio birra. Prima o poi il conco mi darà  il cartellino rosso :-).

Lilliput: parto col dire che me la sono bevuta di gran carriera. Mi piace molto il fruttato. Profuma di Belgio buono: ricorda buccia di arancia candita e un pelo di vaniglia. Ricorda vagamente l'odore del panettone. Manca come spesso capita con questo lievito un po' di pepato/speziato per farla diventare una saison in stile. Sembra una tripel scarica in alcol o una leffe blond... ma ben più amara. Avrei aggiunto un po' di spezie ( tipo qualche pepe) per renderla più contadina. Buona la secchezza e il taglio amaro ben gestito che va a braccetto con un pelo di acidità . Buona!

Vado a dormire, se ci riesco, e domani sveglia all'alba. Che brutto soffrire di insonnia!

Edited by scustumatu
  • Like 1

E poi devo dire che ho apprezzato molto anche la grafica... anche se non comprendo l'assenza di donne nude. :-D

Mi sono bevuto anche un mio clone fantome. Non riesco a dormire comunque

• Like 1

we JR, grazie per la recensione! giusto per condividere con gli altri la mia esperienza con sto lievito, devo dire cmq che in fermenta l'ho tenuto sempre a "temperatura controllata"...mai superati i 20°; probabilmente caricando un pochino di più la temp sarebbe venuta fuori un po' più "ruspante" ( :) ) e qundi più forse in stile...direi cmq che in generale mi è sembrato un buon lievito. PS. ci ho aggiunto un bel po' di coriandolo ..... amo il carnevale! PPS. un grazie doveroso alla bestiaccia immonda per avertela consegnata.

Sta mattina parlare di birra per me e tortura vera! :sorry:  :bad:

Però...volevo rivederla...bermela con calma...ma ieri sera rientrando a casa ho trovato la boccia che mi donò Insubre....vuota...la gerooooooooooosa l'ha presa e scolata!

Lasciandomi a bocca secca ed asciutta!

Ho prima mostrato sdegnato le mie inutili rimostranze...poi ho chiesto come l'avesse trovata...recensione della gerooooooooosa :"faceva cagare"....quindi suppongo fosse buona...ti ricordo che lo disse di tutte le mie birre che nel passato andarono bene! ;)

Peccato...volevo riassaggiarla! :crazy:

Bevuta adesso dopo la mia fallimentare partita col conco. In generale posso dire che gioco a calcio peggio di come faccio birra. Prima o poi il conco mi darà  il cartellino rosso :-).

Ma se hai fatto il gol di apertura con una bella lecca all'incrocio.

E anch'io con la bella sleppa di esterno destro al volo l'ho ribeccato.

Poi ok...abbiamo perso dilapidando 4 reti di vantaggio...ma lì e perché siamo come il brasile dell'82...non sappiamo gestire il risultato...ihihihih