Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao brassatori

Grosso dilemma...

ieri ho imbottigliato, ma, essendomi accorto di non aver lavato il tubo da travasi l'ultima volta, ho voluto sanitizzare in modo deciso con il fido Chemiro Caustic... Ho lavato e risciacquato, poi sono andato di Oxi, come di consuetudine senza risciacquare...

Ora il mio grosso dubbio è che mentre travasavo mi sono reso conto di non aver sciacquato bene il tubo perchè c'era un po di polvere bianca sopra (tipica del Caustic).... Sono molto preoccupato... posso aver intossicato il tutto ? Devo temere secondo voi?

Anche l'oxy lascia residui di quel genere.. carbonati, nulla di cui preoccuparsi.

Se invece sei sicuro che sia caustic allora è diverso..

non sono sicuro al 100%, ma nel dubbio non so che fare...  il problema è che sicuramente assaggiando la birra non si senirà  nessun sapore strano, perchè la quantità  è minima, ma questo non mi rassicura di certo!

Quindi..... nessun piccolo chimico che può aiutarmi?

E' molto più facile che sia OXI che è poco solubile (spesso non si scioglie completamente neanche mescolando a lungo) che il CAUSTIC che invece è abbastanza solubile. Se la quantità  è così piccola da non sentire sapori strani non credo che possa dare problemi alla salute, alla fine è soda (che si usa anche per cucinare) e cloramine che spesso ti trovi già  nell'acqua di rubinetto.

Ciao,

Vale

mmmmm......

La mia sicurezza era basta sul fatto che per risciacquare il Caustic ho usato acqua tiepida e non fredda, come dovrebbe essere.... E questo dovrebbe portare proprio alla formazione di quell 'alone bianco che si secca e che poi va rimosso..........

mmmmm

Veramente il caustic andrebbe risciacquato con acqua calda. Considera anche che il secondo lavaggio con Oxi è di fatto un risciacquo ulteriore del caustic.

Ciao,

Vale

Veramente il caustic andrebbe risciacquato con acqua calda.

E' quello che pensavo ed ho fatto io, ma poi sulle istruzioni ho letto "Risciacquare con acqua fredda" e allora ho pensato che sciacquando in acqua calda dava problemi di "aloni indesiderati" :(

Edited by pepperepe

Ho assaggiato ieri sera la birra incriminata, e oggi sono ancora vivo. Non saprei dire se si sentiva un sapore troppo "caustico"... la birra non era male... 

Vai tranquillo che qualsiasi effetto "caustico" è stato annullato dalla birra che è acida. L'unico pericolo che potevi correre è la formazione di clorofenoli che ti avrebbero reso la birra imbevibile, se il sapore è normale continua pure a berla senza problemi, i clorofenoli non c'è pericolo che non li noti da tanto fannno schifo.

Ciao,

Vale