Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Luartix

Campionato Hb Mobi Metodo Di Giudizio

Recommended Posts

In tutti i concorsi l'ordine di degustazione e il numero di birre per giudice è concordato con il presidente di giuria per cercare di giudicare al meglio ogni birra. Inoltre è sempre presente acqua e crackers o pane non salato per preparare il palato di ogni giudice al successivo assaggio

Beh non male, e già  qualcosa...come si dice sempre dalle mie parti...piutost che nient, le mei piutost!

Ciao a tutti, è arrivata a MoBI una lettera a nome di una cinquantina di homebrewers i cui temi sono in parte quelli discussi qui e a quanto pare ancora aperti.

Per avere il maggior contributo possibile vi indico qui il link al quale abbiamo postato pubblicamente la lettera e le risposte qui http://www.movimentobirra.it/forum/forum_posts.asp?TID=6342

• Like 1

Mah....

Comincio con un mah...

Azz....che pataffiata!!!!

L'ho letto velocemente...lo rileggerò con più calma e attenzione.

Forse dovrei rispondere dopo averlo fatto...ok.

Ma trovo molti punti un po' assurdi.

Io ne ho già  affrontati alcuni qua e in altri topic.

Io so solo io ovviamente.

Io non sapevo nulla di sta lettera.

E temo mi attirerò le ire di un cinquantina di HB....e questo mi fa sanguinare il cuore! :sorry:

Sarà  che io ai concorsi il tempo lo passo a divertirmi....a sparare cazzate....e soprattutto a bere...e alla fine si vede sempre...ahahah

Sarà  per quello forse, ma io vado proprio per sparare cazzate, divertirmi, bere birre mie e degli altri HB.

E non son d'accordo su molti punti.

Temo che stiamo diventando come i birrari pro gente....e io non voglio.

Io voglio divertirmi.

E se mi giudica la birra uno alla prima esperienza a me va bene uguale....poi oh li per li mi arrabbio anch'io magari, ma poi dopo 2 medie non ricordo più nulla....ahahahah

Pretendere di ricevere suggerimenti da chi ne sa meno di me (forse) di cotte e assurdo!

Pretendere di avere solo birre AG e assurdo.

Tenere conto di chi spedisce e chi no...esatto e assurdo.

Per alcune cose ok...tipo comunicare prima concorsi.

Ma io (ripeto IO) solo per fare un esempio non vorrei che un giudice avesse scheda di produzione della mia birra in mano mentre giudica...sarebbe influenzato...e io voglio un giudizio al netto di tutto e tutti.

Quindi ripeto....boh.

Mi perdoneranno la cinquantina di HB...ma allora forse non sono più io un HB. :unknw:

Ragazzi...e un giuoco giuoco...non facciamolo diventare più di quello che è.

Poi per carità  se si può migliorare ben venga...ci mancherebbe.

Ma però ripeto se più di 50 HB la pensano così....forse sono io che la penso male, po esse. :unknw:

Ho sempre avuto una visione romantica dell'HB....dei mastri birrai invece assolutamente no...forse e ora di rivedere un po' i miei punti di vista?

Mah in tutto ciò una cosa e sicura...sicuramente bevo troppo!!! :lol::D

• Like 1

il mio punto di vista ricalca abbastanza quanto detto dal conco, però preciso che io ancor più di lui non faccio testo: il più delle volte partecipo ai concorsi senza iscrivere birre, giusto per il gusto di ritrovarsi tra amici e far assaggiare le mie produzioni agli altri.

per me il concorso, il punteggio ecc. sono solo un pretesto per incontrare gente con la mia passione.

poi se le cose sono ben organizzate allora è un plus non di poco conto, ma ciò che mi preme maggiormente è il fatto di ritrovarmi con un po' di pazzoidi e scambiare qualche consiglio e opinione tra homebrewer, percui non la butterei sul tragico se c'è qualche imperfezione nel giudizio o altro.

poi se riuscite a migliorare ulteriormente un sistema che comunque mi pare già  sufficientemente funzionante meglio per tutti e meglio anche per me eh... l'importante è non far diventare troppo complicata la partecipazione.

ne abbiamo già  discusso quindi non rientro nel merito degli argomenti.

però vorrei dire una cosa agli amici che sono intervenuti prima:  perché il fatto che si metta (o rimetta) in discussione una situazione esistente, deve essere sempre visto come un qualcosa di negativo? mi è sembrato un bel e civile confronto quello avvenuto su MOBI....bene , direi!

ne abbiamo già  discusso quindi non rientro nel merito degli argomenti.

però vorrei dire una cosa agli amici che sono intervenuti prima: perché il fatto che si metta (o rimetta) in discussione una situazione esistente, deve essere sempre visto come un qualcosa di negativo? mi è sembrato un bel e civile confronto quello avvenuto su MOBI....bene , direi!

Uella insubre...ta se turna'?

Io non ho detto che e male...ho detto che io....io...io non condivido molti punti, anzi li ritengo assurdi.

Hanno messo il link, quidi io commento.

Fosse stato solo su mobi non avrei commentato...non trovi?

Loro la vedono cosi...ok.

Ma non tutti gli hb la vedono alla stessa maniera...alneno io no.

E come loro fan benissimo a dirlo presuppongo magari sbagliando che pure io posso farlo...no?

Ho gia riletto i punti e come posso usare pc e non il cel diro' la mia su tutti!

Sciambolaaaas

io penso anche che prima di partecipare ad un gioco mi informo sulle regole, se mi piacciono bene altrimenti gioco ad altro! :good:  detto ciò io resto sempre della mia su alcuni punti che son forse migliorabili ma tanti altri sono un pò campati lì....

alcuni punti come appunto trasporto nn hanno senso. e sono d'accordo che si tratti di un gioco, certo che questo nn vuol dire non essere professionali. cioè cmq anche se è un gioco voglio avere alla fine la mia scheda compilata con almeno dei commenti inteligenti. giusto perché chi partecipa cmq dei soldi li ha spesi per fare la sua birra e merita rispetto anche se magari porta una mezza porcheria.

poi lo scopo è di divertisi ed imparare. se uno vince bene altrimenti chissene.

se si discute sempre con intelligenza problemi non se ne creano. basta non inizino ad esserci invasati come nelle gare amatoriali sportive dove trovi gente che si dopa manco facesse il tour...

la premessa deve essere che si può sempre migliorare ma ricordandosi che anche chi organizza lo fa come noi facciamo la birra, cioè per passione.

• Like 1

Non ho partecipato alla lettera e alla discussione (intanto saluto Mayo e gli altri ragazzi!), su alcuni punti sono molto d'accordo, su altri meno, in linea di massima complessivamente mi trovo piuttosto d'accordo con le risposte date da Mobi.

Al di là  dell'idea personale (chiaramente su ciascun punto ognuno può pensarla diversamente) trovo molto positivo il fatto che ci sia interesse e disponibilità  nel dialogare su possibilità  di miglioramento, per cui dal mio modesto punto di vista è certamente apprezzabile sia la lettera e l'intento di dare a MobI una sorta di feedback su come vengono percepiti da noi HB i concorsi e su cosa vorremmo migliorare, sia la disponibilità  di Mobi nell'ascoltare e riflettere sulle segnalazioni e, se e quando possibile, ad impegnarsi ancora di più per migliorare.

Sono tutti segnali di interesse e partecipazione, non può che far bene!  Bravi tutti! ;):clapping:

• Like 2