Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Trappist Monks

Fermentazione Bloccata ...

Recommended Posts

Ho 15 litri di mosto OG 1,075 bloccati a 1,040 (temp. 21 °C) ... il lievito usato è il WLP500 con due litri di starter ... qualcosa deve essere andato storto.

Ho del T58 ... cosa faccio, lo reidrato e lo inoculo senza ossigenare? Verrà  un pastrocchio? meglio buttare tutto? :sorry: :sorry:

Quanto tempo e' passato dalla'inoculo del lievito?

Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk

se posso darti un consiglio ,usa il belle saison della lallemand ,tende a mangiare le destrine,quindi non credo abbia nessun problema visto poi che volevi usare il t 58....

Mi riallaccio, ho realizzato una scottish export og 1050 con step unico in mesh a 69 C, nel grist ho messo il 4% di carapils. Lievito workhorse della mangrove jack. La fermentazione é partita bene nel giro di poche ore, dopo 3 gg a 16 C bloccato tutto a 1020 e sono passati 9 gg con in mezzo un travaso e alla fine era presente anche un forte odore solforoso che ora sembra essere stato riassorbito. Ora cosa faccio? Sarà  finita? Inoculo altro lievito? Imbottiglio? Ho molti dubbi. Che dite?

ciao, hai letto le specifiche di quel lievito?

Te lo dico perchè lo userò a breve e l'ho studiato per benino.

Primo, c'è scritto che sotto i 20°dà  odori solforosi, poi riassorbiti appunto, a simulare una bassa fermentazione.

Secondo, puoi portarlo fino a 32° teoricamente. Non lo farei mai, ma magari alzare la temp di a 22°, anche 24, lo farei sicuramente, magari si risveglia.

Detto questo, mash unico 69° con un lievito la cui attenuazione è medio alta ma non altissima, può essere very dangerous... Dipende che enzimi ha questo lievito, ma potresti anche essere arrivato alla fine delle sue possibilità  metaboliche, anche se 1020 è davvero tanto partendo da 1050...

io proverei ad alzare la temperatura

PS avevi ossigenato come un dannato?

Edited by Peperin

Il carapils qualche punticino sulla fg lo da, prova anche a prelevare un pò di mosto e fargli il test dello iodio

Il carapils qualche punticino sulla fg lo da, prova anche a prelevare un pò di mosto e fargli il test dello iodio

Infatti qualche punto é dovuto al carapils che da parecchie malto destrine. Il test dello iodio era ok alla fine del mash

Ho alzato la temperatura a 23C e mescolato delicatamente la birra ma l'attività  del lievito non é partita. Provare ad immettere lievito fresco?

Alberto

Us 05

Alberto

Solo questo? Puoi procurarti qualcuno da bassa?

Perché ho paura che con quello non schiodi da 1,020 avrai creato in mash qualche zucchero particolarmente complesso e destrine.

Con un lievito da bassa tipo il w34/70 oppure il belle saison potresti fermentare zuccheri che gli altri lieviti non metabolizzano.

Altra soluzione é aggiungere un pò di zucchero (magari invertito) se non erro nelle scottish é in stile previsto dal bjcp.

Ora sei a 4%abv con FG 1020, in questo modo potresti portarla a 4,5% abv con FG 1018-1019

A te le scelte.

Quindi vado ad introdurre magari 1\2 lt di acqua con un tot di zucchero e poi lascio fare al lievito già  presente o metto us05 che comunque ha una buona tolleranza all'alcool?

Alberto

Ho controllato il bjcp per le scottish prevede un pò di zucchero, poi secondo me hai fatto un mash un pò alto magari con qualche sbalzo o con termometro non proprio tarato alla perfezione, quindi, hai creato un mosto non molto fermentabile.

Questo é ciò che farei io nei tuoi panni, non é detto che tu lo debba fare per forza:

Prendi 270 gr di zucchero mettili in un pentolino con 80 ml acqua e metti un grammo di acido citrico o lattico (in mancanza 2 cucchiaini di succo di limone o 2 di miele) porta a bollore e spegni subito, avvolgi con un panno e lascia riposare 2 o 3 ore al caldo. Trascorso questo tempo riscalda nuovamente tutto portando a bollore e butta lo zucchero nel fermentatore mescolando senza splashare con paletta sanitizzata. Chiudi il coperchio e attendi speranzoso.

270 gr di zucchero in 24 litri ti alzano la densità¡ di 4 punti quindi se misuri dopo l'aggiunta dovresti essere a 1024 il che riporta la densità¡ iniziale a 1054 di questa dovrai tenere conto.

Se finisci a 1019 avrai 54-19/7,5= 4,7%

Edited by trappist_forever

Ho controllato il bjcp per le scottish prevede un pò di zucchero, poi secondo me hai fatto un mash un pò alto magari con qualche sbalzo o con termometro non proprio tarato alla perfezione, quindi, hai creato un mosto non molto fermentabile.

Questo é ciò che farei io nei tuoi panni, non é detto che tu lo debba fare per forza:

Prendi 270 gr di zucchero mettili in un pentolino con 80 ml acqua e metti un grammo di acido citrico o lattico (in mancanza 2 cucchiaini di succo di limone o 2 di miele) porta a bollore e spegni subito, avvolgi con un panno e lascia riposare 2 o 3 ore al caldo. Trascorso questo tempo riscalda nuovamente tutto portando a bollore e butta lo zucchero nel fermentatore mescolando senza splashare con paletta sanitizzata. Chiudi il coperchio e attendi speranzoso.

270 gr di zucchero in 24 litri ti alzano la densità¡ di 4 punti quindi se misuri dopo l'aggiunta dovresti essere a 1024 il che riporta la densità¡ iniziale a 1054 di questa dovrai tenere conto.

Se finisci a 1019 avrai 54-19/7,5= 4,7%

Tutto è andato come previsto! :good: Grazie ancora per il consiglio trappist_forever! :clapping:  ;)