Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
omnipg

Tappare Con Il Sughero + Corona,controindicazioni?

Recommended Posts

il titolo dice tutto!!

Vorrei fare una specie di "edizione speciale" con bottiglie da 0,75 e tappo in sughero coperto o se vogliamo dire trattenuto da uno a corona o dalla gabbietta visto che la carbonatazione potrebbe spingerlo fuori..

il tappare con il sughero potrebbe comportare qualche problema?

eventuali consigli?

grazie

tieni le bottiglie coricate per mantenere inumidito sempre il tappo di sughero, bagna i tappi di sughero prima di usarli così non si rovinano nella tappatrice

Ciao omnipg, il sughero è sempre un rischio, il fatto che si senta il classico "sentore di tappo" non è affatto un prerogativa del vino e anzi quando capita alla birra è forse ancor più disgustoso. Se non vuoi usare il sintetico, ma del vero sughero, ti consiglio di usare tappi in sughero monopezzo  di qualità  e non in agglomerato, ma ricordati che il rischio di sentore di tappo esiste sempre usando il sughero, l'Armillaria mellea è in agguato!

Se vuoi tappare con sughero, semplicemente, sappi che il rischio esiste. Io essendo un grande amante di birre trappiste e d'abbazia, spesso consumo birre con tappi in sughero e, non frequentemente, ma il sentore di tappo a volte capita, e ovviamente quando capita si butta la birra.

Edited by Druido.

o caspita!

io ricordo che in passato mio padre imbottigliava il vino e per "preparare" i tappi li metteva nel vino in una tazza prima di usarli....

ora dopo aver igienizzato la tappatrice come potrei cercare di intervenire sul tappo per prevenire infezioni? metabisolfito diluito,alcol o altro?

per il momento farò solo qualche bottiglia di prova e magari bagno i tappi nell'alcol,tanto se per caso ne rislasciano una goccina malissimo non fa

Oh ma cosà­ lo spaventate:D

Nella mia esperienza con il vino, perché birra con il sughero l'ho solo bevuta :P, il tappo sfigato capita sempre, ma in 10 anni li posso contare con una mano...

Compra tappi buoni paraffinati e sterilizzati e di dimensioni generose (28 x 40), evita il sughero agglomerato e i tappi ferrari (io mi ci sono trovato male)

Ps I prezzi vanno dai 15 ai 25 centesimi a tappo in negozio;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

il prezzo del sughero non è un problema,anche perchè quelli suggeriti li ho già  in casa ancora confezionati!!

stavo pensando a quelli in sintetico,sicuramente evitano il sentore di tappo e sono più facili da rendere "sterili",l'aspetto al momento è la cosa meno importante!

diciamo che amplierò la quantità  di bottiglie sperimentali anche perchè di tappabili con sughero più corona non ne ho abbastanza!

ma i 28 x 40 non sono quelli da champagne,quindi da usare con la gabbietta?

No, sono tappi cilindrici normali, poi ovviamente se metti il corona non dovrebbe servire il fermo in fil di ferro, penso

infatti il corona ha la funzione di fermarlo!

mi chiedevo,usando quelli da champagne la tappatrice per il sughero normale va bene?basta inserire solo metà  tappo e poi mettere la gabbietta,no? mi toglierebbe il problema di selezionare le bottiglie perchè non tutte "prendono" il corona

Mi sa che il sughero a fungo ha bisogno della tappatrice apposta, però non li ho mai usati.

Per i tappi in sughero classici esistono le gabbiette apposite (tipo in alcune trappiste), ma la bottiglia deve comunque avere il colletto come per il corona.

in realtà  il sughero a fungo parte da un tappo cilindrico più largo di quello normali...solo che viene inserito solo per metà ,la cima essendo "in più" prende la forma grazie anche alla gabbietta...dovrò provare per vedere se funziona con quella normale!!!

quante prove!!

la tappatrice è la stessa, i tappi da champagne son più larghi e vengono inseriti per poco più di metà  nel collo della bottiglia. Normalmente le tappatrici hanno il pistoncino che spinge il tappo nel collo regolabile da una vite, svitando e avvitando allunghi o accorci il pistoncino inserendo di più o di meno il tappo