Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
seannnnn5

Antisedimento

Recommended Posts

Per quest'ultima produzione ho voluto provare questo antisedimento http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/ricambi/antisedimento-per-rubinetto.html#.U35frdIt3eg che avevo in soffitta da due anni.

L'ho messo nel fermentatore subito e dopo il primo travaso sono rimasto un pò sconcertato perchè mi ha fatto lasciare indietro 3 litri di birra e quando la birra è arrivata al suo livello, prima di finire il travaso, è scesa molta aria insieme al liquido rischiando un'ossidazione. Voi come lo usate? avete anche voi questi problemi?

In che fase lo usate? nel primo o nel secondo travaso?

Grazie

ciao

Io lo uso nel primo travaso ma lo metto con l'apertura non di sopra ma di lato altrimenti perdo troppa birra

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

L'ho trovato nell'ultimo fermentatore acquistato, l'ho usato una volta e ha svolto il suo lavoro, ma voglio esser sincero, non lo uso più, non ne sento la mancanza. Ti evita il primo 'fiotto' di brodaglia durante il travaso, ma è comunque fondo che vai a eliminare con il travaso pre-imbottigliamento.

Io mi ci trovo bene, alla fin fine ho problemi prima con la fondazza.. Solo nell'ultimo travaso, nel fermentatore dove imbottiglio, ovviamente non lo uso..
Ma non ho mai provato a non usarlo proprio..

Grazie per aver condiviso la vostra esperienza, io non ho ancora deciso se continuare ad usarlo, posso provare di lato come parma45 per non perdere troppa birra. E invece di metterlo girato di lato se inclinassi un pò il fermentatore prima che arrivi sul fondo?

Grazie per aver condiviso la vostra esperienza, io non ho ancora deciso se continuare ad usarlo, posso provare di lato come parma45 per non perdere troppa birra. E invece di metterlo girato di lato se inclinassi un pò il fermentatore prima che arrivi sul fondo?

Io faccio proprio così. Guardando con un occhio dal buco del gorgogliatore appena vedo che il tappino (rivolto verso l'alto) non pesca più mosto inclino lentamente il fermentatore. Rimetto tutto in piano quando vedo che cominciano ad avvicinarsi i residui di lievito. 

• Like 1

Io x i travasi sifono generalmente...mi viene utile se devo prelevare campioni x assaggi ad esempio.

Per travasare non lo trovo efficace per via dei litri persi ;-)

Guest Alessio70

Personalmente sto abbandonando l'uso del rubinetto. Uso un auto-syphon preso su ebay, pesca dall'alto, quindi nessun sedimento. Il rubinetto del fermentatore lo uso solo come tappo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

In che fase lo usate? nel primo o nel secondo travaso?

Grazie

ciao

io non uso il rubinetto, prendo fermentatori senza, a secchiello, per la prima fermentazione.

poi sifono con un tubo cristal dall'alto. Aspiro con la bocca usando, per non toccare il tubo con le labbra, un gorgogliatore come pipa.

il fermentatore con rubinetto e astina lo uso solo per imbottigliare.

Ciao.

Si ma cqe il gorgogliatore viene a contatto con la bocca

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

• Like 1

presumo che il gorgogliatore lo tolga prima che esca il mosto/birra..

Si. Lo uso per creare il vuoto nel tubo, lo sfilo prima che arrivi la birra.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk