Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
conco

Concorso Nembro Sotto I 50

Recommended Posts

Ahahah...vedo e anzi rilancio...per lavare nel sangue l'oltraggio agli HB ti porto mia ultima Imperial Stout che e peggio della fantozziana Perrier....praticamente rutterai per 3 giorni consecutivi...il tutto solo per espiare... :rofl:

No a parte gli scherzi...non penso di esserci :sorry: , magari ci provo, ma e dura...son pantofolaio.

Avrei anche una birra da portare a Rico....magari...boh deciderò all'ultimo.

Poi comunque ci sarà  Insubre...oserei dire che come punizione di peggio non poteva capitarti ;) ...occhio! :rofl:  :rofl:

mah @norberto; dipende dai punti vista! quando si scrivono battute o commenti sarcastici , c'è sempre il rischio di essere fraintesi..... se fossi giudice, sinceramente, eviterei; poi a te potrebbe non fregartene un mazzo di essere frainteso e allora ci sta! ;)

Insubre, mi ricorda un po' la Brewjam.

Ricordi.

La Stout a cui diedi un po' di voti bassi?

Mi pare alcuni 3 su 10.

Tu ti lamentasti con me perché parole tue:"Ma non si fa così, siamo HB se pensi solo alla passione che ci mettiamo come fai a dare un 3!"...e da li siamo andati avanti a discutere un bel po'.

Io ti dissi più o meno...ma se a me non piace perché dovrei dargli un 6....per la passione?

Ricordi?

Ora si può girarci intorno quanto vuoi...ma se non piace non piace.

Io ho visto schede sbarrate ai concorsi, senza una riga di descrizione o al limite un "impresentabile".

Puoi indorare la pillola con probabile autolisi o tutte le cose che si scrivono di solito....oppure puoi essere più diretto.

Io preferisco che mi si scriva ciò che pensa realmente chi beve la mia birra...se gli fa cagare...ok che me lo dica, tanto e quello che dentro di se pensa realmente con il boccale tra le mani, che tu lo voglia o no lo pensa che credi...anche se scrive probabili problemi in fermentazione o altro per girarci intorno.

Poi ovviamente io sono io e un'altra persona la penserà  diversamente....il mondo e bello perché...e bello.

Ultimo concorso che ho fatto anch'io sono arrivato tra gli ultimi.

Me l'ha stroncata Scustu. :D

Mi sono incazzato....ok si.

Ci son rimasto male...ok si.

Ma mi son preso in mano ricetta e ci ho rimuginato sopra e l'ho rivista con occhi diversi.

E il tutto mi e tornato utile nella cotta che ho fatto proprio con Scustu....fai te.

Lui non me l'ha scritto sulla scheda....che devo incorniciare e mettere in brasserie ancora :D ...ma io so che gli fece cacare veramente...e ancora non lo ammette. :rofl:

Ma io so che quel giorno in quel boccale di quella birra so che ebbe quell'impressione, poi dimmelo come vuoi...e oh a me va benissimo così..la forma non cambia la sostanza. ;)

Scott dice giustamente che fosse stato un HB al primo concorso probabilmente non avrebbe fatto più concorsi.

Forse ha perfettamente ragione...non lo so...su questo non entro in merito.

Parlo per me e stop. :unknw:

E per fortuna dovevo chiudere... :lol:

Che scandalo che sono....ihihih

mah @norberto; dipende dai punti vista! quando si scrivono battute o commenti sarcastici , c'è sempre il rischio di essere fraintesi..... se fossi giudice, sinceramente, eviterei; poi a te potrebbe non fregartene un mazzo di essere frainteso e allora ci sta! ;)

Siccome non si conosce chi si ha di fronte magari uno accetta la battuta e si fa una risata, un altro magari ti manda a fanculo dopo averti tirato una bella legna nei denti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Siccome non si conosce chi si ha di fronte magari uno accetta la battuta e si fa una risata, un altro magari ti manda a fanculo dopo averti tirato una bella legna nei denti.

Ottimo...perfetto.

Tu arriveresti a tirare una legna nei denti per una birra ad un concorso quindi??? :shok:

Complimentoni. :lol:

Cosa e come non deve essere un HB...ecco un bell'esempio, meglio di mille parole!

Edited by conco

Aspetta...aspetta....ma tu sei quello che ho letto scrivere in altri lidi che sai di un concorrente che anno scorso fece fare la cotta ad un birrificio pro e si qualificò ad un qualche concorso....che denunciasti pure la cosa a Mobi e ti presero parole tue "per il culo".

Giusto?

Sei tu?

Perdona...sempre se si può sapere...a chi denunciasti la cosa?

Perché non ti presero sul serio scusa?

Dai conta su un po'!!!

Edited by conco

No Anche tu? Abbiamo lo stesso Nick ma non siamo la stessa persona.

X conco : Non ho detto che io lo farei ma qualche matto lo si trova ovunque

No scusa....ma il messaggio che hai postato qui e proprio identico identico, ma identico...come fai a non essere tu?

Non mi ci pigliare....per favore! ;)

Se sei tu nulla di male....voglio solo sapere, perché ai miei occhi farsi fare una cotta da un birrificio sarebbe un fatto grave...oltre che da dementi!

Per un vero HB.

Se invece ti sei inventato tutto...basta dirlo...nessun problema....basta saperlo.

Dai dicci. ;)

Per il resto ok...perdona, avevo inteso parlassi per te...errore mio!

Io di HB ne ho conosciuti tanti...ma nemmeno uno che potesse arrivare anche solo a poter pensare una cosa del genere....zero.

Poi oh, nella vita non si sa mai...ok, son d'accordo, di matti e pieno il mondo.

Edited by conco

cioè uno ha portato una birra pro ad un concorso??

ma x quale motivo, nn ci sono neanche soldi in palio.

mah

Non c'entrano i soldi ma il piacere di vincere a tutti i costi e con tutti i mezzi. Un po' come il ciclista amatoriale che si dopo x battere il compagno di ufficio

Non c'entrano i soldi ma il piacere di vincere a tutti i costi e con tutti i mezzi. Un po' come il ciclista amatoriale che si dopo x battere il compagno di ufficio

Ok....allora l'hai scritto tu, e sei tu, bene...ok.

Ora si può sapere a chi l'hai segnalato e perché non ti hanno dato retta, o meglio ti hanno preso come dici tu per il culo?

Perché se come dici lo sai per certo avrai qualcosa per dimostrarlo.

Quindi dai dicci.

Era un concorso a livello locale ma la sostanza non cambia

Beh....complimenti anche a te però....4° :clapping: ...mi pareva di ricordare il Nick...sei tu giusto?

Si sono io, grazie! Stracontento del 4° posto ma bisogna lavorare ancora molto!

Si sono io, grazie! Stracontento del 4° posto ma bisogna lavorare ancora molto!

Ah ok...complimenti ancora. ;)

Era un concorso a livello locale ma la sostanza non cambia

Se va beh....climb2.gif

mah @norberto; dipende dai punti vista! quando si scrivono battute o commenti sarcastici , c'è sempre il rischio di essere fraintesi..... se fossi giudice, sinceramente, eviterei; poi a te potrebbe non fregartene un mazzo di essere frainteso e allora ci sta! ;)

PS. non penso proprio che conco ci sia al barbaresco; io si però, quindi, se vuoi, puoi lasciare una bottiglia di rauch a me che gliela faccio avere sicuramente!

Non hai torto, normalmente non lo faccio infatti. Ma intendiamoci, in questo caso stiamo parlando di una birra oggettivamente INGIUDICABILE anche se sicuramente per fattori non sotto il controllo dell'homebrewer. 

In questo solo caso (l'unico in un concorso tra l'altro di livello parecchio alto) sinceramente ho preferito sdrammatizzare piuttosto che farla a pezzi seriosamente. Per me è stato, a suo modo, un atteggiamento più "polite" anche verso chi l'ha presentata che, se proprio non ha i recettori disabilitati, dovrebbe sapere bene che purtroppo si trattava di un prodotto impresentabile.

Poi ogni testa è fatta a suo modo, lo capisco e lo rispetto, ma polemizzare (garbatamente, nè...) su una birra davvero indifendibile perche la scheda non è più "delicata" mi sembra davvero un po' assurdo.

Norberto, non mi hai mandato in finale per due punti!!! :-) scherzo, approfitto per ringraziare te e gli altri giudici per la vostra competenza. Spero di conoscervi personalmente in uno dei concorsi.

Norberto, non mi hai mandato in finale per due punti!!! :-) scherzo, approfitto per ringraziare te e gli altri giudici per la vostra competenza. Spero di conoscervi personalmente in uno dei concorsi.

Ma sai quante birre buone ho beccato stavolta... Mi è andata bene, di solito sono meno fortunato. In realtà  è che ormai siete (siamo?) troppo bravi.

• Like 1

Ciao Scott, innanzitutto mi scuso se il mio giudizio ti ha dato fastidio, ci siamo visti brevemente ma non avevo capito che ti fosse scocciato così tanto... comunque posso anche capire il tuo punto di vista. Allora vado un po' più nel dettaglio della scheda. La tua birra, aspetto visivo a parte, era davvero impresentabile e ingiudicabile. L'ho fatta annusare da lontano ad altri giudici e non ti dico le facce. Niente di male, capita (sapessi quante ne sono capitate a me!). Però in questi casi cosa deve fare un giudice? Tirare una riga? Mettere tutti 1 o magari qualche 2 qua e la? Descrivere minuziosamente tutte le puzze che ci trova? Andare a cercare di intuire la causa del problema rischiando di sparare cazzate astronomiche (non è detto che un giudice debba essere in grado di ricostruire dall'esame della birra l'anatomia e la storia della stessa). Io IN QUESTO CASO ho pensato che la cosa più sensata fosse giudicare nel modo corretto l'unica caratteristica presentabile (la parte visiva), dare il punteggio più basso a tutto il resto (non vedevo alternative) e scrivere una scheda spiritosa per sdrammatizzare, non certo per sfottere. Cos'è successo alla tua birra se davvero, come mi dicevi, precedentemente era buona? Posso sparare qualche ipotesi... Il viaggio? Ha preso caldo? Non saprei davvero e non vorrei/nè ho voluto sparare a caso. Da questo punto di vista sinceramente non credo di avere molto da farmi perdonare... Piuttosto invece mi spiace di non avere provato ad aprire un altra bottiglia, spesso in questi casi lo si fa ma sinceramente, dato anche l'orario avanzato, non ci ho pensato.  

Ciao Norberto, per prima cosa ti ringrazio per il tuo intervento, chiaramente non hai assolutamente nulla da farti perdonare per aver espresso il tuo giudizio, ci mancherebbe, casomai sono io a doverlo fare per aver portato una birra indecente ;)

La mia birra era, a livello olfattivo, pessima da qualche settimana, la mattina del concorso aprendone una al tavolo avevo la certezza di un’insufficienza e di voti minimi almeno per le voci relative all'aroma, per cui non mi hai visto scocciato per il punteggio perchè (in parte) me l'aspettavo e su quello, dopo il primo impatto, ci si fa subito una risata, mentre il commento mi ha lasciato da subito un pò più perplesso.

Poi è stata anche la reazione di chi più tardi mi ha chiamato per sapere com'era andata a farmi capire che non ero solo io a vederla storta ma che qualcosa non andava (non l'ho fatto a caso l'esempio di chi ha detto che ci penserebbe due volte prima di partecipare...)

Poi quando ti ho parlato son bastate 4 parole per capire che non c'era assolutamente sufficienza o sfottò, ma su questo come diceva Insubre c’è da dire che spesso è facile fraintendersi, non era così lampante che fosse un tono ironico, inoltre sai sicuramente meglio di me che di personaggi un pelo arroganti in questo ed altri ambienti ce ne sono, e poichè non è nè il tuo caso, nè quello degli altri giudici ed organizzatori che ho sempre avuto la fortuna di conoscere in questi anni (e lo dico con sincerità  perchè se così non pensassi non perderei tempo a parlarne, venire a questi eventi e spronare altri a farlo) mi scoccia che mi arrivi un messaggio che a primo impatto può lasciare un'impressione diversa e poche indicazioni utili.

Cosa dovrebbe fare un giudice in questi casi? Per me che non ho mai fatto il giudice, e anzi ne sono lontanissimo come capacità , è difficile se non impossibile capirlo, certamente mettere qualche 2 qua e là  se dev’essere casuale non va bene, mentre va bene anche un solo punto in più se ritenuto opportuno e se è possibile continuare la valutazione delle singole voci anche dopo aver trovato quella che merita il K.O. tecnico.

Se non minuziosamente, visto che chiaramente non ce n’è tempo e modo, qualche indicazione di problemi o ipotesi o spunto di miglioramento sarebbe sempre gradita da ogni homebrewer. Anche perchè, quando un amico meno esperto come potrei essere io nei tuoi confronti ti fa assaggiare una birra che domande ti fa? a me sempre le stesse... 1: come ti sembra? - 2: che difetti ci trovi - 3: cosa pensi possa averli causati? ...un giudice non può fare un tema, la terza meriterebbe quasi sempre una conoscenza della birra che come dici tu il giudice non può e non deve avere, per cui in una scheda non può sempre essere affrontata, ma alla seconda, nei limiti del possibile, si spera sempre in una risposta,.

Quelle che conco ha definito come parole che servono solo ad indorare la pillola, se dette con la cognizione e l’esperienza che un buon giudice ha, sono in realtà  a mio avviso proprio quelle che evidenziano la capacità  di valutazione che lo distinguono dal partecipante e che gli consentono di indirizzarlo correttamente, e per quanto mi riguarda vengo ai concorsi più per questo che per altro. Sarò matto, ma tra un 31 senza indicazioni e un 29 con qualche indicazione e spunto di miglioramento (anche se solo un’ipotesi) scelgo tutta la vita la seconda! Dei 3 punti o di 5 posizioni in più in classifica francamente non me ne faccio nulla, di un consiglio invece sì.

Poi sicuramente sarò esagerato io, che da 2 anni porto solo ricette mai fatte e di solito su stili al primo tentativo, per averne valutazione, mentre forse dovrei proporre solo le cose venute meglio e filtrare da solo le altre, stavolta prometto di imparare la lezione! :good:

Mi son dilungato troppo, chiudo dicendo che di sicuro devo rivedere il mio modo di far birra perché sto facendo troppi errori, e rivedrò anche il mio modo di intendere i concorsi, detto ciò spero di rivederti in altre occasioni e di farmi perdonare offrendoti qualcosa di più potabile, dentro o fuori concorso che sia! ;)

Ciao,

Maurizio

• Like 1

ma non stiamo andando un po' tanto OT qua? :huh:

in ogni caso complimenti a tutti per i risultati!io alla fine ho passato.ero troppo cotto dal matrimonio del giorno prima

Però comprendo che la forma non ti sia piaciuta...io alla forma non ho mai dato molta importanza, ma ognuno e fatto a modo suo giustamente.

Io ovviamente parlavo a titolo personale.

Ovvero per me...per come la vedo io...il che ovviamente include il fatto che altri la vedano in modo diverso, ci mancherebbe.

In ogni caso mi pare la pensiamo allo stesso modo.

In fondo Norberto ha ammesso che nella forma scrivendo quelle cose ha esagerato.

Il giudizio non lo contesti neppure tu.

Per cui...tutto e bene quel che finisce bene. :unknw:

Per il resto so quello che brassi....ho bevuto ottime cose tue negli anni, ricordo ancora la tua triple spettacolo...e tutti i podi che negli anni hai avuto son li a dimostrarlo.

A me non devi dimostrare nulla....so benissimo che sei un grande e bravo HB. ;)

No ma lascia stare, faccio spesso porcherie (vedi questa) e solo a volte qualcosa di meglio, ma con frequenza variabile penso che capiti più a meno a tutti e nel contesto non conta, era un discorso generalizzato.   Sì certo, tutto ok ci mancherebbe, al di là  che possa essere l'unica volta in cui ho un pò "sbroccato" in 6 anni, per me le interpretazioni diverse ci stanno e credo possano sempre essere utili a tutti a farsi le proprie idee e a capire quelle degli altri.

comunque sì ha ragione metiu, sono andato OT e ormai ho annoiato anche me stesso, quindi discorso chiuso :D

Come si suol dire e facile fare i ricchioni con il culo degli altri...tu in fondo hai solo fatto presente in maniera educata che il commento non ti garbava.

E quello ci sta tutto....ci mancherebbe.

Per cui io toglierei completamente il "sbroccato". ;)

Le porcherie le brassiamo tutti...capita. :unknw:

alura, ragazzi, ci sta sempre tutto, eh!

@Norberto, non sto commentando quello che è accaduto con scott; è una considerazione in generale....

quello che non mi piace è il fatto che chi fa il giudice voglia pretendere di avere la possibilità  di andare oltre il giudizio "tecnico" di una birra scadente, senza però poi accettare che chi viene giudicato possa anch'esso andare oltre la normale "accettazione" del giudizio.

se chi fa il giudice pretende di avere il diritto di scrivere che una birra sembra "piscio di un cesso dell'autogrill" (cit.) senza che l'altro si offenda; io che faccio il concorrente rivendico il diritto di mandarlo affanculo senza che poi mi serbi rancore!

non mi sembra un compromesso molto edificante però!

• Like 2

alura, ragazzi, ci sta sempre tutto, eh! @Norberto, non sto commentando quello che è accaduto con scott; è una considerazione in generale.... quello che non mi piace è il fatto che chi fa il giudice voglia pretendere di avere la possibilità  di andare oltre il giudizio "tecnico" di una birra scadente, senza però poi accettare che chi viene giudicato possa anch'esso andare oltre la normale "accettazione" del giudizio. se chi fa il giudice pretende di avere il diritto di scrivere che una birra sembra "piscio di un cesso dell'autogrill" (cit.) senza che l'altro si offenda; io che faccio il concorrente rivendico il diritto di mandarlo affanculo senza che poi mi serbi rancore! non mi sembra un compromesso molto edificante però!

Insubre su quello mi pare Norberto abbia già  ammesso di avere sbagliato...se non erro...perdona non ho voglia di rileggermi tutto, ma mi pare proprio fosse così.

In ogni caso domani sera glielo spieghiamo direttamente noi di persona... :rofl:  

Certo eventualmente può sempre eliminarci con sua birra...ma rimarrebbero pur sempre il Roby e il Ciccio che suppongo non siano eliminabili con una semplice birra, li serve altro :rofl: ...che forse sono pure peggio di me e te....ihihihih

io, sinceramente, non vedo l'ora di assaggiare la birra di Norberto.......anzi facciamo così conco: preparo un paio di schede da concorso e le compiliamo noi, poi gliele leggiamo in faccia.

è il contrappasso per come ha trattato il nostro povero "scotty". :diablo:  :diablo: :diablo:  :diablo:  

io, sinceramente, non vedo l'ora di assaggiare la birra di Norberto.......anzi facciamo così conco: preparo un paio di schede da concorso e le compiliamo noi, poi gliele leggiamo in faccia.

è il contrappasso per come ha trattato il nostro povero "scotty". :diablo:  :diablo: :diablo:  :diablo:  

Ahahah...mah... francamente anche solo stare ad ascoltare le nostre solite minchiate per 10 minuti penso che sia una punizione sufficiente per chiunque.... :rofl:  :rofl:  :rofl:

Andare oltre mi parrebbe solo accanimento. :rofl:

• Like 2