Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mastro78

Alta Fermentazione Con Grano Pilsner

Recommended Posts

Salve ragazzi,

posso utilizzare del pilsner per produrre una alta fermentazione.

Lo so che il più adatto è proprio il pale ma non me ne trovo. 

Qualcuno mi può consigliare qualche ricetta?

Grazie.

puoi fare weisse e roggen oppure wit, belgian pale ale, saison, belgian blonde ale, dubbel, tripel, belgian golden e strong ale qualche ricetta già  collaudata la trovi di certo! in quasi tutte ti serviranno ancho altri cereali non maltati o malti speciali... dicci cos'hai a disposizione!

ma pure apa e ipa eh! puoi farci di tutto secondo me, anzi io lo trovo più versatile del pale che in alcune birre proprio non ci azzecca mentre con il pils e qualche aggiunta ci puoi fare quasi di tutto

Perdonatemi ragazzi, ma allora qual'è la differenza sostanziale tra un pale ale e un pilsner?

Di sicuro per fare basse fermentazioni ho bisogno di pilsner ma per le alte? E' proprio indifferente la cosa?

Grazie.

Puoi usare quello che vuoi senza problemi. Anche il pale per fare basse fermentazioni e il pils per fare alte fermentazioni.

differenze:

il pils è meno modificato (riferito alla maltazione) quindi più proteico, più chiaro e più neutrale in termini di gusto;

il pale è più modificato, meno proteine, colore oro e aroma leggermente più biscottato.

Ora se vuoi replicare uno stile in particolare, ad esempio vuoi fare una pils devi usare il pils; vuoi fare una bitter devi usare il pale e via discorrendo (trovi tutti gli ingredienti consoni nel pdf della tabella degli stili e materie prime nella sezione risorse del forum).

Il mio consiglio fai la birra con quello che hai.

Edited by velleitario

Grazie mille, quindi in base a quello che dici ha anche senso fermermi un 10 min a 52° se utilizzo il Pils?

Grazie mille, quindi in base a quello che dici ha anche senso fermermi un 10 min a 52° se utilizzo il Pils?

Esatto..

Va detto anche che negli ultimi anni, le aziende tedesche sono arrivate ad ottenere pils ben modificato e si può evitare il protein rest.

Come tutti i malti e tutte le produzioni presenti su questo pianeta, da lotto a lotto e da annata ad annata, il prodotto può presentare delle sottili differenze.