Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
conco

Concorso Nembro Sotto I 50

Recommended Posts

Ma come parrucca?!?

E io che pensavo fossero tuoi....che delusione. :rofl:

non ti preoccupare sono bello anche pelato  :crazy:

Eccomi!!!   è vero quest'anno la discussione è nata un pò tardi, bravo conco che l'hai creata!! :good:   ma non partecipi neanche al concorso? quello avevo capito di sì

Confermo mia presenza, insieme a uno o due amici, partenza di mattina presto!  (e speriamo di arrivare in tempo...! ;) )

Mi spiace che quest'anno ci siano pochi areabirrini, l'anno scorso in effetti come diceva sara c'era una partecipazione gigantesca dal forum, comunque sono contento di rivedere chi ci sarà , bravo maltis che vince sempre il premio per la trasferta più lunga!! ;)

Vale, visto che non ci conosciamo, vediamo di riconoscerci, mi farebbe piacere!

Ahh ahh ahh.... no no  quest'anno si può dire che giocherò in casa....niente trasferta  le birre mi sono pervenute  più di un mese fa  ( le ho monitorate fin dall'inizio con assaggi a cadenza, all'inizio spuzzettavano di zolfo ed erano come stanche, ma ora si sono ripulite e spero che rimangano così).....piuttosto spero di poter assaggiare qualche tua birra....visto che a Buonconvento nn è stato possibile...

Ci si vede lì.. ciaoo

eh sì a Buonconvento poi ci siamo persi di vista, certamente questa volta ci sarà  occasione!   :good:  anche io assaggio volentieri le tue creazioni!

anzi allora magari mi porto dietro anche una Dark Strong che avevo a Buonconvento l'anno scorso, ha una lieve acidità  ma per il resto è ok, e poi porto ovviamente qualcosa di quest'anno

scustu ma tu sei in giuria?? ricordati che dopo non puoi scappare, ti devo far assaggiare un paio di acide, quella andata male all'ultimo concorso e l'esperimento di fermentazione spontanea col vino! auguri! eheh :rofl:

• Like 1

io mi sono iscritto. dovrei venire ma penso non mi fermerò tanto. al max giusto qualche ora.

ho una birretta a neanche 4 di alcool fatta x mia cognata che nn mi sembra male e un giudizio "professionale" è sempre utile.

scustu ma tu sei in giuria?? ricordati che dopo non puoi scappare, ti devo far assaggiare un paio di acide, quella andata male all'ultimo concorso e l'esperimento di fermentazione spontanea col vino! auguri! eheh :rofl:

E come fa a scappare? Con tutte le birre iscritte alla fine sarà  ubriaco fradicio...

Ahahah...povero Riccardo!

Poi lui beve in maniera davvero moderata...non come me. :sorry:

Infatti mi ricordo ancora Piozzo.... :rofl:

In effetti...poveri giudici. :crazy:

io alla fine non ho iscritto niente...però FOOORSE potrei fare un salto (tutto dipende da come si dipana il matrimonio di domani....)

eh sì... ma tranquillo, rimarrò almeno fino alla premiazione. ci sarà  tempo. poi devo farti assaggiare anche io un po' di robe ;-)

Ma alla fine...se riuscissi a farci un saltino voi per che ora andreste?

Sara

Gli iscritti entro le 10.00 (consegna bottiglie).

Ciao,

Vale

• Like 1

eh sì... ma tranquillo, rimarrò almeno fino alla premiazione. ci sarà  tempo. poi devo farti assaggiare anche io un po' di robe ;-)

mooooolto volentieri! :good: 

Salto :-(

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Bella giornata oggi a Nembro con Scott, Scustu e Vale....

bevuto tanto e bene...  la rauch di Vale era da applausi, buonissima la belgian strong di Scott e complimentoni a Conco e Scustu per la loro Ces...ho visto anche l'etichetta in anteprima.. :diablo:  :diablo:

Edited by maltisglt

...che sfacchinata il viaggio in giornata, tra andare e tornare son più di 650 Km, fortuna che guidava il mio amico...

presenza di areabirrini come preannunciato un pò bassa rispetto allo standard del concorso (o almeno delle 2 precedenti volte in cui ero venuto! :) )

Come detto da maltis, spettacolare la rauch di vale, che ho avuto il piacere di conoscere! :good:

Buona e intensa la CES, da due dei migliori HB non poteva che venir fuori un'ottima birra, che è praticamente quasi al confine dell'imperial IPA mantenendo una freschezza e beverinità  da IPA (l'etichetta poi, ahahah! :rofl: )

Molto elegante ed equilibrata la gose di Scustu, che ringrazio anche per la consueta disponibilità  nell'assaggiare altre mie birre e dare consigli e pareri, e poi bevute altre ottime cose, su tutte un paio di acide di altri ragazzi

Maltis è stato modesto e non ha accennato nulla ma... complimenti per essere entrato tra i finalisti!! Grande!!!! :clapping:;)

e complimenti anche a me, che sono riuscito a fare il mio mio peggior risultato di sempre, visto che la mia Dunkel ha ottenuto la bellezza di 14 punti..!  ad eccezione dell'aspetto, tutti i voti della scheda sono al minimo, cioè 1, e con una birra non infetta! non so se c'era mai riuscito nessuno! :rofl:

se non basta, ecco il giudizio tecnico: "...un mezzo disastro, una fiera di puzze e attentati alla salute della giuria, sentori di gabinetti pubblici... AIUTO!!!..."

fino a un mese fa a mio avviso era ampiamente sopra i 30 punti, a me piaceva molto, poi purtroppo ha iniziato a manifestare problemi via via crescenti soprattutto in aroma, ad oggi è insufficiente anche per me, anche se non la ritenevo un arma di distruzione di massa ;)

comunque avevo già  fatto 5 birre per i prossimi concorsi e programmato le restanti, ma dopo questa chiudo, e me le tengo in cantina

Prima di tutto complimenti a Maltis che ho saputo ottimo 5°...grande! ;)

Ieri ci siam scambiati un po' di sms. :crazy:

Azz....Scott mi spiace per tua birra.

Beh anch'io ultima volta ho portato a casa un bel 21....il peggio di sempre...capita, poi ok girano anche, ma un paio di giorni e poi passa...io aspetterei qualche giorno e ci ragionerei a mente fredda...se le birre le hai o le hai programmate e un peccato...pensaci. ;)

Io perché quest'anno davvero devo risparmiare fino all'ultimo euro e per di più del premio finale mi interessa meno che zero. :unknw:

Ma se trovassi uno sponsor che paga tutto lui, spedizioni ed iscrizioni lo farei eccome....ovviamente eventuali (ed improbabili :lol:) premi tutti allo sponsor!

Ma vallo a trovare un pazzo...ihihih

Dai valuta con più calma. ;)

Son contento che la birra di Scustu e mia vi sia piaciuta!

Son contento che l'abbia portata....grazie Scustu.

E giovane giovane....ma d'altronde ora si apprezza maggiormente la luppolatura...poi andrà  scemando.

Io la definirei quasi quasi più un imperial apa. :rofl:

Ma va beh...sia quel che sia l'importante e che si lasci bere.

Mi spiace non aver assaggiato le vostre....mi immagino tanta roba.

Poi sta Rauch di Vale deve essere no spettacolo...peccato davvero.

Mi siete mancati e il mio pensiero spesso e volato a Nembro ieri. :crazy:

P.s Maltis....etichetta...non ti e piaciuta?...beh e tamarra....come la birra d'altronde... :rofl:

Edited by conco

Dimenticavo..che stile ha vinto?

Prima di tutto complimenti a Maltis che ho saputo ottimo 5°...grande! ;)

P.s Maltis....etichetta...non ti e piaciuta?...beh e tamarra....come la birra d'altronde... :rofl:

Bellamente Tamarra oserei dire :rofl::good:

ah ahh sai che dal 5° al 1° ho avuto una amnesia totale ;)  :rofl: 

complimenti a tutti e a maltis in particolare....no, non per il 5° posto, ma per l'amnesia successiva...eheheh ;)

poi complimenti anche a JR per la CES, è chiaro che è tutta farina del tuo sacco!

complimenti anche a scott; 14 direi che è un record, e a noi è quello che interessa....o al top, o al tap, le vie di mezzo le lasciamo ai mediocri (vedi conco)!

infine ( a prescindere) complimenti al solito grande michele! ;)

Dimenticavo..che stile ha vinto?

1. American Wheat

2. Pils

3. Sidro

buon livello in concorso comunque.

bella giornata! mi è molto piaciuta la birra con mosto sangiovese di Scott

Peccato non aver iscritto la Rauch invece della Kà¶lsch ma la mia etica mi ha impedito di farlo (era fuori tema "sotto i 50"). Che la Kà¶lsch non fosse venuta bene lo sapevo già  (maledetti luppoli Hallertau del 2013!) ma magari qualche punto in più poteva scapparci. Così imparo a portare stili "strani" e poco conosciuti. :cray:

ma la Kà¶lsch non è uno stile strano e neanche poco conosciuto ;-)

peccato non essere potuto essere presente..... :cray:

Complimenti a Maltis :good:

• Like 1

Mah in Germania al di fuori della Renania non la beve quasi nessuno, in Italia poi non parliamone...

Lo strano è riferito al fatto che è una alta fermentazione ma lagerizzata e quindi ha caratteristiche di entrambe le famiglie, non sempre facili da conciliare (e magari da valutare).

Ciao,

Vale

mi riferivo al fatto che nel tuo ultimo messaggio scrivevi che "qualche punto in più poteva starci" e che così imparavi a portare stili poco conosciuti e strani al concorso. non trovo un nesso tra le due cose... a meno che non pensi che chi giudica la birra non sappia come sia fatta una Kà¶lsch per cui ti sarebbe convenuto non presentarla. :-)

Risposta esatta! Mi riferisco alla critica per la "schiuma poco persistente" che è invece perfettamente in stile.

Ciao,

Vale

non è che in una Kà¶lsch la schiuma deve necessariamente essere poco persistente. eventualmente potrebbe anche non esserlo in alcuni casi ma permetti che chi riesce a portare una Kà¶lsch con schiuma persistente (come spesso capita... anche a Colonia) si becca qualche punto in più.

non per questo devi pensare che chi ti giudica la birra non ne ha mai vista una di Kà¶lsch (almeno dillo se ne sei certo eh!)

Anche il fatto che la birra era "troppo velata". Chi ha provato a usare il lievito specifico White Labs Kà¶lsch sa che non floccula e quindi a meno di usare chiarificanti (cosa che sto valutando ma l'idea non mi piace molto) sarà  sempre velata, comunque mai paragonabile alle commerciali tassativamente microfiltrate. Certo potrei usare un lievito non specifico e più flocculante ma poi mi gioco il profilo aromatico e non mi sembra il caso solo per evitare un "difetto" puramente estetico.

puoi scegliere il lievito che vuoi... in giuria non lo sappiamo neanche cosa utilizzi. fatto è che una Kà¶lsch deve necessariamente essere pulitissima (per definizione). se la porti limpidissima (non per forza facendo filtrazioni) prendi qualche punto in più altrimenti qualche punto in meno.

se la tua birra era velata potevi presentarla come WieàŸ (che è la Kà¶lsch non filtrata). avresti potuto riportare spiegazione nelle note non essendoci lo stile catalogato.

l'esame visivo sulla scheda pesa 8 punti su 50 (forse anche troppo per me) ma queste sono le modalità  dei punteggi e si applica semplicemente la metodologia di assegnazione punti.

Poi sia ben chiaro che concordo sul giudizio generale, sono il primo a dire che questa cotta è migliorabile,  

almeno questo ;-)

Edited by scustumatu

Volevo ringraziare gli amici del forum per il mio risultato di Nembo, una 9ª posizione per la mia prima bassa fermentazione mi rende orgoglioso. Grazie ancora, senza i vostri consigli non ci sarei mai arrivato!!!

• Like 1