Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrew93

Coibentazione Pentola Mash Necessaria?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sto preparando l attrezzatura x il passaggio all all grain e mi è sorta una domanda: se come pentola di mash uso una pentola inox, se riesco a controllare bene la temp accendendo e spegnendo il fornello posso evitare di coibentare oppure avere la pentola coibentata aiuta anche ad avere una temp più omogenea in tutto il liquido?
La domanda mi è sorta perchè la lana di roccia più economica che ho trovato in giro è su amazon e costa 32 euro più il nastro di alluminio (7 euro)..

con 32 € di lana di roccia ci impacchetti tutta casa!

• Like 1

Dopo l'acquisto del mulino, quella per la coibentazione della pentola penso sia stata la migliore spesa che ho fatto. Controllare la temperatura ogni 15-20 minuti, invece che ogni 3, non ha prezzo...

P.S.

Si trova anche a meno:

http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/isolamento-termoacustico/intercapedine/lana-roccia/pannello-rockwool-211-1200x600x-60-mm/10041708/

e non credo sia la più economica.

Edited by Thor

Io con una coperta di lana(adesso che è estate, in inverno non so ancora) riesco a dover controllare la temperatura solo ogni 30minuti, avendo una precisione di circa 1°C..
Ovviamente punto a migliorarmi e mantenere la temperatura costante il più possibile, ma se si vuole indirizzare le proprie finanze in altro, utilizzare una semplice coperta di lana, mi pare una discreta alternativa..

Io con una coperta di lana(adesso che è estate, in inverno non so ancora) riesco a dover controllare la temperatura solo ogni 30minuti, avendo una precisione di circa 1°C..

coperta di lana e pentolone sul fuoco?

Spero almeno sia una coperta ignifuga, di quelle che trovi insieme agli idranti nelle stazioni della metro! :rofl: :rofl:

Vale

Ovviamente punto a migliorarmi e mantenere la temperatura costante il più possibile, ma se si vuole indirizzare le proprie finanze in altro, utilizzare una semplice coperta di lana, mi pare una discreta alternativa..

Spero che tu abbia una buona polizza incendio

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ovviamente quando accendo la fiamma la tolgo, dovendo anche sollevare la sacca per BIAB dal fondo! ;D

Anch'io viaggio ancora senza pentola coibentata...Il massimo sarebbe realizzare un rivestimento rimovibile, così da non avere noie quando si lava la pentola. Sarebbe fattibile (e efficiente) farlo con del tessuto ignifugo ripieno di lana di roccia?

Copertina isotermica (c.d. "metallina"). 2 o 3 euro in farmacia.  ;)

• Like 1

il mio contenitore è coimbentato con lana di roccia e rivestimento esterno con perline di legno,uso la resistenza elettrica interna,temperatura di mash tenuta costante per ore

Io uso il termoriflettente per termosifoni con due tiranti per tenerlo fermo, e andava benino, poi ho aggiunto la lana di vetro ( che è più o meno la stessa cosa, ma per comodità  prendi quella di roccia) e adesso va benissimo, facile se mettere e levare e tiene benissimo, se non fa troppo freddo tiene la temperatura anche per un ora. I tiranti sono molto utili per tenere aderente la coibentazione.